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dubbi vari su vari problemi
16206199
16206199 Inviato: 30 Gen 2021 18:35
Oggetto: dubbi vari su vari problemi
 

Salve a tutti,
ho un problema (o piu non so) alla moto che non mi permettono di stare tranquillo quando devo farla partire. Con questo topic vorrei risolvere un paio di dubbi che ho su alcuni argomenti (motorino avviamento - batteria, regolatore, alternatore - avviamento a spinta) senza aprire piu topic e che non ho ben chiari cercando.

Motorino d'avviamento:
1- il suo ruolo è solo di far girare l'albero motore in accensione e poi non fa proprio NULLA per tutta la marcia?
2- come è possibile che il motorino d'avviamento gira ma la moto non parte? possibile che non faccia presa sull'albero motore?
3- come capire se il motorino è da buttare o solo da revisionare?
PS: ogni tanto il motorino mi fa rumore di stridio come se facesse fatica a ruotare l'albero motore, e non capisco se è un problema di dispersione o del motorino

Partenza a spinta:
1- la moto a spinta dovrebbe partire sia con batteria a terra che senza motorino d'avviamento?
(lo chiedo perchè ho provato a farla partire a spinta ma non partiva proprio la combustione, cioè non faceva proprio nulla per accendersi, si bloccava la ruota e basta)
Ps: l'ho fatta partire a spinta un sacco di volte e la moto aveva preso anche abbastanza velocità essendo in discesa
2- se la moto non parte nemmeno a spinta quale può essere il problema? gli unici che mi vengono in mente sono un problema elettrico legato a pipetta-candela e che non arriva benzina

Batteria, regolatore, alternatore:
1- quali sono i valori di corrente a moto spenta e quadro spento? io ho misurato un valore che va da 3 a 6 mA, c'è dispersione?
2- come si verifica se c'è un problema di assorbimento in accensione? la batteria mi cala a 8 volt quando provo ad accenderla
3- per verificare se l'alternatore-regolatore stanno funzionando come si procede? io ho misurato 14 volt precisi a 3000 giri e con faro acceso
4- 13.1 - 13.5 volt al minimo sono valori accettabili o c'è qualche problema?
 
16206206
16206206 Inviato: 30 Gen 2021 19:11
 

..e le candele ? icon_mrgreen.gif
 
16206211
16206211 Inviato: 30 Gen 2021 19:36
 

se ci dici che moto è, forse possiamo aiutarti icon_smile.gif

ciao

WK
 
16206351
16206351 Inviato: 31 Gen 2021 15:34
 

ciao, non ho scritto la moto e ho lasciato le domande in generale apposta. non voglio una risposta specifica per la mia moto o per il mio problema.
 
16206373
16206373 Inviato: 31 Gen 2021 17:44
 

le moto non sono tutte uguali... alcune partono a spinta, altre no, alcune caricano al minimo, altre no... dipende icon_smile.gif

ciao

WK
 
16206585
16206585 Inviato: 1 Feb 2021 17:40
 

è una breva 750
 
16206639
16206639 Inviato: 1 Feb 2021 23:18
 

Ok, quindi parliamo di una moto a iniezione... cominciamo dalla partenza a spinta: può funzionare, ma un minimo di batteria ci deve essere, almeno quanto basta a far accendere la centralina e la pompa benzina. A questo punto metti la chiave su ON, metti la seconda, ti fai dare una bella spinta, sali in piedi sulle pedane e molli la frizione nell'istante esatto in cui dai una bella culata sulla sella... solo così hai la trazione necessaria a far girare il motore, se molli solo la frizione si blocca la ruota dietro e basta. Inutile dirti quanto tutto ciò sia dannoso per la trasmissione, e quanto sia sempre meglio farla partire con una batteria nuova, o al limite collegandola ad un'auto con gli appositi cavi. Se poi la batteria è del tutto morta, è inutile provare ad avviarla a spinta, senza centralina e pompa non partirà mai.
 
16206642
16206642 Inviato: 1 Feb 2021 23:27
 

Circuito di ricarica: trovi i valori ottimali sul manuale d'officina... sarebbe meglio avere una dispersione prossima a 0 mA, tutto il resto è indice di problemi. Durante l'avviamento la tensione ai poli (misurata col tester antico a lancetta, i tester digitali non hanno un refresh abbastanza veloce) non dovrebbe scendere sotto i 9v, se succede vuol dire che la batteria inizia ad essere stanca.
Tensione ai poli a motore acceso: l'ideale sarebbe 14V fissi, in pratica se con gli abbaglianti accesi e motore su di giri sei tra i 13,5 e i 15 va bene; al minimo basta che sei chiaramente sopra alla tensione della batteria a riposo (almeno 13-13,5 V).
 
16207013
16207013 Inviato: 3 Feb 2021 17:58
 

capisco, grazie della spiegazione dettagliata.
in sostanza posso attribuire il fatto che non partisse a spinta al fatto che la batteria era cosi scarica da non alimentare centralina e pompa.
stanca in che senso? che è da cambiare? perchè questo lo vedo un pò meno dato che l'ho cambiata 3 mesi fa (poi può darsi anche che sia guasta), ho dato quei riferimenti di tensione per vedere se il circuito di ricarica stesse funzionando bene, e dopo prove e aver cercato posso dire che funziona.
per la dispersione su alcuni forum ho trovato scritto che sotto 6-5 mA per la mia moto va bene.

non riesco però ancora a spiegarmi una cosa, com'è possibile che il motorino giri e la moto non parte?
dal rumore sembra che il motorino sta facendo presa sull'albero motore (quindi suppongo che la leva riceve la giusta corrente per spingere in fuori il pignone)
può essere che il rumore che sento è in realtà la ruota libera del motorino d'avviamento che gira a vuoto? (e quindi in sostanza non fa presa sull'albero)
oppure cosa può essere? un assorbimento di corrente nel circuito elettrico che non da sufficiente corrente al pignone da avviare la moto?
 
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