lmanca ha scritto:
Buonasera a tutti, torno a scrivere dopo un bel pezzo; avrei una domanda per la community guzzista: il portapacchi della Givi dichiara una portata max di 6kg ma già il baule ne pesa 2-3. Qualcuno ha provato a caricarlo con più chili o, magari, ha fatto delle modifiche perchè reggesse di più?
Grazie.
è una dichiarazione che i vari costruttori fanno di default, per evitare qualsiasi problema in caso di sgancio/rottura dello stesso dalla piastra... bisognerebbe rispettarla, ma è praticamente impossibile se lo si usa per viaggiare, finisce sempre che il tutto pesa molto di più (e c'è pure chi monta sopra la cover un telaietto per poterci fissare uno zaino)... ogni tanto mi è capitato di sentire di gente che ha perso il bauletto, ma può succedere per mille ragioni... se vuoi essere sicuro al cento per cento, una soluzione c'è...fori piastra e bauletto quando sono montati, e fissi il tutto con una vite a "galletto" ... da usare solo quando si esagera con il carico, soluzione usata in passato più volte, mai perso nulla!
quando non viaggi pesante, non metti la "sicurezza" (per comodità di aggancio/sgancio) e dove c'è il foro che hai fatto, ci infili un pezzetto di plastica a cuneo dall'interno, per evitare che possa entrare acqua... poca spesa tanta resa
sicuramente le piastre e i bauletti odierni sono testati con un peso maggiore di quello dichiarato, ma per la legge, fa fede il dichiarato dal costruttore.