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Prima moto... Versys 650 2021!
16214148
16214148 Inviato: 15 Mar 2021 22:07
Oggetto: Prima moto... Versys 650 2021!
 

Ciao a tutti sono appena entrato nel forum ed oggi ho lasciato il mio acconto per la nuova Versys 650 2021 colore verde!!! Ero indeciso con la Honda nc750x ma neanche ci sono in concessionario e poi già a settembre il mio cuore batteva Kawasaki. Sto lasciando il mio scooter 300 per la mia prima moto. Ancora non ce l'ho ma sono già emozionato, ho solo paura di fare fatica a gestirla visto che la userei tutti i giorni per Roma (oltre che per viaggi) e sono alto 1,73 icon_asd.gif
Avete qualche consiglio utile da poter chiedere al concessionario prima di ritirarla? Qualche rassicurazione per chi è neofita come me e vive a Roma?
 
16214397
16214397 Inviato: 16 Mar 2021 21:58
 

Ciao, io ho avuto la prima versione della versys 650, venivo da 8 anni di vespa 125 gt, la prima vespa automatica. E' una moto molto facile da guidare, è scattante e agilissima nel traffico, a me è durata solo 9 mesi perché un deficiente è uscito da un parcheggio in linea e ha fatto inversione di marcia in un viale a scorrimento veloce dove quella manovra era assolutamente vietata, preso in pieno, moto storta e rottamata, ma io nessun danno fisico. Poi sono "cresciuto" con la cilindrata come puoi vedere dal mio profilo, ma la versys è stata la moto con la quale mi sono divertito di più, era leggera, comoda anche per me che sono alto 190 cm e peso 100 kg, affidabile e se hai un pizzico di manualità puoi farti il tagliando da solo. Ti troverai sicuramente bene, le altre moto che ho avuto erano superiori in tutto, cilindrata, peso, qualità dei componenti, costavano anche il doppio o quasi, ma il divertimento e il piacere di guidare la "verde" mi è rimasto nel cuore. Ricordo che per qualche mese ho tenuto anche la vespa, poi l'ho venduta ad un amico e gliel'ho portata a casa facendo una quindicina di km, pauraaaaaaa, non frenava, non teneva la strada, non camminava niente, da li ho deciso che scooter mai più, preferisco bagnarmi le gambe, ma avere un mezzo che ti da molta più sicurezza e piacere di guida di qualsiasi scooter!! Daje der gas e vai sereno!! 0509_up.gif
 
16214399
16214399 Inviato: 16 Mar 2021 22:16
 

Ciao grazie per le dritte. La mia paura più grande è quella di non riuscire a destrarmi nel traffico di Roma vista la stazza della moto e il fatto che sono alto 1, 73 per 74 kg!! E anche il fatto che è la mia prima moto dopo aver preso la patente circa 5 anni fa!! Ma certo chi non risica non rosica!
 
16214443
16214443 Inviato: 17 Mar 2021 8:06
 

Se non hai mai guidato una moto a marce, sarebbe opportuno fare qualche ora di pratica in spazi aperti senza pericoli, magari un parcheggio di un centro commerciale di notte. Fai pratica con i freni, usali entrambi, anche se i "pilotoni" dicono che il posteriore non serve a niente...davanti frena, dietro rallenta, se fosse inutile perché lo hanno messo? Tra l'altro la versys ha un ottimo freno motore, cioè appena lasci l'acceleratore rallenta bene anche senza toccare i freni, Prova a fare manovre da fermo, spostandola avanti e indietro per valutare la fatica e la presa a terra, evitare ovviamente le superfici con la sabbietta, fai qualche zig zag come se ci fossero i coni, prova a fare anche frenate di emergenza, chiamate panic stop...prima o poi succederà, vedere come si comporta la moto aiuta. Vedrai, comunque, che la moto è molto più sicura dello scooter, frena meglio, tiene meglio le curve, anche i sanpietrini li affronterai con minore difficoltà. Non ti preoccupare più di tanto, ogni giorno acquisirai maggiore sicurezza, padronanza del mezzo e ....piacere nella guida!
 
16215582
16215582 Inviato: 23 Mar 2021 9:05
 

Ciao, aggiungo solo che nel traffico di Roma è abbastanza agile ma ovviamente non paragonabile ad uno scooter. Talvolta dovrai prudentemente fermarti, soprattutto nello zig zag tra macchine ferme in fila.
Inizia senza strafare e andrai bene. Occhio a come la parcheggi, dato il peso ci devi ragionare un attimo su come ripartire dopo la sosta.
Appena potrai fatti qualche giretto calmo intorno a Roma, che so verso la Tiburtina e vedrai che la ti diverti e sei nel suo habitat naturale.
Saluti
 
16215586
16215586 Inviato: 23 Mar 2021 9:44
 

Grazie mille, sarò prudente!!! La vado a ritirare questo sabato...non vedo l'ora 😊
 
16224477
16224477 Inviato: 7 Mag 2021 17:26
 

Danieletti ha scritto:
Grazie mille, sarò prudente!!! La vado a ritirare questo sabato...non vedo l'ora 😊


Beh, come sta andando l'apprendistato della duo Danieletti/Versys 650 con il traffico della Capitale?
 
16227479
16227479 Inviato: 23 Mag 2021 11:43
 

Ciao a tutti!!!! Mai moto fu più azzeccata!!!! icon_biggrin.gif Sono felicissimo, l'ho presa il 30 marzo e ad oggi ho fatto circa 1500 km. Una bomba, stabile sui sampietrini, le buche non le senti, top con la pioggia anche in autostrada (e ne ho presa parecchia!!!). Certo rimane una moto al limite per me, come peso e come altezza...devo dire infatti che dopo un viaggio di 400km perfetto alla fine, una volta arrivato, da fermo, il terreno era dissestato e non l'ho tenuta in piedi eusa_wall.gif Però l'ho praticamente appoggiata a terra e avendo montato le valigie laterali non si è graffiata minimamente se non la valigia un pochino, ma ci sta, meglio da fermo che in movimento icon_asd.gif
Ora sto già organizzando vari giri con qualche amico del centro Italia. Anzi se c'è qualcuno con cui fare dei giri partendo da Roma sarebbe molto bello, per conoscere persone e godersi la Versys che ho già soprannominato Evinrude!!!

P.S. = Primo tagliando ai 1000 km ho pagato 120 euro (solo filtro e cambio olio) e non è proprio una bazzecola però, visto che la uso tutti i giorni, meglio andare sul sicuro con un'officina kawasaki!!
 
16227492
16227492 Inviato: 23 Mag 2021 14:20
 

La mia l'ho presa agli inizi di maggio e sono a quasi 1000 km. Mi ci trovo bene, ma non è una sorpresa avendo avuto per 4 anni il Versys 1000 2015.
Rispetto alla sorellona, pesa meno ed è più maneggevole. Il motore borbotta sotto i 4000 giri, ma nulla di fastidioso. Mi sto trovando molto bene con le gomme di primo equipaggiamento (Dunlop D222), cosa che non mi aspettavo e che mi ha reso piuttosto felice. Problemi col cambio duro che, spero, verranno risolti con prossimo tagliando.

Mi spiace per l'inconveniente, roba da poco per fortuna, ma leggo che ti ci stai trovando bene. Buoni km 0510_saluto.gif
 
16227656
16227656 Inviato: 24 Mag 2021 11:38
 

Ma la 2021 ha 2 kw e 2 cv in meno (49 kW {67 CV} / 8,500 rpm) rispetto alla vecchia (51 kW {69 CV} / 8,500 rpm) ? E' per via dell'euro5?
 
16227804
16227804 Inviato: 24 Mag 2021 19:33
 

Matthew_Versys ha scritto:
Ma la 2021 ha 2 kw e 2 cv in meno (49 kW {67 CV} / 8,500 rpm) rispetto alla vecchia (51 kW {69 CV} / 8,500 rpm) ? E' per via dell'euro5?


Si è per quello icon_smile.gif
 
16228333
16228333 Inviato: 27 Mag 2021 9:00
 

Buongiorno a tutti ho un VFR VTEC 800 da 108 cv.
La consigliereste anche a chi proviene da una moto piu potente come questa ?
Il mio dubbio, è che possa essere poco sostenuta come cavalleria, ma sto valutando appunto il passaggio ad una moto meno caricata davanti, con la quale inizio a sentire forte fastidio sui polsi e sulle braccia in generale..
Vi ringrazio.
 
16228338
16228338 Inviato: 27 Mag 2021 9:17
 

Io andrei con la 1000
 
16228452
16228452 Inviato: 27 Mag 2021 19:08
 

Ciao.
Concordo con l'amico sopra. Il mio pensiero che è poi stata la mia esigenza di lasciare una GT sportiva, avevo la Bmw R 1250 r, per passare ad una moto più " tranquilla " è quello di fare un down size morbido, moderato , con il giusto tempo.
La VFR 800 è una GT con carattere sportivo e passare alla Versys 650 è un down size forte a rischio delusione. Non è la moto di per se che non va bene tutt'altro, la Versys 650 è un'ottima moto. Anch'io arriverò là , su una moto sotto i 200 kg, sella da 82/84 e non più di 80/90 cv, ma ci devo arrivare con moderazione.
Anche perché, attenzione ad una cosa, lo dico a me stesso: scendere su moto del livello di V Strom e Versys 650 significa rinunciare ad accessori che chiamarli tali è riduttivo e sbagliato.
Non voglio rinunciare, o meglio, non sono ancora pronto a rinunciare alla piattaforma inerziale e all'ABS cornering o alla calibrazione del controllo di trazione. E' questione di sicurezza, della mia personale sensibilità nel sentirmi assistito e nel mio modo di vivere la moto, comprendente l'impiego in stagioni fredde e piovose, per andare al lavoro ed anche in vacanza con la moglie.
La mia asticella di moto è ancora alta ed impone caratteristiche tecnologiche che il livello delle moto 650 ancora non offre.
E' una questione personale e del rapporto con la mia moto.
Scusa il pippotto, ma mi è scappato.
La versys 650 è comunque è una moto eccellente.
 
16228542
16228542 Inviato: 28 Mag 2021 8:15
 

Grazie amici, sono consigli del tutto spassionati e coerenti. Anche io ovviamente ho questo stesso dubbio, seppur proveniente da una moto che di tecnologico, forse a parte ( a suo tempo), il sistema Vtec8/16 valvole e frenata combinata (tutto meccanico, niente elettronica), non ha molto.
E' però, pur sempre un progetto vincente della Honda, e oltretutto, nel tempo ho provveduto a calibrarla su di me, con sospensioni di qualità.
Ho chiaramente la consapevolezza, che sia come cavalleria, che come ciclistica ci debba per forza essere una certa differenza, ma avrei da guadagnare con la freschezza del modello, rispetto al mio, e con il plus di sistemi che non ho tuttora, come appunto l'ABS.
Insomma, da provare prima icon_wink.gif
 
16228591
16228591 Inviato: 28 Mag 2021 10:51
 

Alla fine dipende molto anche da te e dalle tue capacità di adattamento. Per farti un esempio, per un lungo periodo, un paio di anni e oltre, ho avuto una Panda a metano e ne venivo da una macchina che aveva il quadruplo dei cavalli. In accelerazione mi facevano con le biciclette rotfl.gif A primo acchitto si, è stata una botta devastante, sembrava di stare fermi, poi basta mettersi l'anima in pace e adattarsi, alla fine mi son trovato anche bene, col cambio di macchina non è stato tutto negativo. Una su tante, 12 € di metano me le dimenticavo icon_asd.gif con la moto è la stessa cosa, non avrai potenza, ma avrai altre cose che adesso non hai.
La Versys è una moto semplice, non ha ammennicoli elettronici, ma onestamente, su 70 cv servono? Ha l'abs, per me oltre non serve, e a dirla tutta, prima ero contrario anche all'abs, poi mi son ricreduto, ma semplicemente perchè a 50 anni ho visto che mi è molto più utile di quando ne avevo 20.
Poi dipende anche perchè fai il cambio e da tanti aspetti che sono solo tuoi personali, ma con 70 cv ci puoi fare tutto, sia in città, sia a livello di viaggio. Io ci sono stato in vacanza con mia moglie, le borse, il bauletto e la borsa sul serbatoio, tutto carico al massimo, non ho avuto problemi nemmeno a salire su in montagna. Certo ci lavori un po' in più rispetto a 100 e passa cv, ma non è un dramma, ad andare va.
 
16228606
16228606 Inviato: 28 Mag 2021 11:26
 

Matthew_Versys ha scritto:
Alla fine dipende molto anche da te e dalle tue capacità di adattamento. Per farti un esempio, per un lungo periodo, un paio di anni e oltre, ho avuto una Panda a metano e ne venivo da una macchina che aveva il quadruplo dei cavalli. In accelerazione mi facevano con le biciclette rotfl.gif A primo acchitto si, è stata una botta devastante, sembrava di stare fermi, poi basta mettersi l'anima in pace e adattarsi, alla fine mi son trovato anche bene, col cambio di macchina non è stato tutto negativo. Una su tante, 12 € di metano me le dimenticavo icon_asd.gif con la moto è la stessa cosa, non avrai potenza, ma avrai altre cose che adesso non hai.
La Versys è una moto semplice, non ha ammennicoli elettronici, ma onestamente, su 70 cv servono? Ha l'abs, per me oltre non serve, e a dirla tutta, prima ero contrario anche all'abs, poi mi son ricreduto, ma semplicemente perchè a 50 anni ho visto che mi è molto più utile di quando ne avevo 20.
Poi dipende anche perchè fai il cambio e da tanti aspetti che sono solo tuoi personali, ma con 70 cv ci puoi fare tutto, sia in città, sia a livello di viaggio. Io ci sono stato in vacanza con mia moglie, le borse, il bauletto e la borsa sul serbatoio, tutto carico al massimo, non ho avuto problemi nemmeno a salire su in montagna. Certo ci lavori un po' in più rispetto a 100 e passa cv, ma non è un dramma, ad andare va.


E' proprio ciò che mi auguro di trovare. Sinceramente, di recente mi sto rendendo conto che oltre l'aspetto ergonomico, vorrei ritrovare una certo piacere di guida, anche più contemplativo a scapito del prestazionale, che forse nel tempo, ho un pochino perso.
 
16228610
16228610 Inviato: 28 Mag 2021 11:31
 

Tieni presente che passi da un 4 cilindri a un due cilindri
 
16228614
16228614 Inviato: 28 Mag 2021 11:42
 

fino1965 ha scritto:
Tieni presente che passi da un 4 cilindri a un due cilindri

si, ma parliamo di un V4... è diverso.
 
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