Mi fai sentire vecchio 😅
Comunque, forse mi sono spiegato male O forse non capisco bene, è la prima volta che mi capita ed il meccanico è un noto truffaldino in zona.
La situazione è questa:
- ho fatto un incidente con 100% di ragione.
- ho portato la moto al meccanico chiedendo un preventivo e lasciandogli tutti i contatti di assicurazione ed infortunistica del caso. Mi fa firmare un foglio per smontarmi la moto.
- vengo a sapere che il meccanico non ha inviato un preventivo ma una fattura alla assicurazione.
- la fattura è di 2700 tutto incluso (pezzi, manodopera, iva...)
- l’assicurazione mi risarcisce solo 2400 perchè considera lo scarico come “usurato” quindi me lo rimborsa solo in parte. Per il resto rimborsa tutto.
- ora, io volevo solo un preventivo e non una fattura..mi sento incastrato dal meccanico perché avendo fatto una fattura è come se io gli dovessi già dei soldi.
- io non avrei problemi a pagargli quanto dovuto, ma mi sento preso in giro.
Comunque già sono felice che di mio ci metto 0€ non avendo colpe, è solo una questione morale. Forse sono stato un po’ ingenuo, ma capita le prime volte...
Ah la moto è una z300 e il valore attuale è di circa 3500€ (valore per cui è stata assicurata).
Mi sembra che anche qui ci abbia calcato parecchio...2700 su 3500 mi sembra un mucchio per I danni che posso vedere (per quanto ci capisco io).
Allrossx ha scritto:
Complimenti allora, pensa te che sono solo un anno più... giovane di te!
(ma non sono un medico...)
I soldi che ti ha risarcito l'assicurazione sono corrispondenti (secondo loro...) al valore del veicolo e, infatti, sono inferiori al costo che effettivamente serve per ripararlo (2400 < 2700).
La fattura del meccanico non c'entra nulla poiché eccede il valore del veicolo. Sicuramente se il costo per ripararlo fosse stato, ad esempio, 4000 euro, l'assicurazione ti avrebbe rimborsato sempre la medesima cifra (2400). L'assicurazione risarcisce sempre l'importo minore tra il valore del veicolo e il costo della riparazione
Se il valore del veicolo fosse stato superiore al costo della riparazione e, cioè, 2700 euro, l'assicurazione ti avrebbe risarcito esattamente questo ammontare che è la cifra che serve per rimettere la tua moto come era prima dell'incidente. Se riuscissi a trovare un meccanico che lavora gratis ed evade l'IVA, allora dal punto di vista prettamente etico avresti dovuto chiedere un importo minore (ma, sempre dal punto di vista etico, c'è da affrontare un altro problema...).
In definitiva: ti hanno pagato? Sì. Bene, il discorso è chiuso.
Che tu impieghi effettivamente 2700 euro per riparare la moto come si deve o te lo tieni così, all'assicurazione non frega nulla.
Consiglio spassionato, io non avrei dubbi sul da farsi e farei esattamente come ti ho consigliato...