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Inviato: 12 Feb 2021 21:29
Oggetto: Grippata Husqvarna sm 125, causa??
Ciao ragazzi sono nuovo in questo forum, ho una Husqvarna sm 125 del 09 con basetta, testa artigianale, radiatori maggiorati, espansione artigianale, Dell'Orto PHBE 38, senza miscelatore e cilindro HTM 7 travasi.
Oggi tornando a casa da scuola mi sono accorto che la moto era meno prestante, siccome ho sempre avuto problemi con la carburazione (grassa) pensavo fosse qualcosa legato a ciò, quindi ho continuato per la mia strada. Dopo un po' di km inizio a sentire che la moto tende a morire se non accelero e ad un certo punto si era accesa la spia dell'acqua, fortunato che non avevo stop o semafori sono riuscito ad arrivare a casa dato che mancava qualche centinaio di metri. Appena arrivo davanti al cancello e mi fermo per prendere le chiavi, la moto muore, all'inizio non ci ho dato tanto peso perché ero convinto si fosse ingolfata, dopo un venti minuti provo a riaccenderla e sento che appena parte fa un suono di un fischio/metallo che gratta e si spegne dopo 2 secondi, molto preoccupato pensavo di aver preso una scaldata, allora la lascio raffreddare.
Provo a riaccenderla e niente da fare... era diminuita anche la compressione.
Smonto l'espansione e vedo delle righe sul pistone, allora via a smontare il cilindro, e sorpresa… la testa era tutta piena di buchi e il pistone anche, inoltre le guarnizioni della testa erano bruciate, il cilindro fortunatamente ha solo qualche riga (spero solo da ricromare) e la biella non ha gioco verticale, solo un po' orizzontale (che dovrebbe essere normale per quanto ne so).
Insomma, ho grippato, ma non so la causa... sono quasi sicuro però che sia stata colpa del liquido di raffreddamento in quanto non c'era praticamente nulla nei radiatori (erano circa a metà), questa cosa è molto strana perché li ho riempiti qualche mese fa e di perdite non ne ho notata neanche una, una cosa molto ambigua è che il poco liquido che era presente nei radiatori era completamente nero (avevo messo un liquido blu)… perché???
L'acqua entrava nel cilindro?
Si era rotta la pompa dell'acqua?
Perché il pistone ha sbattuto in testa? E se non ha sbattuto, che cos'ha causato quei buchi?
Non uso mai il freno motore, miscela sempre al 2% motul 800.
Non so se possa essere una causa ma l'altro giorno ho rimosso il serbatoio dell'olio (in quanto non mi serviva non avendo il miscelatore) però ho lasciato collegati tutti i cavi, ma ho notato che la spia dell'olio lampeggiava (prima non lo faceva), solo che avendo tolto il serbatoio e avendo messo un porta batteria il filtro rimane scoperto, si è smagrita di molto?
E se vi posso chiedere, quanto mi costerà la riparazione?