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Db terminali e decat
16201612
16201612 Inviato: 2 Gen 2021 21:13
Oggetto: Db terminali e decat
 

Salve a tutti ho una dorsoduro 900 2018 e a breve andrò a montare terminali roads,filtro aria sportivo,modulo rapid bike easy e una modifica ai collettori originali per rimuovere il catalizzatore originale pur mantenendo la stessa tubazione.
Con tutte queste modifiche ed i db killer montati,si riesce a rimanere sotto la soglia dei db per lo scarico? Magari qualcuno che ha gia fatto questa prova se mi puo illuminare,grazie a tutti 👍
 
16201619
16201619 Inviato: 2 Gen 2021 22:26
Oggetto: Re: Db terminali e decat
 

sparco93 ha scritto:
Salve a tutti ho una dorsoduro 900 2018...
qualcuno che ha gia fatto questa prova se mi puo illuminare,grazie a tutti 👍


Ciao e complimenti per la scelta. Se posso darti un consiglio (a meno che tu non abbia già comprato la rapidbike) senti Gabro Racing, lo trovi facilmente sui social, gli mandi la centralina originale e te la restituisce rimappata con i controc... costerà più di una rapid bike ma ne vale la pena.
Discorso rumore invece: il nostro poderoso bicilindrico comunque è già quasi al limite dei decibel riportati a libretto con lo scarico originale, con i Roadsitalia e il decat sei ben oltre.

La mia personalissima opinione però è che non convenga fare l'operazione che hai in mente, alla fine il catalizzatore da quella contro pressione che fa funzionare il motore alla perfezione.
 
16201668
16201668 Inviato: 3 Gen 2021 0:56
 

Grazie per la risposta che mi hai dato,ho optato per il modulo aggiuntivo base perche mi serve solo per riequilibrare la carburazione dopo questi interventi, se avessi voluto piu cavalli sicuramente mi sarei buttato su una rimappatura,poi il bello di questi moduli è che li puoi trasferire su moto diverse cambiando solo il cablaggio 😎
Riguardo al cat ho letto pagine e pagine e sinceramente non si capisce bene, tanti dicono che libera il motore, tanti che ti svuota in basso,insomma forse sono opinioni soggettive e mai nessuno che le abbia provate al banco
 
16201727
16201727 Inviato: 3 Gen 2021 16:05
 

sparco93 ha scritto:

Riguardo al cat ho letto pagine e pagine e sinceramente non si capisce bene, tanti dicono che libera il motore, tanti che ti svuota in basso,insomma forse sono opinioni soggettive e mai nessuno che le abbia provate al banco


Sicuramente per dati oggettivi e precisi al banco dovresti sentire un preparatore, visto che è pane per i suoi denti,altrimenti gli utenti ti daranno tutti le loro percezioni soggettive.
Comunque nella frase che ho quotato hanno ragione entrambi: rimuovendo il catalizzatore i prodotti della combustione vengono espulsi più velocemente, il motore guadagna in allungo potendo contare su un regime di giri maggiore, che altrimenti sarebbe stato limitato dalla strozzatura che crea il catalizzatore.
Di contro però la più veloce uscita dei gas fa venire meno la contropressione che permette un rapido riempimento della camera di combustione, e questo AI BASSI REGIMI, ti fa perdere qualcosa in risposta, anche se vai ad aumentare la percentuale di benzina con la rapid bike. Agli alti invece come ho già scritto è tutto guadagno, infatti più velocemente si espellono i prodotti della combustione e più il motore gira fresco e pulito.
 
16201769
16201769 Inviato: 3 Gen 2021 19:39
 

Appena fatto potrò dare le mie impressioni, cosi da aggiungermi a tutti 😂 l’unico problema è per i db, cavolo nella mia zona la municipale iniziato a fare i controlli per strada con il fonometro,fare tutto il lavoro per prenderlo nel c... sarebbe il colmo
 
16201835
16201835 Inviato: 4 Gen 2021 9:17
 

Essendo terminali e catalizzatore nel tuo caso due cose separate puoi benissimo prendere i terminali Roads omologati (rispettano le norme antirumore) e fintanto che terrai i db killer montati nessuno ti verrà a fare storie.

Scatalizzare per sfizio non ha alcun senso. Se non cerchi prestazioni filtro aria, scarico (omologato) e mappa(o centralina) sono sufficienti a farti sentire la moto più pronta e più tua icon_wink.gif
 
16201857
16201857 Inviato: 4 Gen 2021 12:42
 

Non scatalizzo per “sfizio”,ma perché è una modifica facile non dispendiosa e che è abbastanza redditizia in termini di erogazione,aggiungendolo al resto viene a mio parere una eleborazione base molto soddisfacente
 
16201861
16201861 Inviato: 4 Gen 2021 13:36
 

Ok, avevo interpretato male il tuo secondo post e rileggendomi l'ho fatta pure piuttosto breve. Ci riprovo. icon_smile.gif

Filtro più aperto: OK

Scarico: visti i controlli in cui incappi vale la pena prenderne uno omologato con dbkiller estraibili e giochi a metti/togli come fanno la maggioranza dei motociclisti. Dipende sempre da chi trovi ma se ti beccano senza dbkiller per lo meno è omologato con documentazione al seguito.

Scatalizzare: riduce le temperature e le strozzature. E cosa risaputa che questo porta una perdita di coppia ai bassi ma con una mappatura o una centralina la cosa è risolvibile.

Centralina Rapid Bike: funziona interfacciandosi alle sonde lambda e ritrasmettendo questo segnale (alterato) alla centralina originale. Le sonde però non vengono più lette dopo un tot di giri (4000 se non ricordo male) dopo di ché la centralina originale lavora secondo una cartografia preimposta.

"è una modifica facile non dispendiosa e che è abbastanza redditizia in termini di erogazione" come dici te ma in pratica è "una elaborazione base molto soddisfacente" fintanto che la centralina lavora in closed-loop (appunto fino a circa 4000 giri).
 
16201906
16201906 Inviato: 4 Gen 2021 18:25
 

Si insomma alla fine il modulo aggiuntivo va sistemare le eventuali perdite in basso e la maggiore quantità di aria (lo metto apposta 😎)..non c’è qualche anima pia che ha fatto decat e terminali (con db killer)e una prova fonometrica? Almeno posso dormire tranquillo 😂
 
16201911
16201911 Inviato: 4 Gen 2021 18:42
 

sparco93 ha scritto:
qualche anima pia che ha fatto decat e terminali (con db killer)e una prova fonometrica? Almeno posso dormire tranquillo 😂


Parlo per esperienza con la Power Commander, attento che non fanno miracoli, vai a tamponare un po' la perdita che hai ma non è che hai lo stesso rendimento di prima del decat. Decatalizzando perdi la contropressione che permette nella fase in cui sono aperte tutte le valvole (incrocio) ai gas in aspirazione che entrano di rimanere in camera di combustione e di non prendere la via dei gas di scarico in uscita. Se giri anche in città per svago o per lavoro a regimi medio-bassi te ne accorgi molto, se invece la prendi la domenica per la sparata te ne accorgi di meno.

Per la rumorosità come dicevo nel primo topic sei ben oltre il limite riportato a libretto, che è 91 dB.
Io quando ho montato i terminali della Roads ho voluto fare per gioco una prova fonometrica allo scarico con catalizzatore montato ma senza il tubo a "Y" che dal cat va ai due terminali... se non ricordo male era sui 105.
 
16201917
16201917 Inviato: 4 Gen 2021 19:03
 

FireFox152 ha scritto:

Per la rumorosità come dicevo nel primo topic sei ben oltre il limite riportato a libretto, che è 91 dB.
Io quando ho montato i terminali della Roads ho voluto fare per gioco una prova fonometrica allo scarico con catalizzatore montato ma senza il tubo a "Y" che dal cat va ai due terminali... se non ricordo male era sui 105.

Ok tu hai testato in pratica senza terminali e probabilmente con terminale omologato ma senza i db killer avresti più o meno lo stesso risultato. Con Db killer montati però gli scarichi omologati DEVONO stare entro i limiti previsti dalla legge sennò qualcuno non ha fatto il suo lavoro come si deve.

Oppure non ho capito (di nuovo) cosa intendete icon_sad.gif
 
16201920
16201920 Inviato: 4 Gen 2021 19:18
 

Sicuramente se fai la prova con catalizzatore ma senza terminali sei fuori il range dei db,è un po come girare senza i db killer,io intendo una prova senza catalizzatore e terminali roads con db killer montati
 
16201925
16201925 Inviato: 4 Gen 2021 19:41
 

In pratica la configurazione più utilizzata per girare nei circuiti con limite di dB. Secondo me non avrai problemi ma prove per te purtroppo non ne ho.
 
16201939
16201939 Inviato: 4 Gen 2021 20:22
 

No cat con DB killer vedrai che suona. I 100 dB allo scarico li prendi senza fatica.
 
16201943
16201943 Inviato: 4 Gen 2021 20:36
 

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