Kino87 ha scritto:
Non ti ho risposto, chiedo scusa...
Il cerchio da stradale pura è il 17", è quello che montano anche le supersportive per intenderci.
Il cerchio da offroader pura è il 21" e anche quì non si scappa.
Un cerchio da 19" è una via di mezzo ma generalmente una moto con il 19" all'anteriore è molto più stradale che adatta all'offroad.
Quello che cambia nella guida è che la moto con il cerchio da 19" rispetto a quello da 17" è generalmente meno agile e con meno peso sull'anteriore ma guadagna in stabilità (maggiore effetto giroscopico) e in comfort su asfalti rovinati, che con le strade che ci troviamo potrebbe non essere così male.
In definitiva, visto che dicevi che non sei così interessato a correre per strada e non mi pari il tipo da guida con il coltello fra i denti anche moto con il cerchio da 19" possono andare più che bene, non le escludere a priori.
Certo che poi quelle con cerchio da 17 come la tracer o la versys avranno una guida più dinamica e vicina a quella di una naked.
perfetto, ti ringrazio! Si probabilmente allora rimarrei su un 17 da stradale per iniziare.
MidnightBlu ha scritto:
De nada!
provale in strada, ti accorgerai da solo delle differenze tra le varie misure!
A questo punto direi di si, punta una crossover, per la cilindrata invece dipende..la tracer 700 secondo me ti è piccolina, la tracer 900 (io ho la gt del 2018 quindi la conosco bene) invece è piu accogliene ma francamente invoglia a correre un pò troppo e spinge tanto per un neofita...la tiger vecchia invece l avevo provata, ha stessa cilindrata,ma me la ricordo come una moto più tranquilla e più abbordabile anche per chi inizia.. provale e vedi
si forse la Tracer 9 / 900 é un po' tantino, oltre al fatto che dovrei andare sull'usato; mi ha stupito tra l'altro che andando a confrontare i dati tra 7 e 9 la sella sia ben piú bassa sulla 9 sul sito viene riportato 810-825mm per la 9 mentre siamo a 840mm per la 7... in ogni caso, oggi pomeriggio faccio un giro dal concessionario, riprovo la 7 e per curiositá provo anche la 9 cosí da capire anche la differenza tra le due in termini di ingombri e sedute.
La 9 da una parte é probabilmente piú rifinita, specialmente in termini di elettronica e assistenze, vedo che ha la frizione antisaltellamento, il blipper, l'ABS cornering, mappe motore, sulla GT addirittura le sospensioni regolabili elettronicamente... a confronto la Tracer 7 sembra una moto di 10 anni fa per quanto riguarda l'elettronica, si vede che la 9 é un mezzo sicuramente piú premium e non solo piú potente e basta. Peró si forse é troppo.
ton1x ha scritto:
we ciao filo pure da queste parti ti trovo
in ogni caso non prendere chissà cosa per la prima moto, un pò perché non sai esattamente cosa cerchi, un pò perché devi farti le ossa (e si spera non rompertele), un pò perché magari cambi idee.
e poi come credo ben saprai, il concetto di prestazioni sulle moto è molto più spinto di un automobile, sulle moto non ci sono filtri, niente servosterzo, servofreno, il comando del acceleratore anche se è elettronico è praticamente diretto rispetto ad un auto, l' inerzia è minima, l' impronta a terra è piccolissima rispetto ad un auto, il rapporto peso potenza è veramente notevole.
non ascoltare gli imbecilli che dicono "sotto i 100cv è una bicicletta", stronzate perché anche una moto da 70cv può mettere in difficoltà per la potenza che ha, anzi pure la mia da 30 (30 svegli in quanto monocilindrico e moto molto leggera) se apro il gas in curva e trovo per terra un dosso o la strada sporca o un increspatura profonda del asfalto, ti fa stringere le chiappe perché senti il posteriore che parte
Ohi ma chi si vede! Sisi beh immagino, giá i quattro e mezzo non arrivano a 70cv ma in difficoltá possono mettertici eccome poi va beh mi conosci, sulle moto sono neofita ma ho giá corso in pista con auto e so cosa vuol dire avere della potenza sotto le terga che é difficile da gestire Per questo dico, non son quello che corre in strada, conosco i rischi, poi da neofita sarebbe ancora piú da incoscienti.
Vader ha scritto:
Faccio una proposta indecente
Sei giovane e probabilmente devi ancora scoprire il motociclista che è in te, anche se puoi già avere una piccola idea
Neofita? Beh buttati su un usato allora, magari da un concessionario.
Potresti trovare magari una bella Honda Transalp con qualche annetto (prodotta fino al 2014 credo) che probabilmente potrebbe essere ciò che fa al caso tuo.
Bicilindrico, sella comoda anche per due, gran viaggiatrice e soprattutto ruota da 19 all'anteriore (le più vecchie addirittura hanno il 21).
E se ti cade, si rovina o si graffia beh...non ci hai speso un patrimonio...sui 3500/4000 ne trovi a volontà.
Io ci penserei, ma riconosco di essere un po in fissa col transalp
Lo so, hai ragione, ma giá sull'auto ero andato su un usato, ora avrei preferito un mezzo nuovo mio
Parlandoti da un puro punto di vista estetico, quelle nuove o al piú di uno o due anni hanno una linea piú bella che mi attirava maggiormente.