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Grasso secco al teflon P.T.F.E. su catena [pareri]
10708261
10708261 Inviato: 5 Ott 2010 12:51
Oggetto: Grasso secco al teflon P.T.F.E. su catena [pareri]
 

Ciao a tutti. premetto che ho letto praticamente tutti i topic riguardanti il grasso spray per catene ma non ho trovato nulla o quasi riguardo a questo.

i vantaggi e svantaggi dell'olio e del grasso ormai li conosciamo: l'olio anche con alta viscosità schizza il cerchio e la gomma(soprattutto) e va dato molto spesso e il grasso classico bianco non schizza(di solito) ma crea un miscuglio di polvere sassolini ecc che non credo faccia bene alla catena.
Attualmente uso il putoline tech chain (pagato la bellezza di €20) ma presenta lo stesso problema dei grassi bianchi (sebbene non schizzi per nulla): dopo soli 200km diventa grigio e forma un impasto secco di polvere e sporcizia.

Ho trovato per caso un grasso al Teflon Spray che ha la caratteristica di essere secco.

Link a pagina di Shop.berner.eu

Questo è uno ma ce ne sono tantissimi altri che svolgono la stessa funzione:

Link a pagina di Racing-oil.it

Link a pagina di It.rs-online.com


In pratica formano un film di teflon che aderisce chimicamente al metallo e che una volta asciutto non appiccica e abbassa di molto l'attrito oltre a proteggere dalla corrosione dall'umidità ecc. (non corrode gli o-ring, anzi nel berner è addirittura scritto che rigenera la gomma).
In pratica sembra essere l'uovo di colombo visto che lubrifica e protegge dall'ossidazione come l'olio ma a differenza di quest'ultimo non schizza perchè aderisce chimicamente al metallo e a differenza del grasso non attira lo sporco, anzi il film di teflon repelle sporco e polvere e quindi mantiene molto pulita la catena che da quanto ho capito per le catene o-ring sembra essere l'aspetto più importante visto che la lubrificazione è affidata per la maggior parte al grasso contenuto negli o-ring.

Oltretutto potrebbe essere anche più economico visto che lo strato dovrebbe durare assai più a lungo rispetto ad olio e grasso

Cosa ne pensate? Mi sfugge qualcosa?
 
10714057
10714057 Inviato: 6 Ott 2010 0:06
 

Qualcuno tempo fa, mi ha fatto provare questo prodotto:
Link a pagina di Shop.berner.eu
Lo trovo molto buono, soprattutto per il fatto che non fa nemmeno uno schizzo... 0509_up.gif
Dopotutto, se la stessa Berner, tra i lubrificanti per catene da moto mette questo e non quello al teflon, un motivo ci sarà... icon_wink.gif
 
10724419
10724419 Inviato: 7 Ott 2010 16:31
 

JO74 ha scritto:
Qualcuno tempo fa, mi ha fatto provare questo prodotto:
Link a pagina di Shop.berner.eu
Lo trovo molto buono, soprattutto per il fatto che non fa nemmeno uno schizzo... 0509_up.gif
Dopotutto, se la stessa Berner, tra i lubrificanti per catene da moto mette questo e non quello al teflon, un motivo ci sarà... icon_wink.gif


sì però non riesco a capire il motivo icon_asd.gif


guardando la catena con gli o-ring mi sembra che l'unica zona di contatto è tra maglie interne e maglie esterne e tra queste due sono contrapposti gli o-ring dentro i quali c'è del grasso inserito e sigillato(quindi non può nè entrare nè uscire). Quindi mi domando, a che serve altro grasso? per proteggere gli o-ring e non seccarli e per diminuire l'attrito tra rulli e denti di corona e pignone ipotizzo.
E per svolgere queste funzioni non è più indicato uno spray secco al teflon che forma un film sui rulli e sugli o-ring che non schizza(come l'olio) e non attira la polvere(come il grasso)?
 
10725003
10725003 Inviato: 7 Ott 2010 18:02
 

Il grasso serve per tenere morbidi gli oring anche dall'altra parte e per lubrificare negli snodi dove non c'è il grasso degli oring e nei punti di contatto esterni.
La Berner stessa dichiara cura e manutenzione, non lubrificazione (come già detto da JO).
Magari questo spray potrà ridurre l'usura nei punti di contatto già detti ma le catene si "allungano", non è che si finiscano tra le maglie se correttamente pulite.


Il teflon non è un lubrificante, è un materiale solido parente della plastica (molto simile al Nylon per certi aspetti).
I trattamenti al teflon non sono una novità, anzi, sono all'ordine del giorno in tutte quelle applicazioni dove la scorrevolezza premia ma mai e poi mai viene sostituito all'olio o lubrificanti in genere.
Esistono spray siliconici che venivano usati per scopi simili a quelli per cui ora si usano questi spray al teflon (che ha caratteristiche notevolmente superiori in questo genere di applicazioni). L'aumento della scorrevolezza è un po' la moda del momento: Ceramic Power Liquid, additivo qui, additivo lì. Con questo non voglio denigrare le qualità di tali prodotti o la loro effettiva utilità (lo Slick50 sono decenni che esiste!!), ma vengono a mio parere soppravalutati ed abusati.

Per esempio esistono dei trattamenti al teflon anche per gli organi meccanici interni, ma non per questo dopo si possono usare oliacci "tanto c'è il teflon".

L'aumento della scorrevolezza è una cosa, la lubrificazione è un'altra.

Inoltre la gomma deve respirare, altrimenti si secca.
 
10725720
10725720 Inviato: 7 Ott 2010 19:30
 

brambil ha scritto:
Il grasso serve per tenere morbidi gli oring anche dall'altra parte e per lubrificare negli snodi dove non c'è il grasso degli oring e nei punti di contatto esterni.
La Berner stessa dichiara cura e manutenzione, non lubrificazione (come già detto da JO).
Magari questo spray potrà ridurre l'usura nei punti di contatto già detti ma le catene si "allungano", non è che si finiscano tra le maglie se correttamente pulite.


Il teflon non è un lubrificante, è un materiale solido parente della plastica (molto simile al Nylon per certi aspetti).
I trattamenti al teflon non sono una novità, anzi, sono all'ordine del giorno in tutte quelle applicazioni dove la scorrevolezza premia ma mai e poi mai viene sostituito all'olio o lubrificanti in genere.
Esistono spray siliconici che venivano usati per scopi simili a quelli per cui ora si usano questi spray al teflon (che ha caratteristiche notevolmente superiori in questo genere di applicazioni). L'aumento della scorrevolezza è un po' la moda del momento: Ceramic Power Liquid, additivo qui, additivo lì. Con questo non voglio denigrare le qualità di tali prodotti o la loro effettiva utilità (lo Slick50 sono decenni che esiste!!), ma vengono a mio parere soppravalutati ed abusati.

Per esempio esistono dei trattamenti al teflon anche per gli organi meccanici interni, ma non per questo dopo si possono usare oliacci "tanto c'è il teflon".

L'aumento della scorrevolezza è una cosa, la lubrificazione è un'altra.

Inoltre la gomma deve respirare, altrimenti si secca.



Allora oggi ho visto meglio la catena e mi sono accorto che i rullini in effetti scorrono su se stessi mentre io pensavo fossero solidali. Quindi hai ragione quello è sicuramente un punto in cui bisogna lubrificare in effetti.
Il problema è che i grassi sono troppo appiccicosi...proprio oggi ho pulito la catena dal grasso che c'era (non so che marca sia poichè la moto l'ho comprata da poco)
Era un grasso appiccisosissimo..la ruota faceva tre quarti di giro...dopo averla pulita ne faceva due...per dire quanto la sporcizia la frenasse.

Scartando quindi questo spray per lubrificare i rulli (andrebbe bene dato ai lati per proteggerla dall'ossidazione) sono indeciso se provare il grasso al litio in barattolo che molti usano oppure l'olio magari sae250 se lo trovo oppure 140.
Il mio problema con l'olio è che ho paura che schizzando vada sulla gomma rischiando di farmi cadere, perchè per il fatto di metterlo spesso non avrei problemi.
Il grasso dicono che penetri poco e rimanga solo in superficie...e c'è anche chi fa un bel miscuglio tra grasso e olio formando una via di mezzo.

Suggerimenti? tu brambil per esempio hai mai usato l'olio?
 
10726997
10726997 Inviato: 7 Ott 2010 21:48
 

l'olio ha 3 punti deboli:
1- individuazione della quantita' giusta
2- durata relativamente scarsa (diciamo un 300km stradali)
3 - reperire le viscosita' piu' elevate

pero' in fatto di pulizia catena e scorrevolezza e' molto meglio del grasso.
per uso extraurbano senza altissime velocita' va benissimo. sono almeno 70000km che vado ad olio senza mai aver sentito scivolare il posteriore perche' sporco d'olio in maniera pericolosa.... facendo solo asfalto per me non da' nessun problema, su sterrato impasta meno del grasso ma un po impasta lo stesso

sul motard ho installato uno di questi:
Chainoiler.co.uk e se facessi solo asfalto la catena potrei pulirla davvero raramente. con un aggeggino del genere, molto economico, schizza pochissimo perche' puoi metterne poco alla volta (tipo ogni 150km) senza avere la necessita' di "abbondare" per farlo durare piu' a lungo.
 
10727620
10727620 Inviato: 7 Ott 2010 23:16
 

@30x26: degli "aggeggi" (passami il termine... 0510_inchino.gif ) come il tuo, ne ho visti in uso tantissimi quest'anno al Tourist Trophy... Dall'endurona, alla super turistica ed anche sulle super sportive... 0510_sorriso.gif
 
10728233
10728233 Inviato: 8 Ott 2010 8:43
 

io uso quello elettronico della scottoiler (www.scottoiler.com)


decisamente più sofisticato, ma molto più costoso ...


mi ci sto trovanod bene

PS: c'è un topic sull'argomento da qualche parte
 
10728512
10728512 Inviato: 8 Ott 2010 9:59
 
 
10728671
10728671 Inviato: 8 Ott 2010 10:26
 

HGH ha scritto:
Il topic sull'oliatore automatico è qui:
Oliatore automatico catena [Scottoiler]


in questo restiamo sul grasso al teflon per catene visto che è una cosa chepotrebbe interessare a molti 0509_up.gif

Lamps!



per quanto riguarda il grasso secco al teflon, come mi ha fatto notare brambil ci sono i rulli che vanno lubrificati e questo spray non credo possa arrivarci oppure che il film che forma lì possa servire a qualcosa.
Per me rimane utile per creare ai lati uno strato protettivo contro l'ossidazione, affiancandolo ad un altro lubrificante per o-ring e rulli.
Secondo me bisognerebbe creare una pappa tra grasso e olio che non sia ferma ma che scorra anche se pochissimo. Così dandolo il giorno e asciugandolo quello dopo ha avuto tutto il tempo per penetrare e comunque rimane denso.
qualcuno dirà che gli appositi grassi spray sono i migliori perchè al momento dell'erogazione penetrano e raggiungono tutte le part e poi seccano subito in modo da non schizzare...ok ma il problema è che appiccicano.
 
10729113
10729113 Inviato: 8 Ott 2010 11:36
 

per aderire da un lato alla catena temo che qualsiasi grasso sara' sempre adesivo anche dall'altro, quello esposto allo sporco. a voler sperimentare si potrebbe fare un doppio strato: grasso penetrante ricoperto in un secondo tempo dal teflon icon_eek.gif
 
10729622
10729622 Inviato: 8 Ott 2010 12:42
 

il teflon, come ha già detto qualcuno, è un ottimo prodotto per favorire lo scivolamento delle superfici A SECCO!

non credo sia una soluzione ottimale per le catene ... (da giovane mi occupavo di chimica industrilae e prodotti per la manutenzione)

se ne usi, ma di sicuro non ne fa ...

come già detto, io uso un oliatore e ogni tanto applico un filo di grasso al molibdeno, che grazie al lavaggio continuo dell'olio, viene lavato via nel tempo
 
10731784
10731784 Inviato: 8 Ott 2010 17:15
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
il teflon, come ha già detto qualcuno, è un ottimo prodotto per favorire lo scivolamento delle superfici A SECCO!

non credo sia una soluzione ottimale per le catene ... (da giovane mi occupavo di chimica industrilae e prodotti per la manutenzione)

se ne usi, ma di sicuro non ne fa ...

come già detto, io uso un oliatore e ogni tanto applico un filo di grasso al molibdeno, che grazie al lavaggio continuo dell'olio, viene lavato via nel tempo


e non schizza?
 
10732063
10732063 Inviato: 8 Ott 2010 18:01
 

invertarc131 ha scritto:


e non schizza?


solo se non lo dosi nel modo giusto ...
 
10736750
10736750 Inviato: 9 Ott 2010 15:59
 

Io adotto diverse soluzioni in base a cosa faccio.
Quando uso la moto tutti i giorni per spostamenti quotidiani prediligo una soluzione rapida, bomboletta di grasso: uso quella della Shell con cui mi trovo bene e non appiccica particolarmente...

Fuoristrada: uso l'olio. Quando arrivo a casa tanto la moto è da lavare da cima a fondo e smontare la ruota posteriore mi facilita in altre operazioni...

Uscita della domenica o comunque quando ho un po' di tempo da dedicare, sostanzialmente avviene contestualmente al lavaggio moto e controlli vari periodici: lavo la catena con il petrolio bianco e pennello in maniera approfondita, lavo la moto, applico un velo (un velo!!) di grasso marino (bianco) col pennello, assicurandomi di farlo penetrare al meglio. E' la soluzione più longeva ma che richiede più tempo.

Se dovessi avere una moto da turismo a lungo raggio, la utilizzassi quotidianamente per lunghi tragitti o comunque la necessità di una seria ed adeguata lubrificazione (mi sembra di far la descrizione dell'uso di frankie-zzr1400) una soluzione come lo scottoiler la valuterei seriamente.

Per quello che riguarda i cocktail...quelli li bevo al bar, dopo aver lavato la moto.
 
10737971
10737971 Inviato: 9 Ott 2010 20:00
 

io non la uso per turismo. la uso solo la domenica in montagna o comunque su strade extraurbane e faccio dai 200 ai 300-350km.
Quindi diciamo che il tempo per ingrassare ce l'ho. Credo anche che l'olio duri quel chilometraggio.

Perchè sei contrario al miscuglio?
 
10739871
10739871 Inviato: 10 Ott 2010 11:08
 

invertarc131 ha scritto:
io non la uso per turismo. la uso solo la domenica in montagna o comunque su strade extraurbane e faccio dai 200 ai 300-350km.
Quindi diciamo che il tempo per ingrassare ce l'ho. Credo anche che l'olio duri quel chilometraggio.

Perchè sei contrario al miscuglio?


Già i prodotti che noi utilizziamo sono delle miscele di sostanze. Le probabilità che i prodotti che sono in uno reagiscano con quelli dell'altro sono altissime, magari creando composti che perdono le loro capacità lubrificative o peggio ancora divengono dannosi.
Se poi si creassero degli impasti davvero così efficaci penso che uno dei miliardi di produttori di lubrificanti/grassi/spray/fialette/bombolette/c***i/ammazzi/sdazzi per moto l'avrebbe già messo in commercio.
Non nego comunque di aver tentato qualche volta...i risultati oltre a dei cocci in più da lavare, una maggior difficoltà nell'applicazione rispetto all'olio ed una minor efficiacia rispetto al grasso, non sono stati nulla di più. Poi magari arriva qualcuno che ha la ricetta miracolosa e lo dosi giuste, sono pronto (e speranzoso) di ricredermi davanti al prodotto definitivo...


Probabilmente un buon olio dura quel chilometraggio ma ti avviso...se ungi in maniera copiosa ti troverai tutta la moto unta e pure l'abbigliamento.
Magari l'inverno preferisco un grasso che si volatilizzi più velocemente e mi costringo a lavare la catena una volta in più perché il sale ha effetti devastanti...
 
10743769
10743769 Inviato: 10 Ott 2010 22:01
 

brambil ha scritto:


Già i prodotti che noi utilizziamo sono delle miscele di sostanze. Le probabilità che i prodotti che sono in uno reagiscano con quelli dell'altro sono altissime, magari creando composti che perdono le loro capacità lubrificative o peggio ancora divengono dannosi.
Se poi si creassero degli impasti davvero così efficaci penso che uno dei miliardi di produttori di lubrificanti/grassi/spray/fialette/bombolette/c***i/ammazzi/sdazzi per moto l'avrebbe già messo in commercio.
Non nego comunque di aver tentato qualche volta...i risultati oltre a dei cocci in più da lavare, una maggior difficoltà nell'applicazione rispetto all'olio ed una minor efficiacia rispetto al grasso, non sono stati nulla di più. Poi magari arriva qualcuno che ha la ricetta miracolosa e lo dosi giuste, sono pronto (e speranzoso) di ricredermi davanti al prodotto definitivo...


Probabilmente un buon olio dura quel chilometraggio ma ti avviso...se ungi in maniera copiosa ti troverai tutta la moto unta e pure l'abbigliamento.
Magari l'inverno preferisco un grasso che si volatilizzi più velocemente e mi costringo a lavare la catena una volta in più perché il sale ha effetti devastanti...



se riesco a trovare un sae250 (lo fa la Esso per il cambio) lo provo, pulendo bene una volta che ha raggiunto tutte le parti, altrimenti mi devo accontentare del 140.

per ora l'intruglio lo lascio stare.
 
10805819
10805819 Inviato: 21 Ott 2010 8:53
 

tutte cose interessanti, mi permetto di dire che ho una gilera 150 del 54 regalata a mio padre in quanto l'aveva da giovane, la catena penso veniva ingrassata fino al 2000 con quello che trovavano e sempre se si ricordavano di ingrassarla, io al momento la lavo con nafta ogni diciamo 500/1000 (se mi ricordo)km e poi ci metto o grasso al molibdeno, oppure uno spray per catene al ptfe, comunque poco di tutti e due per non fare schizzi.
una di queste volte che procedevo ad lavare ed ingrassare la catena, mi sono messo a parlare con mio padre più o meno dei vostri stessi discorsi...
mi ha risposto

ma che stai a dii?
quella catena non ha gli oring, è vecchio tipo, gira da 50000 km, ha 60 anni...pensi che la spaventi la polvere? icon_asd.gif
questo per dirvi che forse esagerimo coi nostri discorsi da motociclisti moderni, e comunque una catena costa relativamente poco.
inoltre quelle moderne avendo gli oring, mantengono la lubrificazione all'interno degli snodi, la polvere influisce sulla parte della catena a contatto con corona e pignone.
la corona e pignone sebbene leggermente usurati(dopo tanti km è normale), al momento non hanno bisogno di essere cambiati.
e poi penso che la tempra e i bagni chimici di oggi siano nettamente superiori a quelli dl 1950,
oppure no?
comunque da parte mia continuerò ad alternare le due applicazioni, ma senza comprare cose particolari che magari costano più della catena stessa. 0510_saluto.gif
e per lavarla, basta mettere una bacinella con un pò di nafta sotto la catena,la nafta è comunque lubrificante ma non è secca come la benzina, far girare la ruota e con un pennello pulire per bene...tempo....circa 10 minuti, poi ingrassaggio e via di corsa in strada 0510_saluto.gif
tanto quella catena camperà più di noi.
per il problema polvere, credo sia irrisolvibile, a meno di scatolare la catena, se un liquido e viscoso per lubbrificare e penetrare attira e ingloba comunque tutte le particelle con cui viene a contatto.
 
10809212
10809212 Inviato: 21 Ott 2010 19:10
 

mahhh ....siete indietro

io uso il valvoline al ptfe ...faccio enduro e cross quindi per me e FONDAMENTALE il grasso catena e ne ho anche provati di diversi tipi ma questo per me resta il migliore mai provato da me specie per il prezzo (5 euro latta da 500) ...generalmente di inverno mi dura 3 o 4 uscite come minimo ..la catena resta sempre lucida e lo sporco non si attacca per nulla mentre l acqua non gli fa assolutemente niente ruggine pari a 0 e visto che lo scorso inverno hanno tirato il sale per le strade devo dire ha fatto il suo lavoro ...l estate causa polvere dura 1 giornata di pista ma in quei casi non esiste grasso al mondo capace di risolvere quel problema


ps ...fonte wikipedia

Il PTFE presenta una serie interessante di caratteristiche peculiari che lo avevano portato ad essere considerato materiale strategico fino agli anni settanta. Le caratteristiche principali sono:
la completa inerzia chimica per cui non viene aggredito dalla quasi totalità dei composti chimici – fanno eccezione i metalli alcalini allo stato fuso, il fluoro ad alta pressione e alcuni composti fluorurati in particolari condizioni di temperatura – e soprattutto non modifica i fluidi con il quale viene posto in contatto, ad esempio i fluidi ultrapuri per l'industria elettronica
la completa insolubilità in acqua e in qualsiasi solvente organico
ottime qualità elettriche (65 kV/mm di rigidità dielettrica)
ottime qualità di resistenza al fuoco: non propaga la fiamma
ottime proprietà di scorrevolezza superficiale: il coefficiente di attrito risulta il più basso tra i prodotti industriali
antiaderenza: la superficie non è incollabile (l'angolo di contatto risulta essere 127°), non è noto alcun adesivo capace di incollare il PTFE
Queste caratteristiche assumono ulteriore importanza se si considera che si mantengono praticamente inalterate in un campo di temperature comprese tra i -80 °C e i 250 °C.


inoltre e uno dei materiali con il piu basso coeficente di atrito ..e visto il problema principale della catena e prorpio l atrito ..male non sembra

ps nelle moto viene anche usato per le boccole forcelle

anche l ipone fa un grasso sprai al ptfe specifico per le gare di cross su sabbia ..anche se in quel caso dicono di metterci il borotalco

quello secco lo voglio provare appena finisco il valvoline ..non lo conoscevo affatto
 
11610721
11610721 Inviato: 3 Apr 2011 13:51
 

avrebbe senso e utilità mettere sia il teflon e il grasso ?
si , no e perchè ?
 
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