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Prima moto.. Consigli cercasi
15542378
15542378 Inviato: 26 Gen 2016 22:23
Oggetto: Prima moto.. Consigli cercasi
 



Come da titolo sto cercando quella che sarà la mia prima moto.
Ho 29 anni, un istinto di conservazione e tanta voglia di godermi i piaceri delle due ruote. icon_smile.gif

L'uso sarebbe piccole gite, giri in città... un uso spensierato, in parole povere.

Non cerco un missile, ma neanche un polmone... Una moto divertente, piacevole, su cui poter imparare e godersi la strada. Se poi da mantenere non costa un rene, schifo non mi fa...

Naturalmente opterò per un usato, budget max 3000€.

Ad oggi, guardando un po cosa offre il mercato dell'usato, e tenendo conto dei miei gusti e delle mie esigenze, ho addocchiato il Monster e il Kawa Z750.

Niente supersportive, ho la schiena di nonno Arturo e per la città non credo siano molto comode, oltre alla velocità inumana che raggiungono. Le enduro non mi fanno impazzire, prediligo le moto abbastanza compatte.

Ogni consiglio è ben accetto, sono qui per questo... icon_wink.gif
Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica di imok il 26 Gen 2016 22:50, modificato 1 volta in totale
 
15542387
15542387 Inviato: 26 Gen 2016 22:35
 

Benvenuto

Tra le due è preferibile il Kawasaki, anche se pesa di più, ha un'erogazione più dolce e sospensioni morbide.
La posizione di guida è meno stancante della Ducati, poi dipende da che uso ne farai.
Se hai già la patente adatta gira per concessionari e "spunta" una breve prova su strada o, in alternativa, almeno siediti da fermo 0509_up.gif
 
15542398
15542398 Inviato: 26 Gen 2016 22:49
 

ripeps ha scritto:
Benvenuto

Tra le due è preferibile il Kawasaki, anche se pesa di più, ha un'erogazione più dolce e sospensioni morbide.
La posizione di guida è meno stancante della Ducati, poi dipende da che uso ne farai.
Se hai già la patente adatta gira per concessionari e "spunta" una breve prova su strada o, in alternativa, almeno siediti da fermo 0509_up.gif


Grazie icon_smile.gif

E io che pensavo il contrario... Però si, in effetti mi dicevano che Ducati ha un'impostazione di guida abbastanza corsaiola..

A dirla tutta, lunedì dovrebbe arrivarmi il foglio rosa... Appena potrò non esiterò a scroccare qualche test ride, giusto per farmi un'idea più completa. icon_wink.gif
 
15542480
15542480 Inviato: 27 Gen 2016 0:05
 

Ocio che in questo forum c'è gente che dà consigli completamente random.

La z750 non è una moto da principianti, prova invece un gsr600 abs, che di cavalli ne ha e ti perdona gli errori di inesperienza.
 
15542562
15542562 Inviato: 27 Gen 2016 9:10
 

La gsr600 è ottima per cominciare così come la hornet, non c'è comunque tutta questa differenza di potenza dalla z, che però pesa molto di più rispetto alla media dei 600/750.
Per il tuo budget come come monster ti consiglio il 695, stai sui 2500€ ed è un'ottima moto per iniziare, bella pronta fin dai bassi e divertente, non è lineare quanto un 4 cilindri e l'angolo di sterzo è un po stretto. Diciamo che il suo habitat è fra le curve ma anche in città va bene icon_asd.gif certo non è uno scooter e strattona un po ai bassi ma se la moto ti piace ci si abitua. Io ho il 620, lo tratto bene e mai un problema, ho fatto solo la manutenzione ordinaria seguendola per bene + il cambio cinghie che fai sulle ducati e stop. 0509_up.gif
 
15542582
15542582 Inviato: 27 Gen 2016 9:35
 

non è la potenza

Codice:
Ciao a tutti ragazzi! Sono da poco un possessore di una Z750 e vorrei esporvi alcune mie considerazioni.
Precedentemente alla Zetina, ero un possessore di un GSR 600 con il quale ho fatto piu' di 30.000 Km.
Confrontando il GSR con la Z, ci sono rimasto un po' basito nelle sensazioni di guida... (non di motore, sia ben chiaro!)
Leggendo qua e la nei forum (prima dell'acquisto) si diceva che la Z era facile da guidare, intuitiva, ecc. ecc.
Ora, non dico che la Z sia difficile.... Pero', fatto sta, che se la confronto con il GSR la vedo come pesante nei cambi di direzione, meno intuitiva, con una guida MOLTO piu' fisica...
Sarà che devo farci ancora la mano, ma io il GSR lo buttavo giu' in piega senza pensarci... era agile, leggero nell'avantreno, piu' svelto in tutto insomma...
Ora, con la Z, sento si una moto piu "stabile" ma anche piu' "pastosa" nei cambi di direzione.... serve piu' forza sul manubrio per buttarla giu' in piega, per non parlare poi alle basse velocità che sembra che la moto ti cada letteralmente all'interno curva se non ci fai molta attenzione... sensazione che mai ho provato con il GSR....
Ora ditemi la vs. opinione.
Spero francamente che la mia sia solo una questione di "farci la mano" perché questa moto mi piace un sacco.... ditemi la vostra!


Z750... forse non è così intuitiva come la dipingono??
 
15542586
15542586 Inviato: 27 Gen 2016 9:39
 

Di moto che puoi scegliere ce ne sono tante, dalle entry level semplici alle più "sostanziose" ma comunque ottime per imparare con testa.
Hai valutato i motard? sono leggeri, facili, permettono di svicolare facilmente nel traffico e con relativamente pochi cavalli sono delle belvette.

Riguardo ai tuoi parametri ti posso dire che:
-Z750 non è delle più facili, ma nemmeno impossibile, 105 cavalli per quasi 250 kg di peso (si è un ammasso di piombo se si pensa che non è molto grande come moto) la rendono abbastanza ostica per imparere specie nelle manovre da fermo. Il peso è comunque molto equilibrato e grazie a una ciclistica che in qualsiasi annata era abbastanza a punto ti garantisce in movimento una buona maneggevolezza e un gran piacere di guida
-hornet 600 è una bella moto, il motore era in comune con il CBR600F (a sua volta ereditato dalla versione R), potenza uguale alla Z e peso un po' inferiore. La moto è un'icona, ha venduto l'inimmaginabile ed era forse la moto (insieme alla CBR600F e alle CBR1000RR/CB1000R perché comunque da sempre le meno estreme e le più stradali tra le supersport) a rappresentare veramente in pieno i precetti di Soichiro Honda: divertente, sportiva ma adatta a tutti e accessibile a tutti. Non se ne può parlare male e tra l'altro è l'unica "jappo" che quando fu prodotta in Italia non ebbe cadute dal punto di vista qualitativo e prestazionale.
-GSR600 più semplice e meno pregiata delle rivali in fatto di ciclistica è comunque un'ottima moto (con 3000 credo che spunti la 750)


Puoi valutare moto come la ER6N, la gladius (SV650), MT07 usate... se vuoi un mezzo qualità/prezzo ottimo c'è anche la aprilia shiver 750 che nel comparto ciclistico è messa bene mentre il motore ha 95 cavalli, è un bici a V90° ed offre grandi emozioni.

Per i motard, con quella cifra porti a casa moto di ottima fattura in grado di durarti una vita (sono molto accessibili e ti permettono di fare tantissimi lavori direttamente con le tue mani).
-KTM 690 SM prestige (160 kg per 60 cv)
-honda XR650sm (meglio senza avviamento elettrico) con 145 kg in ordine di marcia effettivi per 50 cv
-KTM 640sm prestige (150 kg per 50 cv circa)
-KTM 625smc. (poco meno di 150 kg per 52 cv circa)

Come via di mezzo tra motard e naked c'è la KTM 690 DUKE che vanta 160 kg per 60-70 cavalli (a seconda delle annate e degli allestimenti). Agile, divertente e teppista oltre che molto compatta.
 
15542630
15542630 Inviato: 27 Gen 2016 10:13
 

Ripartiamo con i litigi JAp vs Ducati

Il consiglio migliore è comunque di provarle!

Sappi che se ti piace il monster la sua erogazione è più brusca (e a mio parere più divertente) delle jap 4 cilindri, è più delicata i tagliandi costano un po' di più ma ti rimane tra le gambe un pezzo di storia!
 
15542634
15542634 Inviato: 27 Gen 2016 10:15
 

Intanto grazie a tutti.. icon_smile.gif

Allora, la Hornet se devo esser sincero, l'ho sempre un po' snobbata.. Esteticamente non mi ha mai fatto impazzire, però in effetti ne ho sempre sentito parlar bene.

La gsr600 non mi dispiace, è sicuramente una candidata, così come mt-07, l'ern6 invece non mi piace granchè.

I motard li valuterei eccome, devo solo vedere se dal mio metro e 70 ci tocco.... il KTM smc-r ad esempio, mi piace moltissimo.
 
15542682
15542682 Inviato: 27 Gen 2016 11:16
 

imok ha scritto:
Intanto grazie a tutti.. icon_smile.gif

Allora, la Hornet se devo esser sincero, l'ho sempre un po' snobbata.. Esteticamente non mi ha mai fatto impazzire, però in effetti ne ho sempre sentito parlar bene.

La gsr600 non mi dispiace, è sicuramente una candidata, così come mt-07, l'ern6 invece non mi piace granchè.

I motard li valuterei eccome, devo solo vedere se dal mio metro e 70 ci tocco.... il KTM smc-r ad esempio, mi piace moltissimo.

dichiara 900mm... Io ho un TT ed è alto 940mm (ci tocco benino), sono salito e ho provicchiato un 690 e... non ci tocco come sulla mia.... Tieni presente che sono alto anche io uno e settanta (anzi, uno e settanta scarso) e che il SMC è bello duretto di sospensioni.
 
15542692
15542692 Inviato: 27 Gen 2016 11:26
 

fctz170 ha scritto:
dichiara 900mm... Io ho un TT ed è alto 940mm (ci tocco benino), sono salito e ho provicchiato un 690 e... non ci tocco come sulla mia.... Tieni presente che sono alto anche io uno e settanta (anzi, uno e settanta scarso) e che il SMC è bello duretto di sospensioni.


Eh infatti, non vorrei finir per terra ogni due giorni... icon_neutral.gif
 
15542706
15542706 Inviato: 27 Gen 2016 11:44
 

devi provare.... comunque con un po' riesci a guadagnare qualcosa, filando le forcelle e tarando le sospensioni in base al peso aiuta molto nella gestione della moto. Tieni presente che se pesi 60 kg gran parte delle moto per A2 e A3 sono (normalmente, poi comunque il setting di base può essere troppo morbido e quindi rendere la moto troppo molliccia)) troppo "sostenute" di sospensioni.
 
15542715
15542715 Inviato: 27 Gen 2016 11:54
 

fctz170 ha scritto:
devi provare.... comunque con un po' riesci a guadagnare qualcosa, filando le forcelle e tarando le sospensioni in base al peso aiuta molto nella gestione della moto. Tieni presente che se pesi 60 kg gran parte delle moto per A2 e A3 sono (normalmente, poi comunque il setting di base può essere troppo morbido e quindi rendere la moto troppo molliccia)) troppo "sostenute" di sospensioni.



Si, devo salirci su e vedere come va.
Peso 70 kili circa, ricordo che tempo fa provai a salire su un Husaberg motard, un 600 credo, toccavo a pelo con le punte, non mi sentivo affatto sicuro.
 
15542828
15542828 Inviato: 27 Gen 2016 14:40
 

imok ha scritto:
Si, devo salirci su e vedere come va.
Peso 70 kili circa, ricordo che tempo fa provai a salire su un Husaberg motard, un 600 credo, toccavo a pelo con le punte, non mi sentivo affatto sicuro.


Ai tempi, anche io avevo gli stessi dubbi tuoi e quasi le stesse "candidate".

Le provai tutte: KTM SuperMoto 690, Aprilia Dorsoduro 750, Kawa Z750, Kawa ER6N.
Scartai le prime due per motivi di altezza (sono diversamente alto 1.69), non riuscivo a toccare bene come avrei voluto su una "prima moto".
Scartai lo Z750 per il peso, anche se in movimento si sente poco (ma da fermo... sembra la moto che ho ora, con un baricentro un pelino più alto ancora!).
Scartai l'ER6N perché decisamente "sgonfia".

Poi vidi il Monster 696+ e me ne innamorai... e furono 3 stagioni di puro godimento.
Facile come dimensioni e peso; ciclistica di livello superiore (non da entry level, direi); bel motorino non esagerato ma già divertente.
Una moto che è stata una fantastica "nave scuola".
 
15542840
15542840 Inviato: 27 Gen 2016 14:56
Oggetto: opinione
 

io personalmente eviterei er6n e simili.. basta avere polso collegato alla testa.
detto questo ho iniziato personalmente con una z750 old e non la definirei difficile. un po pesante si, per il resto non posso fare che consigliartela. davvero affidabile!
 
15543121
15543121 Inviato: 27 Gen 2016 21:51
 

Per l'uso che intendi farne vedrei bene anche una guzzi v7, non so però se si trovano a 3000 euro
 
15543133
15543133 Inviato: 27 Gen 2016 22:08
 

mando695 ha scritto:
Per l'uso che intendi farne vedrei bene anche una guzzi v7, non so però se si trovano a 3000 euro


Sai che mi piace un casino? Ha davvero stile ed è comoda, sarebbe perfetta, però purtroppo, a quel prezzo non ne trovo.. icon_cry.gif
 
15543151
15543151 Inviato: 27 Gen 2016 22:41
 

imok ha scritto:
Sai che mi piace un casino? Ha davvero stile ed è comoda, sarebbe perfetta, però purtroppo, a quel prezzo non ne trovo.. icon_cry.gif


Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Sono 4000 euro trattabili, se fai un piccolo sforzo, poi ha 744 CV (virgole mangiate) icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15543155
15543155 Inviato: 27 Gen 2016 22:50
 

ripeps ha scritto:
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Sono 4000 euro trattabili, se fai un piccolo sforzo, poi ha 744 CV (virgole mangiate) icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Grazie, ma mi piace il V7 stone... icon_mrgreen.gif D'altronde anche l'occhio vuole la sua parte. icon_smile.gif
Inltre sono 3000 più vicino ai 2500 che ai 4000... DEvo prendere anche le protezioni... icon_smile.gif
Gentilissimo, però. 0509_up.gif
 
15546872
15546872 Inviato: 2 Feb 2016 10:17
 

Aggiornamento: sto guardando un po di annunci, alla fine ho optato per gsr 600 o Monster.

Dato che della prima ne trovo poche, e della Monster credo di essernmene innamorato, mi sa che sceglierò la seconda bimba.

Volevo però domandarvi se tra il Monster e le 4 cilindri giapponesi vi è molta differenza in termini di costi di manutenzione. Non voglio ammazzarmi per tenerla in ordine...

Cosa potete dirmi? icon_smile.gif
 
15547102
15547102 Inviato: 2 Feb 2016 15:02
 

cagiva raptor 650 ie eusa_whistle.gif
 
15547108
15547108 Inviato: 2 Feb 2016 15:07
 

gnappoman ha scritto:
cagiva raptor 650 ie eusa_whistle.gif

pienamente d'accordo, motore jappo, ciclistica "MV"
 
15547119
15547119 Inviato: 2 Feb 2016 15:28
 

mi pento di brutto di averla venduta, però a me serviva una moto con l'abs icon_rolleyes.gif
 
15547133
15547133 Inviato: 2 Feb 2016 15:53
 

gnappoman ha scritto:
cagiva raptor 650 ie eusa_whistle.gif


Beh, bella è bella... usata costa pure poco... Sicuramente una valida candidata. Grazie mille icon_mrgreen.gif

Però gia che ci sono chiedo, tornando al Monster, come mi oriento tra le 355000 versioni che si trovano? icon_xd_2.gif
 
15547135
15547135 Inviato: 2 Feb 2016 15:55
 

imok ha scritto:
Beh, bella è bella... usata costa pure poco... Sicuramente una valida candidata. Grazie mille icon_mrgreen.gif

Però gia che ci sono chiedo, tornando al Monster, come mi oriento tra le 355000 versioni che si trovano? icon_xd_2.gif


Se posso... evita il 696 e sali almeno al 796: posizione di guida più umana (manubrio con piega più alta invece che bassa... almeno eviti di sfasciarti i polsi), componenti ancora migliori, un po' più di cavalli, misure del posteriore meno risicate... e così via.
 
15547139
15547139 Inviato: 2 Feb 2016 16:00
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Se posso... evita il 696 e sali almeno al 796: posizione di guida più umana (manubrio con piega più alta invece che bassa... almeno eviti di sfasciarti i polsi), componenti ancora migliori, un po' più di cavalli, misure del posteriore meno risicate... e così via.


E rispetto al Raptor o alla 620/696 cosa cambia a livello di costi di gestione?
 
15547141
15547141 Inviato: 2 Feb 2016 16:07
 

imok ha scritto:
E rispetto al Raptor o alla 620/696 cosa cambia a livello di costi di gestione?


Rispetto al Raptor non ne ho idea, rispetto alla 696 molto poco, rispetto alla 620 qualcosina in più lo spendi.
In ogni caso, rispetto ad una giappa qualsiasi della stessa classe, spendi un pochino di più certamente.
 
15547151
15547151 Inviato: 2 Feb 2016 16:21
 

imok ha scritto:
Aggiornamento: sto guardando un po di annunci, alla fine ho optato per gsr 600 o Monster.

Dato che della prima ne trovo poche, e della Monster credo di essernmene innamorato, mi sa che sceglierò la seconda bimba.

Volevo però domandarvi se tra il Monster e le 4 cilindri giapponesi vi è molta differenza in termini di costi di manutenzione. Non voglio ammazzarmi per tenerla in ordine...

Cosa potete dirmi? icon_smile.gif


Beh...le Ducati sono più delicate!!

Se vai a fare un tagliando ufficiale in casa Ducati ti costa 100 150 euro in più delle jap!
Io personalmente ho deciso di non portarle più in ducati perchè il tagliando non vale il prezzo. Se hai un meccanico fidato falla fare a lui che tanto di Monster ne ha già visti tanti sa dove mettere le mani, è una moto vecchia scuola non con tutte le innovazioni elttroniche delle nuove moto perciò molto più semplice da controllare per qualsiasi meccanico.

Perciò il mio consiglio è prendere ciò che ti piace tanto i costi sono bene o male gli stessi ( a meno che tu non voglia per forza andare in un centro Ducati, allora si i tagliandi costano un po' di più!!!)

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
15547154
15547154 Inviato: 2 Feb 2016 16:25
 

biazM695 ha scritto:
Beh...le Ducati sono più delicate!!

Se vai a fare un tagliando ufficiale in casa Ducati ti costa 100 150 euro in più delle jap!
Io personalmente ho deciso di non portarle più in ducati perchè il tagliando non vale il prezzo. Se hai un meccanico fidato falla fare a lui che tanto di Monster ne ha già visti tanti sa dove mettere le mani, è una moto vecchia scuola non con tutte le innovazioni elttroniche delle nuove moto perciò molto più semplice da controllare per qualsiasi meccanico.

Perciò il mio consiglio è prendere ciò che ti piace tanto i costi sono bene o male gli stessi ( a meno che tu non voglia per forza andare in un centro Ducati, allora si i tagliandi costano un po' di più!!!)

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif



Si, il meccanico di fiducia cel'ho, non credo abbia senso prendere una moto usata da spender poco per poi farsi rapinare per i tagliandi... (VW docet...). icon_smile.gif
 
15547156
15547156 Inviato: 2 Feb 2016 16:29
 

imok ha scritto:
Beh, bella è bella... usata costa pure poco... Sicuramente una valida candidata. Grazie mille icon_mrgreen.gif

Però gia che ci sono chiedo, tornando al Monster, come mi oriento tra le 355000 versioni che si trovano? icon_xd_2.gif


-Io ti consiglio le versioni i.e. se vuoi un po' più di "comfort" e "affidabilità" (non che quelle a carburatori non siano affidabili ma magri possono dare qualche rogna in più).

-Scarterei la 620 perchè a mio parere ha poco spunto!

-Sulla versione 695 hanno apportato qualche migliorie, anche dal punto di vista della potenza assomiglia più alla sorella maggiore che alla 620.

-Il 620 di solito monta freno anteriore monodisco! Ma la versione con doppio disco frena meglio anche del 695, forse anche troppo per la potenza che ha!

-Dal 696 in poi (a parte che non mi piace il nuovo faro ma dovrò abituarmici) Iniziamo a parlare di moto piuttosto elettroniche, """comode""", più gestibili.... a me non entusiasmano più di tanto!

Sarà perchè ne guido una ma tra i monster se vuoi restare sotto i 4000€ ti consiglio un bel 695!! Di occasione se ne trovano abbastanza
 
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