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Scoppio secco GSR600
16200851
16200851 Inviato: 29 Dic 2020 2:17
Oggetto: Scoppio secco GSR600
 

Salve a tutti!
Ho una Suzuki GSR600 con scarichi Yoshimura ed è stata decatalizzata dal vecchio proprietario.
Quando sono in giro a volte sento uno scoppio molto forte e secco, diverso dai soliti scoppiettii che la moto fa in rilascio. Lo fa anche quando sono a giri bassi e quindi non sto decelerando da un alto regime di giri...
Ho provato a cercare ma ho trovato topic solo sui "normali" scoppi in decelerazione..
Questa cosa mi preoccupa perché penso che possa danneggiare il motore...quando accade, il rumore che sento non è molto rassicurante ed è a mio parere anormale in base al numero di giri a cui mi trovo e alla velocità a cui sto andando
 
16200857
16200857 Inviato: 29 Dic 2020 8:25
 

Già gli scoppietti non sono in realtà un buon segno se fa degli scoppi ancora più secchi vuol dire che gira troppo magra e rischi di piegare le valvole quando è stata decatalizzata bisognava rimappare a dovere andando ad ingrassare la carburazione e non è detto che già non ci siano danni... Perciò o rimonti lo scarico originale o rimappi ma non usarla così il rischio è molto alto...
 
16200872
16200872 Inviato: 29 Dic 2020 9:36
 

consiglio spassionato: rimetti tutto originale icon_smile.gif

ciao

WK
 
16200897
16200897 Inviato: 29 Dic 2020 11:07
 

vale5-0 ha scritto:
Già gli scoppietti non sono in realtà un buon segno se fa degli scoppi ancora più secchi vuol dire che gira troppo magra e rischi di piegare le valvole quando è stata decatalizzata bisognava rimappare a dovere andando ad ingrassare la carburazione e non è detto che già non ci siano danni... Perciò o rimonti lo scarico originale o rimappi ma non usarla così il rischio è molto alto...


Lo scarico è originale, è stata solo decatalizzata
 
16200901
16200901 Inviato: 29 Dic 2020 11:10
 

wkowalski ha scritto:
consiglio spassionato: rimetti tutto originale icon_smile.gif

ciao

WK


Purtroppo non mi è stato fornito ciò che fu smontato

Comunque all’inizio non faceva questi scoppi
 
16200904
16200904 Inviato: 29 Dic 2020 11:18
 

Non succedeva da quando ho preso la moto..e poi all’inizio faceva più scoppi di rilascio (molto meno secchi ma anche più frequenti) e ora sono di meno quelli. Quindi se fosse smagrimento non dovrebbero aumentare anche loro?
 
16200914
16200914 Inviato: 29 Dic 2020 11:44
 

Sulla moto è montata anche una centralina aggiuntiva tipo powercommander? I condotti del PAIR sono stati tappati?
 
16200919
16200919 Inviato: 29 Dic 2020 12:02
 

Se e' stata scatalizzata ma ha ancora le sonde lambda gli spari sono quasi normali, soprattutto se gli scarichi sono molto imbottiti di lana di vetro e/o molto sporchi di fuliggine. Se il gioco valvole e' ok e le candele sono del grado termico corretto e abbastanza nuove non c'e' da preoccuparsi. 0509_up.gif Altrimenti cambia candele e controlla le valvole o al limite la compressione dei cilindri.
 
16200929
16200929 Inviato: 29 Dic 2020 13:06
 

wkowalski ha scritto:
Sulla moto è montata anche una centralina aggiuntiva tipo powercommander? I condotti del PAIR sono stati tappati?


No centralina e PAIR originale
 
16200930
16200930 Inviato: 29 Dic 2020 13:12
 

Muwenge ha scritto:
Se e' stata scatalizzata ma ha ancora le sonde lambda gli spari sono quasi normali, soprattutto se gli scarichi sono molto imbottiti di lana di vetro e/o molto sporchi di fuliggine. Se il gioco valvole e' ok e le candele sono del grado termico corretto e abbastanza nuove non c'e' da preoccuparsi. 0509_up.gif Altrimenti cambia candele e controlla le valvole o al limite la compressione dei cilindri.


A breve mi arrivano le candele, le quali non ho mai controllato sulla mia moto, l’ho presa a 16mila km ed era un lavoro da effettuare e 12mila km e dubito sia stato eseguito.
Comunque sono spari molto strani, non sono i classici scoppiettii. E quando avviene succede sempre che ne fa solo uno...uno e secco. Tipo colpo di pistola
 
16200939
16200939 Inviato: 29 Dic 2020 14:53
 

StroboW ha scritto:
No centralina e PAIR originale


hanno fatto un bel lavoro di m. insomma icon_smile.gif mi spiego meglio: cambiando la geometria dello scarico si va a modificare in parte la fluidodinamica del motore, per cui è inevitabile dover mettere mano alle mappe dell'iniezione per ottimizzare il tutto. Solitamente questo si fa montando una centralina aggiuntiva da programmare al banco... sulla tua moto invece hanno risparmiato icon_smile.gif, risultato: ora hai un tubo vuoto in cui gli incombusti non più ossidati dal catalizzatore incontrano l'aria fresca che viene dal PAIR, e ogni tanto si incendiano facendo le esplosioni che senti. Forse il fenomeno è più evidente negli ultimi tempi perchè fa più freddo, e l'aria fredda è più densa e ricca di ossigeno.
Morale: hai una moto che fa un gran baccano, se ti fermano c'è un multone e il sequestro, non passi la revisione, e per finire consuma di più e va di meno che da originale icon_smile.gif per cui confermo: procurati uno scarico originale usato e montalo, così risolvi tutti i problemi in un colpo solo icon_smile.gif

ciao

WK
 
16200942
16200942 Inviato: 29 Dic 2020 14:59
 

StroboW ha scritto:
A breve mi arrivano le candele, le quali non ho mai controllato sulla mia moto, l’ho presa a 16mila km ed era un lavoro da effettuare e 12mila km e dubito sia stato eseguito.
Comunque sono spari molto strani, non sono i classici scoppiettii. E quando avviene succede sempre che ne fa solo uno...uno e secco. Tipo colpo di pistola




Ciao .
Come ti hanno già fatto notare , è molto probabile che quei colpi secchi che avverti siano fenomeni di detonazione , probabilmente dovuti ad un titolo miscela aria/carburante eccessivamente "magro" .
Girando in quelle condizioni non è improbabile far danni .
O trovi la maniera di rimappare adeguatamente , oppure ( ancor meglio , a mio avviso ) rimetti uno scarico con catalizzatore .
Le candele nuove sono sicuramente una buona cosa , anche se generalmente durano molto di più di quanto indicato a libretto di manutenzione .
Ma queste non possono risolvere e/o attenuare il problema .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16200968
16200968 Inviato: 29 Dic 2020 19:23
 

wkowalski ha scritto:
hanno fatto un bel lavoro di m. insomma icon_smile.gif mi spiego meglio: cambiando la geometria dello scarico si va a modificare in parte la fluidodinamica del motore, per cui è inevitabile dover mettere mano alle mappe dell'iniezione per ottimizzare il tutto. Solitamente questo si fa montando una centralina aggiuntiva da programmare al banco... sulla tua moto invece hanno risparmiato icon_smile.gif, risultato: ora hai un tubo vuoto in cui gli incombusti non più ossidati dal catalizzatore incontrano l'aria fresca che viene dal PAIR, e ogni tanto si incendiano facendo le esplosioni che senti. Forse il fenomeno è più evidente negli ultimi tempi perchè fa più freddo, e l'aria fredda è più densa e ricca di ossigeno.
Morale: hai una moto che fa un gran baccano, se ti fermano c'è un multone e il sequestro, non passi la revisione, e per finire consuma di più e va di meno che da originale icon_smile.gif per cui confermo: procurati uno scarico originale usato e montalo, così risolvi tutti i problemi in un colpo solo icon_smile.gif

ciao

WK


E se escludo il PAIR?
 
16200970
16200970 Inviato: 29 Dic 2020 19:26
 

Comunque raga oggi sono andato in giro cercando di studiare bene quando si presenta lo scoppio..e niente..neanche una volta...mah..
 
16201026
16201026 Inviato: 30 Dic 2020 9:45
 

come soluzione temporanea puoi tappare il tubo che porta l'aria dalla cassa filtro alla valvola del PAIR, questo sicuramente ridurrà gli scoppi... ma rimane il fatto che stai perdendo potenza, e soprattutto sei del tutto fuorilegge.

ciao

WK
 
16201032
16201032 Inviato: 30 Dic 2020 10:34
 

wkowalski ha scritto:
come soluzione temporanea puoi tappare il tubo che porta l'aria dalla cassa filtro alla valvola del PAIR, questo sicuramente ridurrà gli scoppi... ma rimane il fatto che stai perdendo potenza, e soprattutto sei del tutto fuorilegge.

ciao

WK


Grazie mille per l’aiuto!!
Grazie a tutti!

Vedrò di farla mappare al più presto

Ma come mai si perde potenza tappando il pair?
 
16201063
16201063 Inviato: 30 Dic 2020 12:30
 

Il pair non influisce sulle prestazioni, il problema te lo crea lo scarico che ci hanno messo. Non butterei soldi per centralina e rimappatura, trova uno scarico originale usato... tanto prima o poi ti servirà per passare la revisione.

ciao

WK
 
16201307
16201307 Inviato: 31 Dic 2020 15:07
 

wkowalski ha scritto:
Il pair non influisce sulle prestazioni, il problema te lo crea lo scarico che ci hanno messo. Non butterei soldi per centralina e rimappatura, trova uno scarico originale usato... tanto prima o poi ti servirà per passare la revisione.

ciao

WK


La revisione l’ho già passata così
Come mai consuma di più?
Ps: scusami per le tante domande ma ho voglia anche io di onorare da qualcuno di preparato
 
16201317
16201317 Inviato: 31 Dic 2020 18:32
 

LOL ma chi te l'ha fatta la revisione, Bocelli? icon_smile.gif tieni conto che invece ai posti di controllo potresti trovare qualcuno che ci vede bene, per non parlare poi di quello che succederebbe in caso di incidente.
Ciò detto, come già ti dicevo, mettendo mano allo scarico senza compensare con centralina aggiuntiva + mappatura, solitamente il motore perde efficienza, ovvero va di meno e consuma di più.

ciao

WK
 
16201326
16201326 Inviato: 31 Dic 2020 19:58
 

wkowalski ha scritto:
LOL ma chi te l'ha fatta la revisione, Bocelli? icon_smile.gif tieni conto che invece ai posti di controllo potresti trovare qualcuno che ci vede bene, per non parlare poi di quello che succederebbe in caso di incidente.
Ciò detto, come già ti dicevo, mettendo mano allo scarico senza compensare con centralina aggiuntiva + mappatura, solitamente il motore perde efficienza, ovvero va di meno e consuma di più.

ciao

WK


Bocelli rotfl.gif icon_asd.gif
Peró dai, le sonde che si inseriscono negli scarichi hanno rilevato valori consoni per far sì che superasse la revisione
 
16201411
16201411 Inviato: 1 Gen 2021 11:29
 

Già detto più volte. La revisione si passa sempre (per come è strutturato l'esame).
Ad un controllo attento (e sonoro) invece potrebbero (le FFOO) accorgersi del decat. E' un caso limite, ma sono più di 400 € di multa, ritiro carta di circolazione e obbligo di presentarsi in Motorizzazione per controllo finale (devi rimettere prima la moto originale).

Per cui, consiglio, o ricatalizzi, o ti procuri una banale centralina aggiuntiva tipo PWC e la fai montare. E rimappi al banco. Così risolvi. Rimarrà qualche normale scoppiettio in rilascio. Ma sparirà il BANG!

Essendo scarburata è ovvio che consumi di più in quanto, anche se non te ne accorgi, sei costretto ad usare il gas in modo più invasivo.
 
16201422
16201422 Inviato: 1 Gen 2021 14:08
 

PaoloGrandi ha scritto:
Già detto più volte. La revisione si passa sempre (per come è strutturato l'esame).
Ad un controllo attento (e sonoro) invece potrebbero (le FFOO) accorgersi del decat. E' un caso limite, ma sono più di 400 € di multa, ritiro carta di circolazione e obbligo di presentarsi in Motorizzazione per controllo finale (devi rimettere prima la moto originale).

Per cui, consiglio, o ricatalizzi, o ti procuri una banale centralina aggiuntiva tipo PWC e la fai montare. E rimappi al banco. Così risolvi. Rimarrà qualche normale scoppiettio in rilascio. Ma sparirà il BANG!

Essendo scarburata è ovvio che consumi di più in quanto, anche se non te ne accorgi, sei costretto ad usare il gas in modo più invasivo.


Grazie per le delucidazioni
 
16201442
16201442 Inviato: 1 Gen 2021 18:31
 

PaoloGrandi ha scritto:
Già detto più volte. La revisione si passa sempre (per come è strutturato l'esame).
Ad un controllo attento (e sonoro) invece potrebbero (le FFOO) accorgersi del decat. E' un caso limite, ma sono più di 400 € di multa, ritiro carta di circolazione e obbligo di presentarsi in Motorizzazione per controllo finale (devi rimettere prima la moto originale).

Per cui, consiglio, o ricatalizzi, o ti procuri una banale centralina aggiuntiva tipo PWC e la fai montare. E rimappi al banco. Così risolvi. Rimarrà qualche normale scoppiettio in rilascio. Ma sparirà il BANG!

Essendo scarburata è ovvio che consumi di più in quanto, anche se non te ne accorgi, sei costretto ad usare il gas in modo più invasivo.


Grazie per le delucidazioni
 
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