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Primi km con la mia nc 750 x
16200078
16200078 Inviato: 22 Dic 2020 22:49
Oggetto: Primi km con la mia nc 750 x
 

Buonasera , dopo vent'anni di inattività , per il mio cinquantaduesimo compleanno mi sono regalato una nc 750 x DCT travel edition del 2014 con appena 12000 km , volevo proprio una moto tranquilla da usare in città , qualche gitarella o magari intraprendere qualche viaggio , purtroppo non ho ancora potuto fare dei km per capire a fondo le potenzialità di questa moto , nonostante ciò sono pienamente soddisfatto della mia scelta .
Unica nota negativa , considerando che ho una guida molto tranquilla , è che quando sono in mezzo al traffico , guidando in automatico , mi trovo spesse volte a girare a 30/40 km/h in 4/5 marcia , con il motore che gira molto basso e trasmette una certa ruvidità . Immagino sia per il mio stile di guida con un filo di acceleratore molto soft , la centralina capisce che non accelero più di quello e mette giù tutte le marce anche se vado molto piano .
Sicuramente dovrò ancora prendere la mano a questo tipo di cambio .
Voi che pensate ,è tutto nella norma , succede anche a voi ?

Grazie , Fernando
 
16200128
16200128 Inviato: 23 Dic 2020 5:25
 

Nn so se la my 2014 aveva già le tre mappe sport (modalità s), se si, prova la s1 o la s2 che aumentano il regime di giri a cui laa moto cambia marcia. In d (drive) è normale che tende a mettere le marce alte x una guida rilassata ed economica. Io ho my 2016 e credo che comunque abbiano modificato un po la gestione del cambio automatico rispetto alla 2014. Comunque in d anche la mia a 60 km/h mette la sesta se vado tranquillo.
 
16200136
16200136 Inviato: 23 Dic 2020 9:10
 

7100 ha scritto:
Nn so se la my 2014 aveva già le tre mappe sport (modalità s)

La 2014 ha solo una S.

elnano ha scritto:

Unica nota negativa , considerando che ho una guida molto tranquilla , è che quando sono in mezzo al traffico , guidando in automatico , mi trovo spesse volte a girare a 30/40 km/h in 4/5 marcia , con il motore che gira molto basso e trasmette una certa ruvidità . Immagino sia per il mio stile di guida con un filo di acceleratore molto soft , la centralina capisce che non accelero più di quello e mette giù tutte le marce anche se vado molto piano .


Prima di tutto buona strada e ben riornato in sella.
Il tuo "problema" è dovuto proprio alla guida troppo tranquilla, in uso urbano cosi rilassato ti conviene usare il manuale oppure provare con la S.
Succedeva anche a mia moglie i primi tempi, poi ha imparato a giocare con il cambio ed ha anche aumentato leggermente l'andatura in modo di limitare il fastidio.
 
16200181
16200181 Inviato: 23 Dic 2020 11:50
 

Nel cicli urbano consiglio la mappa sport( io uso solo quella ormai) che permette al motore di tenere qualche giro in più e uno o due rapporti in meno. In questo modo non sentirai più il motore strattonare.
Dimenticavo ho un modello 2015, con solo 2 mappe (sport e drive) come la tua.
 
16200198
16200198 Inviato: 23 Dic 2020 13:29
 

Grazie ragazzi delle vostre risposte, é proprio come immaginavo devo fare pratica e soprattutto regolare il cambio in base al mio stile di guida, purtroppo da quando l'ho presa avrò fatto 20 /30 km.
Comunque, ripeto, è proprio il tipo di moto che cercavo, sono molto soddisfatto

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Nella foto avevo tolto il bauletto
 
16200237
16200237 Inviato: 23 Dic 2020 17:19
 

Lasciala sempre in mappa S...la D usala solo in autostrada...vedrai che andrai molto meglio!
 
16200286
16200286 Inviato: 23 Dic 2020 23:29
 

elnano ha scritto:
mi trovo spesse volte a girare a 30/40 km/h in 4/5 marcia , con il motore che gira molto basso e trasmette una certa ruvidità


Salve. Da gennaio 2020 ho una NC 750 X DCT Travel Edition. Avendo «qualche» anno sulle spalle, anche io guido abbastanza tranquillo in città, ma non sento affatto il bisogno di tenere il motore "su di giri" e vado sempre in modalità "drive".
Fra l'altro, sotto i 50 km/h la mia moto scala in quarta, così come sotto i 40 km/h passa in terza a prescindere da quanto dolcemente io muova o non muova l'acceleratore. Sono perplesso... eusa_think.gif
Che ci siano delle differenze così consistenti tra un modello del 2014 e uno più recente? Mah.

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Un minimo di ruvidità la trovo quando devo accelerare un po' bruscamente e il motore è attorno ai 2000 giri/min. Se l'accelerazione è molto decisa, scala una marcia.
In questi giorni di folle traffico natalizio è stato bellissimo poter attraversare la città senza doversi preoccupare del "tira la frizione-metti in folle-fermati", "tira la frizione-metti in prima-riparti" o del "prima-seconda", "seconda-prima" continuo.
In più, la T.E. ha 126 litri di bagagliaio, e questo mi permette di lasciare l'auto in garage anche quando con mia moglie andiamo a fare la spesa.
Buona strada e buone feste a tutti! icon_smile.gif
 
16200313
16200313 Inviato: 24 Dic 2020 2:24
 

Se non sbaglio l’elettronica del dct è stata rivista quando uscì la 750 al posto della 700 la prima volta, poi nel 2016 e nel 2018, ed in ultimo nella 2021 dove peró hanno anche cambiato la rapportatura delle marce. Correggetemi se ho sbagliato, ma ho ricordi di articoli letti negli anni riguardo al dct della nc.
 
16200317
16200317 Inviato: 24 Dic 2020 5:01
 

il cambio DCT è alla sua "terza generazione", oltre all'inserimento delle sotto mappe (in modalità S) sono state riviste anche le spaziature dello stesso, le hanno affinate e accorciate leggermente, perchè in D erano troppo conservative... non per niente il 700 veniva chiamato "il trattorino"... girava troppo basso con marce alte... con l'arrivo del 750 qualcosa era già stato rivisto ma non si era ancora arrivati al risultato attuale.
da qui il mio consiglio... per chi ha, come me e il nostro amico che ha aperto il post, il cambio "seconda generazione", usare sempre la S e passare in D (per risparmiare quel lt di benzina ogni 150 km icon_asd.gif ) solo in autostrada o tangenziali.
 
16200334
16200334 Inviato: 24 Dic 2020 10:45
 

Io purtroppo viaggio in S, quelle poche volte che la percorro, anche in autostrada. A mie sensazioni il motore rimane più pronto per eventuali sorpassi.
 
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