sparco93 ha scritto:
Riguardo al cat ho letto pagine e pagine e sinceramente non si capisce bene, tanti dicono che libera il motore, tanti che ti svuota in basso,insomma forse sono opinioni soggettive e mai nessuno che le abbia provate al banco
Sicuramente per dati oggettivi e precisi al banco dovresti sentire un preparatore, visto che è pane per i suoi denti,altrimenti gli utenti ti daranno tutti le loro percezioni soggettive.
Comunque nella frase che ho quotato hanno ragione entrambi: rimuovendo il catalizzatore i prodotti della combustione vengono espulsi più velocemente, il motore guadagna in allungo potendo contare su un regime di giri maggiore, che altrimenti sarebbe stato limitato dalla strozzatura che crea il catalizzatore.
Di contro però la più veloce uscita dei gas fa venire meno la contropressione che permette un rapido riempimento della camera di combustione, e questo AI BASSI REGIMI, ti fa perdere qualcosa in risposta, anche se vai ad aumentare la percentuale di benzina con la rapid bike. Agli alti invece come ho già scritto è tutto guadagno, infatti più velocemente si espellono i prodotti della combustione e più il motore gira fresco e pulito.