brambil ha scritto:
Il grasso serve per tenere morbidi gli oring anche dall'altra parte e per lubrificare negli snodi dove non c'è il grasso degli oring e nei punti di contatto esterni.
La Berner stessa dichiara cura e manutenzione, non lubrificazione (come già detto da JO).
Magari questo spray potrà ridurre l'usura nei punti di contatto già detti ma le catene si "allungano", non è che si finiscano tra le maglie se correttamente pulite.
Il teflon non è un lubrificante, è un materiale solido parente della plastica (molto simile al Nylon per certi aspetti).
I trattamenti al teflon non sono una novità, anzi, sono all'ordine del giorno in tutte quelle applicazioni dove la scorrevolezza premia ma mai e poi mai viene sostituito all'olio o lubrificanti in genere.
Esistono spray siliconici che venivano usati per scopi simili a quelli per cui ora si usano questi spray al teflon (che ha caratteristiche notevolmente superiori in questo genere di applicazioni). L'aumento della scorrevolezza è un po' la moda del momento: Ceramic Power Liquid, additivo qui, additivo lì. Con questo non voglio denigrare le qualità di tali prodotti o la loro effettiva utilità (lo Slick50 sono decenni che esiste!!), ma vengono a mio parere soppravalutati ed abusati.
Per esempio esistono dei trattamenti al teflon anche per gli organi meccanici interni, ma non per questo dopo si possono usare oliacci "tanto c'è il teflon".
L'aumento della scorrevolezza è una cosa, la lubrificazione è un'altra.
Inoltre la gomma deve respirare, altrimenti si secca.
Allora oggi ho visto meglio la catena e mi sono accorto che i rullini in effetti scorrono su se stessi mentre io pensavo fossero solidali. Quindi hai ragione quello è sicuramente un punto in cui bisogna lubrificare in effetti.
Il problema è che i grassi sono troppo appiccicosi...proprio oggi ho pulito la catena dal grasso che c'era (non so che marca sia poichè la moto l'ho comprata da poco)
Era un grasso appiccisosissimo..la ruota faceva tre quarti di giro...dopo averla pulita ne faceva due...per dire quanto la sporcizia la frenasse.
Scartando quindi questo spray per lubrificare i rulli (andrebbe bene dato ai lati per proteggerla dall'ossidazione) sono indeciso se provare il grasso al litio in barattolo che molti usano oppure l'olio magari sae250 se lo trovo oppure 140.
Il mio problema con l'olio è che ho paura che schizzando vada sulla gomma rischiando di farmi cadere, perchè per il fatto di metterlo spesso non avrei problemi.
Il grasso dicono che penetri poco e rimanga solo in superficie...e c'è anche chi fa un bel miscuglio tra grasso e olio formando una via di mezzo.
Suggerimenti? tu brambil per esempio hai mai usato l'olio?