Leggi il Topic


Adattare piastra GIVI M5 (monokey) a V-Strom 650 del 2004
16207437
16207437 Inviato: 5 Feb 2021 16:46
Oggetto: Adattare piastra GIVI M5 (monokey) a V-Strom 650 del 2004
 



Salve a tutti,
Vi scrivo perché da tempo sto cercando un bauletto (grande, per 2 caschi integrali) per la mia Suzuki Vstrom 650 del 2004.
La mia moto inizia ad avere una certa età e, per triste che sia, sono in attesa che mi dia una scusa per cambiarla... sia chiaro, nel frattempo la tratto come fosse nuova (ne è prova che finora non ho preso bauletti icon_asd.gif ma ora devo cedere...).
Non avendo mai amato i bauletti, voglio fare però una prova per vedere come mi trovo. Tradotto: non vorrei spenderci subito molti soldi, nel caso in cui mi pentissi.

L'età della mia moto fa si però che non sia semplice trovare una piastra che sia dichiaratamente compatibile. Ad eccezione del modello GIVI E528, forse vecchio, il quale da solo costa quasi 50€ -e di usati non se ne trovano-.

L'usato è però la strada che sto seguendo, date le mie intenzioni.


Perdonate le chiacchiere fin qui ma la premessa credo fosse dovuta per giustificare la mia domanda:

Ho trovato una ottima offerta per un 'baule + piastra GIVI', con piastra modello M5.
Questo modello, tipicamente viene usato quando è necessario aggiungere delle staffe.
Di fatto, però, il modello ha dei classici 4 fori per fissarla. La mia moto ha un portapacchi originale, tra l'altro con una struttura a "nido d'ape" (mi pare, fatta appositamente per praticare ulteriori fori nel caso si volesse fissargli qualcosa).
La mia idea è quella di provare comunque ad acquistare i pezzi e cercare di installare la piastra.

Ma temo di fare una stupidaggine: i miei dubbi sorgono dal fatto che, dai dati ufficiali, neanche il modello della piastra GIVI detto 'universale' (E251) risulta dichiarato compatibile con la mia moto.
La verità è che non sono un esperto di bauli e piastre ma, onestamente, non lo sono in generale.
Per cui, in sostanza, la mia domanda è rivolta a chi fosse più pratico, conoscesse la mia moto ed i bauli, e magari sapesse cortesemente rassicurarmi che, con qualche ritocco, anche il modello M5 può in realtà essere fissato sulla mia moto.
O se, invece, vi sono delle ragioni che mi sfuggono e rendono la piastra GIVI M5 sconsigliabile o davvero impossibile da installare sulla mia moto.

Spero di essere stato chiaro.

Vi ringrazio in anticipo.

Un saluto,
Louis
 
16207472
16207472 Inviato: 5 Feb 2021 22:01
 

Non conosco il dettaglio del portapacchi della tua moto.
Ha bisogno di essere rinforzato per sopportare il peso di un bauletto?
Dico questo perchè sulla mia 1000 del 2019 il portapacchi posteriore è solo estetico: per poterlo usare bisogna applicare delle staffette e delle piastre che sostengano il tutto, poi si può fissare la piastra che si desidera.
La piastra M5 si può montare sulla tua moto, questo lo so per certo perchè ho visto molte V-Strom 650 prima serie con i bauletti con lo stesso attacco. Il dubbio da chiarire è quanto ho riportato sopra.

Cercando sul sito GIVI però, sembrerebbe non esserci bisogno di staffe aggiuntive.

Link a pagina di Media.givi.it
 
16207509
16207509 Inviato: 6 Feb 2021 2:27
 

Confermo, a questo so risponderti: un mio amico ha proprio la versione 2019 sempre della 650 ma, come te, ha aggiunto le staffe perché il portapacchi è di plastica e dice che è un po' "fasullo".
Mentre nel modello 2004, il mio, il portapacchi è in metallo e stabilmente fissato sul telaio, non necessita di essere rinforzato.

Ho letto su molti siti, che consultano un database sulle compatibilità piastra/moto, che né la piastra M5 ma neanche quella 'universale' sono ufficialmente compatibili con la mia moto.
Fino a trovare, tramite ricerca, un link diretto ad una pagina del sito di GIVI che indicava come unico modello compatibile ufficialmente con la mia moto il modello di piastra E521.

Ma il modo in cui è fatto il mio portapacchi mi ha sempre fatto pensare che in realtà si potesse montare anche l'M5. E quello che dici me lo conferma!

Grazie mille topomotogsx per il tuo prezioso contributo! icon_smile.gif
 
16207598
16207598 Inviato: 6 Feb 2021 17:38
 

P.S.: grazie anche per il link!

Aggiungo, per conoscenza di chi fosse interessato, che la 'tecnologia' monokey ha permesso a GIVI di aumentare -potenzialmente- il carico sostenibile dai bauletti fino a circa 10 kg.
L'utilizzo, su V-Strom 650 del 2004, della soluzione con gli elementi GIVI E528 prescrive un carico massimo non superiore a circa 5 kg.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoBorse e Accessori per Mototurismo

Forums ©