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chiarimenti su sostituzione scarico
16208594
16208594 Inviato: 12 Feb 2021 11:22
Oggetto: chiarimenti su sostituzione scarico
 

Ciao a tutti, ho appena acquistato la nuova smcr 690 e lunedi dovrebbe essere pronta per andarla a ritirare.
Finito il rodaggio di 1000 km vorrei cambiare scarico ma tra mille forum ecc non ci sto più capendo una mazza.
Se monto solo un terminale la centralina va rimappata?
Ho visto che il catalizzatore è proprio nel terminale, acquistandone un altro automaticamente avrei la moto decatalizzata?
Ha senso cambiare solo terminale o va cambiato lo scarico completo?
Scusate la mia ignoranza ma non sono mai stato uno smanettone su moto.
Risparmiatemi dai commenti tipo hai appena preso la moto prima impara a guidare, non è assolutamente la mia prima moto ne la più potente e guido già da anni..Grazie a tutti
 
16208599
16208599 Inviato: 12 Feb 2021 12:07
 

Ciao,
per la mappa dipende dallo scarico che monterai.

Lo scarico è omologato con catalizzatore integrato? (tipo il GPR mi pare)
Allora non occorre la mappa.

Lo scarico non è omologato perchè privo di cat?
Allora occorre la mappa. (E occhio che se ti fermano per strada sono 'zzi amari)
 
16208616
16208616 Inviato: 12 Feb 2021 14:08
 

Grazie, finalmente ho capito 0509_banana.gif
Ma scusa se mi fermano come sanno che non è catalizzato?
Avevo la mezza idea di farmi montare il Remus disponibile come optional e visibile anche sul sito KTM, però se è catalizzato cosa cambierebbe? Solo il sound e l'estetica immagino...
Invece da quello che ho letto sto catalizzatore fa da tappo alla moto e avere una moto tappata.... grrrr... Sono cazzate oppure togliendolo avrei migliori prestazioni?
 
16208626
16208626 Inviato: 12 Feb 2021 15:02
 

Ti rispondo punto per punto:
davidrhoads ha scritto:
Grazie, finalmente ho capito 0509_banana.gif
Ma scusa se mi fermano come sanno che non è catalizzato?
Avevo la mezza idea di farmi montare il Remus disponibile come optional e visibile anche sul sito KTM, però se è catalizzato cosa cambierebbe? Solo il sound e l'estetica immagino...


Visto che la tua moto ha il cat incluso nel terminale (tipo la Dorsoduro 1200) anche l'agente di pattuglia meno informato che possa esistere riconosce lo scarico non omologato perché sulla fascetta del fondello dovrebbe essere presente un codice di omologazione tipo E3 107-eccetera, se non c'è non è omologato. Alcuni agenti biker (e ce ne sono) invece magari conoscono il mezzo e se hai il cat o no lo capiscono subito. Poi sta alla magnanimità del singolo lasciar correre o applicare la sanzione.
Cambiano sound ed estetica, ovviamente.

davidrhoads ha scritto:

Invece da quello che ho letto sto catalizzatore fa da tappo alla moto e avere una moto tappata.... grrrr... Sono cazzate oppure togliendolo avrei migliori prestazioni?


È vero, alla fine è un tappo. Ma valuta bene l'uso che farai della moto. Come mi capita di dire spesso non sempre il cat è male. Infatti, rimuovendo il catalizzatore i prodotti della combustione vengono espulsi sì più velocemente e il motore guadagna in allungo potendo contare su un regime di giri maggiore, che altrimenti sarebbe stato limitato dalla strozzatura che crea il catalizzatore.
MA la più veloce uscita dei gas fa venire meno la contropressione che permette un rapido riempimento della camera di combustione, e questo AI BASSI REGIMI, ti fa perdere qualcosa in risposta, anche se vai ad aumentare la percentuale di benzina con varie Power Commander, Rapid Bike e simili che alla fine non fanno altro che variare la quantità di benzina immessa; diverso invece sarebbe una mappa fatta ad hoc, che va a modificare anche il tempo di apertura degli iniettori.
Io personalmente ho avuto sia una Hornet con lo scarico completo Leovince SBK a cui ho montato Power Commander e Autotune che ora una Shiver con i soli terminali. La Hornet ai bassi era molto moscia, ma sopra i 6000 giri urlava, era anche un 600 con quattro cilindri in linea però. La Shiver ho provato ad accenderla senza niente icon_redface.gif quando gli ho montato gli scarichi e quasi non partiva neanche, appunto perchè mancava quel pizzico di contropressione che la fa accendere subito.
Non scatalizzerei mai più nella vita, a meno che non faccia un uso pistaiolo del mezzo.
 
16208629
16208629 Inviato: 12 Feb 2021 15:20
 

Ok, allora per adesso eviterò di scatalizzarla, anche perchè il mio uso sarà esclusivamente su strada e mai in pista, inoltre NON ho intenzione di perdere ai bassi, anzi ho scelto motard proprio per non dover più tirare il collo alla moto per entrare in coppia come succedeva sull'R6.
Quindi restando in tema di scarichi (terminali) omologati, legali e catalizzati cosa si consiglia di montare?
Il remus mi piace esteticamente, l'ho visto sul sito, ma ho anche sentito parlare di scproject, arrow akra ecc.
A livello di prestazioni avrò dei benefici rispetto al padellone originale?
Quali hanno migliore qualità costruttiva?
 
16208645
16208645 Inviato: 12 Feb 2021 16:59
 

davidrhoads ha scritto:
Ok, allora per adesso eviterò di scatalizzarla, anche perchè il mio uso sarà esclusivamente su strada e mai in pista, inoltre NON ho intenzione di perdere ai bassi, anzi ho scelto motard proprio per non dover più tirare il collo alla moto per entrare in coppia come succedeva sull'R6.
Quindi restando in tema di scarichi (terminali) omologati, legali e catalizzati cosa si consiglia di montare?
Il remus mi piace esteticamente, l'ho visto sul sito, ma ho anche sentito parlare di scproject, arrow akra ecc.
A livello di prestazioni avrò dei benefici rispetto al padellone originale?
Quali hanno migliore qualità costruttiva?


Quanto guadagni rispetto all'originale dipende dallo scarico, sui siti i vari produttori di solito indicano quanto prendi in più e quanto pesa di meno rispetto all'originale.
Non ho potuto provarli tutti gli scarichi ma direi Akra, SC Project e ci metterei anche Mivv, che secondo me ha un sound da paura, mi sono sempre piaciuti anche se poi magari qualitativamente Akra è meglio.
GPR e Arrow non mi sono mai piaciuti esteticamente quindi non ti saprei dire.
Ho poi piacevolmente scoperto i Roadsitalia che non sono blasonati come i colleghi qui sopra ma sul mio bicilindrico hanno un bel suono poderoso che mi soddisfa, e costano una bella fetta in meno degli altri, però per la tua non li fanno.
 
16208706
16208706 Inviato: 13 Feb 2021 8:39
 

Adesso guardavo sul sito Akrapovic ma non trovo KTM in nessuna sezione, ho anche contattato un rivenditore di ricambi ma pure loro non trovano nulla.. Com'è possibile?
Può essere che non è ancora 'uscito' lo scarico per la nuova ktm?
 
16208713
16208713 Inviato: 13 Feb 2021 10:26
 

davidrhoads ha scritto:
Adesso guardavo sul sito Akrapovic ma non trovo KTM in nessuna sezione, ho anche contattato un rivenditore di ricambi ma pure loro non trovano nulla.. Com'è possibile?
Può essere che non è ancora 'uscito' lo scarico per la nuova ktm?


La tua è MY2020? Dovrebbe esserci lo scarico che ha questo codice 76905999000.
 
16208714
16208714 Inviato: 13 Feb 2021 10:33
 

la mia è 2021, non vedo la dicitura MY2020 da nessuna parte
 
16208715
16208715 Inviato: 13 Feb 2021 10:36
 

sarebbe quello con due ugelli d'uscita dal terminale? Mio dio è tremendo, piuttosto prendo il Remus
 
16208724
16208724 Inviato: 13 Feb 2021 11:44
 

davidrhoads ha scritto:
sarebbe quello con due ugelli d'uscita dal terminale? Mio dio è tremendo, piuttosto prendo il Remus


Allora se è già MY2021 c'è anche questo, ha comunque due uscite ma non è brutto come l'altro. Codice 76105979500.
 
16208731
16208731 Inviato: 13 Feb 2021 12:13
 

Beh... certamente molto più bello!
Bene lunedi vado a ritirare la moto, martedi avrò finito il rodaggio rotfl.gif e poi inizierò a pensarci seriamente, intanto mi son fatto un'idea.
Dunque riassumendo:
Solo terminale con catalizzatore 'integrato' = legale e senza alcun bisogno di ritoccare centralina/filtro. Corretto?

Sbaglio o quest'ultimo akra non ha la possibilità di rimuovere il dbkiller? Questo si mi sembrerebbe illegale icon_mrgreen.gif 0509_mitra.gif
 
16208735
16208735 Inviato: 13 Feb 2021 12:59
 

davidrhoads ha scritto:
Beh... certamente molto più bello!
Bene lunedi vado a ritirare la moto, martedi avrò finito il rodaggio rotfl.gif e poi inizierò a pensarci seriamente, intanto mi son fatto un'idea.
Dunque riassumendo:
Solo terminale con catalizzatore 'integrato' = legale e senza alcun bisogno di ritoccare centralina/filtro. Corretto?

Sbaglio o quest'ultimo akra non ha la possibilità di rimuovere il dbkiller? Questo si mi sembrerebbe illegale icon_mrgreen.gif 0509_mitra.gif


Giusto così.
Hahaha eh purtroppo alcuni scarichi non hanno il dbkiller estraibile, però è legale icon_asd.gif
 
16211217
16211217 Inviato: 27 Feb 2021 7:37
 

a quanto te la vende?
è ormai andata off, spero ti abbia tolto almeno 2k!
facci sapere come ti ha trattato!
 
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