tibbs ha scritto:
Credo che la questione non sia tanto la potenza, quanto il peso e l'altezza sella. Nessuna moto è leggera in assoluto, ma magari i 50 kg che ballano tra un CB250R ed una Z650, per un neofita, possono fare esperienza.
Penso che se il raffronto è tra le due moto, l'unica è salirci sopra: tra le due sceglierei quella dove uno si trova meglio e che, magari, trovi alle condizioni migliori. Trattandosi di prima moto con 0 esperienza, però, personalmente non mi rivolgerei al nuovo ma cercherei qualcosa nell'usato, proprio perché il rischio di prendere il mezzo sbagliato è sempre dietro l'angolo.
Secondo me il consiglio di Kino87 è valido: anche prendendo la A illimitata, iniziare con un mezzo da A2 più leggero e magari basso di sella (e di costo) è una buona idea: fatta esperienza, si va a cercare quello che piace di più.
Per l'altezza della sella non ci avevo pensato, non credevo cambiasse tanto anche in base alla cilindrata/potenza quanto in base al tipo di moto.
Per il peso sì può essere un fattore rilevante, ma non in termini assoluti: bisogna anche vedere come è distribuito, se il baricentro è alto o basso ecc...