Leggi il Topic


Prima Moto, Naked o Adventure
16207776
16207776 Inviato: 7 Feb 2021 19:24
Oggetto: Prima Moto, Naked o Adventure
 

Ciao a tutti, finalmente dopo anni in cui la mia situazione economica da studente non mi permetteva di comprare una moto sono riuscito a prendere la patente A senza limiti, ora rimane solo il dubbio di quale tipo di moto sia più adatto a me.

Inizialmente mi piacevano sia dal punto di vista estetico che funzionale le Naked, tra queste quella che mi è sempre piaciuta di più in assoluto è la street triple prima serie, quella con i fari tondi.

Lo scorso anno però ho cominciato ad appassionarmi al mondo delle adventure, e l'idea di una moto che mi dia la libertà di fare viaggi più o meno lunghi e visitare sentieri nuovi mi affascina molto, come pure l'idea di farci un viaggio epico prima o poi (soldi e lavoro permettendo).

Facendo le guide per la patente però mi sono reso conto di due cose:

1) L'altezza della sella potrebbe essere un fattore limitante per me, io sono alto 163 cm e sulla hornet della scuola guida senza sella ribassata toccavo in punta e le manovre erano abbastanza difficili. Parte dei miei problemi era comunque dovuto al fatto che non ero abituato a gestire una moto da 200 kg nelle manovre lente, però counque una sella troppo alta magari non è una barriera insormontabile, ma di sicuro c'è un fattore comodità che è indubbiamente a vantaggio di una moto dalla sella non oltre 800mm, mentre la maggior parte delle adventure sono ben oltre 850

2) Il motore quattro cilindri mi è piaciuto un sacco. Ho avuto poche opportunità per spalancare per bene il gas e salire di giri, ma quando l'ho fatto stata una goduria assurda. Effettivamente non ho un confronto con un mono / bi / tricilindrico, però diciamo che scendere tanto di potenza rispetto a una hornet forse sarebbe una delusione.

A questo punto l'unica adventure "abbordabile" dal punto di vista altezza della sella che ho trovato sarebbe la Aprila Pegaso, che nella variante trail dovrebbe offrire anche buone prestazioni offroad. Anche dal punto di vista del divertimento di guida non dovrebbe essere male, essendo quasi una motardona con qualche sacrificio per renderla più capace in offroad.

Però ogni volta che vedo una foto di una street triple mi innamoro, mentre la Pegaso pur essendo una buona moto mi lascia completamente indifferente. Poi ho paura con la pegaso di prendere una moto che non sia ne carne ne pesce, mentre la street triple so che su strada farebbe benissimo il suo lavoro senza alcuna pretesa fuoristradistica.

L'uso che pensavo di farne sarebbe giri più o meno lunghi (dai 50 ai 300 km) nei weekend + ritorno a casa dei miei 2 volte al mese (sono 300 km circa di cui 200 di autostrada e 100 di statale abbastanza "gustosa").

Quale può essere secondo voi più divertente e più adatta alle mie esigenze?

Grazie mille (scusate per il post lunghissimo)
 
16207800
16207800 Inviato: 7 Feb 2021 22:44
 

Prima domanda: Hai esperienza? perchè un conto è che ti consigliamo una 1000. Un altro un 650.
 
16207805
16207805 Inviato: 7 Feb 2021 23:02
 

Arroww ha scritto:
Prima domanda: Hai esperienza? perchè un conto è che ti consigliamo una 1000. Un altro un 650.


Da quando avevo 14 anni (ora ne ho 27) vado in scooter, prima 50cc, poi 125cc. Con le moto vere ho solo l'esperienza della scuola guida, ma comunque mi sentivo a proprio agio con una hornet e so di poter gestire una moto di quella cilindrata / potenza.

Eviterei moto sopra i 750cc di cilindrata sia perchè non me ne faccio nulla di tutta quella potenza, sia perchè mi piacerebbe una moto dal peso contenuto.

Il mio budget sui 4000 € tiratissimi, preferirei spenderne sui 3000.
 
16207882
16207882 Inviato: 8 Feb 2021 10:41
 

parere personale, non esiste una moto che fa bene due cose così diverse, come 400 km di autostrada al mese e il fuoristrada.
per forza devi trovare un compromesso.
io lascerei stare i mono, in autostrada è una sofferenza, e andrei su una classica v strom, visto il budget.
le strade bianche le fa senza problemi, ed in autostrada hai protezione sufficiente da fare centinaia di km senza troppa fatica.
 
16207906
16207906 Inviato: 8 Feb 2021 12:35
 

Concordo sull'evitare le monocilindriche.
La Vstrom oltre ad essere un classico "mulo" ha anche la sella ad un altezza che non dovrebbe crearti problemi, ho un amico all'incirca della tua statura e ci si trova benissimo; è anche vero che ha un'esperienza più che trentennale in moto.

Anche la NC750X può essere valida, volendo si può utilizzate un kit di abbassamento che porta la sella ad 800mm da terra senza creare alcun problema di ciclistica.

Entrambe credo si possano trovare alla cifra che hai preventivato.
 
16207952
16207952 Inviato: 8 Feb 2021 16:10
 

Io credo che la prima moto vada scelta per farsi "guidare" da lei alla ricerca del motociclista che è in noi... dipende cosa intendi per Off road, se vuoi fare una stradella di terra battuta ogni tanto, puoi farlo anche con un Sh icon_asd.gif
Io dico che una V strom sarebbe perfetta. Due cilindri e tanta coppia, unita ad una buona qualità costruttiva. Lascia perdere i mono, come ti ha già detto gente più esperta di me. In autostrada sarebbe un supplizio.
 
16208064
16208064 Inviato: 9 Feb 2021 9:16
 

Aggiungerei all'elenco anche la Kawa Versys, non so però se la sella sia o meno troppo alta, dovresti per lo meno vederle e sedertici sopra per capire.
 
16208104
16208104 Inviato: 9 Feb 2021 13:42
 

Grazie a tutti per i consigli!

Quindi mi sembra che il consenso sia di evitare un mono per questo tipo di utilizzo... Anche se sulla Pegaso leggevo che fa tratti di autostrada senza faticare (ed affaticare) troppo.

Per quanto riguarda le altre Adventure citate le avevo già considerate ma due fattori mi davvano qualche dubbio. Il primo il fatto che sono si adventure, ma pesano tutte sui 200 kg e hanno un impostazione molto da touring stradale. Ogni tanto si potrebbero su qualche sentiero ma per fare roba un po' più complicata bisogna avere un bel manico ed essere preparati a far cadere una moto da 200 kg.

Il secondo è sempre l'altezza sella: non sono altezze impensabili per me (830mm sul v-strom se non ricordo male), però comunque cominciano ad essere impegnative per una persona della mia statura.

Invece in caso abbandonando ogni vezzo fuoristradistico cosa ne pensate di una street triple (o hornet / fz6 etc..)? E così impensabile fare queste tratte su una naked, magari equipaggiandola con borse e parabrezza?

In caso potre pensare di abbandonare anche l'uso come mezzo per tornare a casa (adesso faccio avanti e indietro in macchina, mi piacerebbe risparmiare qualcosa e annoiarmi di meno andando in moto) e usare la moto soltanto per divertirmi, in questo caso cosa consigliereste?
 
16208108
16208108 Inviato: 9 Feb 2021 14:24
 

Per divertirsi e andare in strada la Street Triple è indubbiamente adatta. È potente oltretutto.
Se vuoi qualcosa di più tranquillo: una classica Er6n.
 
16208124
16208124 Inviato: 9 Feb 2021 17:14
 

Suzuki sv 650 a mani basse in quel caso
 
16208150
16208150 Inviato: 9 Feb 2021 20:29
 

Vader ha scritto:
Suzuki sv 650 a mani basse in quel caso

Concordo icon_wink.gif
 
16208169
16208169 Inviato: 9 Feb 2021 22:43
 

Vader ha scritto:
Suzuki sv 650 a mani basse in quel caso


In effetti non sembra male nemmeno lei, e la cosa buona è che molto più economica delle altre che stavo considerando adesso... qua vicino a me la maggior parte sono messe abbastanza male, a parte una sv 650s che sembra tenuta abbastanza bene, la carenatura non mi dispiacerebbe ne dal punto di vista funzonale ne da quelo estetico, però i semimanubri non so se sono l'ideale per una moto stradale. O sono solo estetici ma hanno comunque una posizione rilassata? Qualcuno ha provato sv 650 e sv 650s e sa dirmi se ci sono grandi differenze di postura?
 
16208175
16208175 Inviato: 9 Feb 2021 23:52
 

Sv 650s effettivamente è piu scomoda, se vogliamo, per via dei semimanubri. Alla lunga è più stancante nei viaggi lunghi ovviamente. Se possibile ti consiglio di cercare una Sv naked, tanto se sei in zona gialla, almeno fuori dal comune potresti uscire.
È più comoda da guidare, e con un cupolino arrivi in cima al mondo. Ovviamente se ti piacciono le sportivette, la versione S farebbe anche al caso tuo eh.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©