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Yamaha BT 1100 - Bulldog: problemi di alimentazione
16209828
16209828 Inviato: 19 Feb 2021 19:23
Oggetto: Yamaha BT 1100 - Bulldog: problemi di alimentazione
 

Ciao a tutti,

dopo anni e con una moto nuova torno a chiedere un vostro aiuto.
Sono il possessore di una Yamaha BT 1100 Bulldog da un paio d'anni (moto del 2004).
Qualche mese fa la moto mi ha abbandonato a causa di un conosciuto e tipico problema della Bulldog (anche della Yamaha XVS dragstar 1100 ...in quanto montano lo stesso motore): Ruota libera.
Il danno è grosso e costoso ...e dopo varie riflessioni e preventivi decido di procedere alla riparazione in autonomia.
Faccio tutto il lavoro, approfittando dell'apertura per fare altro:
- Sostituzione ruota libera (740€ solo i pezzi)
- sostituzione olio e varie guarnizioni.
- sostituzione filtro olio e benzina
- sostituzione pacco dischi della frizione
- e altre piccole cosettine.

Rimonto "quasi" tutto la moto parte subito al primo tentativo.
Quando dico "quasi" tutto intendo che sono entrato direttamente con la benzina nei carburatori saltando serbatoio, pompa e filtro benzina (e tubi coinvolti).
Ottimista rimonto tutto ...e dopo una breve accensione ...la moto si spegne e borbotta.
Rismonto i pezzi in questione e dopo un po' di tentativi con la pompa di benzina ...questa smette il suo tipico rumoro smettendo di funzionare.
La smonto e la testo sul banco attaccandola direttamente alla batteria con due tubi e della benzina nell'entrata ...nulla. Pompa andata.
La compro online (non originale) e la rimonto.
Niente.
Rismonto e noto che il filtro della benzina nuovo è già sporco ...e allora approfitto anche dare una pulita al serbatoio smontando anche il rubinetto.
Testo la pompa pescando dalla parte alta del serbatoio e questa funziona (anche se mi sembra più debole della precedente).
Attaccando il tubo direttamente al rubinetto e aspirando con la bocca non esce benzina ...ma soffiando si sentono le bolle nel serbatoio.

Rubinetto?
Pompa meno potente?

Qualcuno può darmi un consiglio?
 
16210039
16210039 Inviato: 21 Feb 2021 15:26
 

Prendi la pompa originale, anche usata!!!

La paghi un prezzo irrisorio rispetto al nuovo!

Io ho fatto lo stesso per la mia GPZ Turbo. La pompa non era rotta ma si era bucato il "pre-filtrino" sulla parte in aspirazione che appunta preserva la pompa e gli iniettori da impuritá. Il pre filtrino (un cono a retina da meno di 1Euro non si trovava della dimensione adatta!

Ho cosí acquistato una pompa usata ma funzionante per la GPZ 1100 al quale ho estratto il pre filtrino e l'ho messo nella mia. Costo meno di 40Euro. Con l'occasione ho scoperto che tantissime marche non solo Kawasaki ovviamente hanno la pompa iniezione in comune con tanti altri mezzi a motore non necessariamente moto.
Ad esempio per la mia Kawasaki Gpz 750 Turbo in questione ho scoperto che la pompa iniezione era prodotta dalla JECS ma era comune ad altri mezzi come ad esempio le motoslitte POLARIS!

E la vuoi sapere la cosa assurda? Che se anche trovassi un ricambio nuovo e coevo del tempo di una pompa nuova per il GPZ Turbo il pezzo non lo pagherei meno di 600Euro.
Invece nel GPZ1100 a iniezione, nelle motoslitte Polaris e in altri mezzi la pompa é "IDENTICA" a quella del GPZ 750 Turbo, ma cambia solo una cosa ovviamente: il connettore di plastica che si interfaccia con l'impianto della moto!!! E sai la cosa ancora piú assurda? Che i cavetti con attaccato il connettore specifico si possono staccare dalla pompa e metterli su un altra!!!
A saperlo prima ho visto che le pompe per le motoslitte Polaris di quel periodo si trovano a poco piú di 20Euro (usate)!!!
C'é una bolla speculativa assurda sui pezzi di ricambio auto e moto!

Comunque il mio consiglio, per chiudere il discorso é di mettere la sua pompa originale......e per originale come spiegato sopra non intendo la pompa marchiata come ricambio Yamaha sulla scatola ma il modello "identico" di pompa che come detto puó essere comune ad altri mezzi e costare molto meno!
 
16210040
16210040 Inviato: 21 Feb 2021 15:43
 

Ah aggiungo una cosa.......ho visto che hai smontato il rubinetto per pulirlo!!!

Dentro i rubinetti benzina (di quel periodo soprattutto come sul mio GPZ Turbo) c'é una sorta di cono bucato che a seconda di come giri il rubinetto permette il passaggio della benzina dalla posizione normale alla posizione riserva e ad esempio sul mio in posizione intermedia blocca del tutto l'afflusso della benzina!

Se quando hai aperto il rubinetto hai per distrazione montato il cono con i passaggi in posizione diversa o sfasata ovviamente la benzina non passa piú ma se ci soffi da fuori la tua aria arriva dentro il serbatoio!

10euro che hai montato male il rubinetto, é un errore comune!

Comunque la pompa metti la sua originale (stesso modello) fidati!!!!!!
 
16210062
16210062 Inviato: 21 Feb 2021 19:18
 

...alla fine ho risolto.
Era il rubinetto a depressione il responsabile.
Il mio rubinetto non ha alcun tipo di selettore (res).
Dopo averlo rimontato ho sostituito il tubicino di aspirazione ...ma niente.
Alla fine ho fatto una cosa banale ma pare risolutiva: ho semplicemente aspirato con la bocca dal tubicino di aspirazione (carbs) ...tac la benzina ha cominciato a fluire.
Ho riattaccato tutto e dopo un po' di borbottii con l'aria tirata la moto è partita mantendo subito un minimo molto regolare.

Forse ho risolto.
Ho perso ore dietro a una stupidata ...spero.
Vi faccio sapere se la moto manterrà un buon comportamento.
 
16210070
16210070 Inviato: 21 Feb 2021 20:38
 

Ottimo!!!

Ah ok la tua era a carburatori mi era sfuggito!

Se fosse stata a iniezione come ti dicevo avrei messo la pompa benzina originale! Essendo a carburatori anche una pompa di concorrenza anche se ha una pressione leggermente inferiore puó andare bene!

Ma con un sistema EFI la pressione deve essere corretta!
 
16210076
16210076 Inviato: 21 Feb 2021 21:14
 

Grazie per il supporto.
 
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