Ciao! Vorrei acquistare la mia prima moto.. premetto che non ho mai avuto esperienza ma da sempre mi ha appassionato questo mondo. Sono alta 180cm e mi piace davvero molto la Guzzi v7, purtroppo però il prezzo è eccessivo e vorrei iniziare magari con una moto più accessibile. Su quello stile cosa mi consigliate?
Mi piace anche la Triumph bonneville o la Honda hornet!
Sono un po’ preoccupata per la gestione del peso della moto
Grazie ☺️
Essendo alta hai decisamente una amoia scelta! Ma hai già fatto la patente? Con che moto l’hai ottenuta?
L’hornet è un ottima prima moto e il prezzo è veramente basso, oggi ne trovi di tutti gli anni e a tutti i prezzi... certo, non ha il fascino di guzzi o Ducati, nessuno si offenda, ma se vuoi “poca spesa e tanta resa” è sicuramente una buona opzione...
Insomma, scegli la moto che più ti piace e divertiti!
Sto facendo le guide! E ho provato un po’ a portare la Ducati monster 620, sono proprio agli inizi! La hornet non mi dispiace ma non so se sarò capace di gestirla all’inizio.. forse è solo questione di pratica 💪🏻Grazie!
Innanzitutto complimenti, un altra biker in giro
Complimenti anche per l'altezza, 180 cm sono un altezza non usuale e che comunque ti da un vantaggio non indifferente. Io sono 182 cm quindi possiamo considerare praticamente la stessa altezza. La V7, bella moto, ma è decisamente piccola per persone della nostra statura: la provai qualche anno fa a Mandello durante un open day, mi sentivo su una pit bike
La Monster è una ottima scelta, ma anche la Hornet lo è. Sono due moto con motori molto differenti, un bicilindrico con tanta coppia e meno allungo, e un quattro cilindri con poca coppia e più allungo in velocità. Poca coppia può facilitare all'inizio, una moto più dolce fino ad un certo numero di giri può essere meglio per chi è agli inizi, ma il Monster è più leggero e più maneggevole. La tua altezza ti aiuta comunque a gestire con una certa disinvoltura moltissime moto, hai le gambe abbastanza lunghe per toccare bene a terra.
Per la V7 ti conviene fare un giro per i concessionari, entro breve andrà quasi sicuramente in forte sconto visto che hanno presentato la nuova versione euro 5 con motore da 850cc. Poi ne puoi approfittare per sederti sopra perché rischia di essere un po' al limite per la tua altezza.
Scherzi a parte, come ha già fatto notare qualcuno sei sufficientemente alta da non avere i problemi di sorta che tocca affrontare alle motocicliste più piccine... potresti guidare un po' di tutto.
La V7 è un'ottima moto scuola, l'hai già provata? Se ti piace davvero quella fai un piccolo sacrificio, magari acquistandola con finanziamento, ma almeno avrai la moto dei tuoi sogni da goderti quando ti pare.
Attenzione però, la Guzzi è una di quelle moto che quando malauguratamente dovessi cadere, anche per una banale scivolata, fai bei danni costosi alle testate del motore.
Oppure valuta anche le altre moto stile cafe racer, che però ti anticipo sono vendute a caro prezzo, proprio perchè modaiole (strizzano l'occhio allo stile) più che sostanziali (per qualità dei contenuti).
Puoi vedere le Royal Enfield, la Honda CB1100, Yamaha XSR 700 e 900, Triumph Bonneville, Thruxton e Scrambler 900, le vecchie Ducati GT 1000, ci sta pure la Yamaha SCR 950 forse? Che però è più simile ad una custom che non ad una scrambler vera.
Il peso di una moto è relativo, finché la tieni perfettamente dritta in equilibrio è irrilevante e potrebbe essere tenuta con una mano sola da un bimbo di 10 anni anche una Harley da 350kg.
Benvenuta.
Sono alto quanto te e posso dirti che la nostra altezza cominciamo ad avere più problemi con i modelli troppo piccoli che con quelli troppo grandi. Su una V7 personalmente non sono mai salito, ma ho sentito i più alti lamentarsi che urtavano con le ginocchia contro le teste dei cilindri. Al di la di tutto il consiglio sempre valido è quello di salire sul mezzo e valutare come ti trovi tu personalmente, anche perché puoi essere alta quanto me ma avere le gambe più o meno lunghe quindi ci troveremmo in modo diverso.
Quanto alla moto due considerazioni personali:
-Una naked 600 4 cilindri da circa 100cv è fattibile come prima moto, ma non è l'ideale. Io ho cominciato con il GSR600 che era più o meno equivalente alla Hornet e nel senno di poi avrei preferito partire da qualcosa di più piccolo e meno potente... però sono quì per raccontarlo, quindi si può fare.
-Se ti piace la V7 immagino ti piacciano le moto in stile classico/cafè racer. Volendo rimanere sullo stile ma spendendo qualcosa di meno potresti guardare la XSR 700 della Yamaha o anche andare su qualcosa di più piccolo se non ti interessano molto le prestazioni (trovo molto bella la Leoncino della Benelli, ma volendo ci sono pure le Mash o le Royal Enfield).
Ti diverti, impari tanto, trovi usati a prezzi davvero OTTIMI e hai tuuuutto il tempo per imparare bene e poi spostarti di categoria, cavalleria e tipologia.
Sara un consiglio trito,
ma aspetta di avere la patente cosi' vai dai concessionari, le vedi e soprattutto le provi in giro, perche' da ferme sono una cosa diversa ci devi salire e farci un bel giretto su una strada che conosci cosi' apprezzi meglio la moto senza preoccuparti della strada
Dimenticavo.. benvenuta.
aggiungo due righe, magari scontate e ripetono cose già dette.
Si può anche cominciare da una moto "importante" come peso e cilindrata. Ma dipende dalla sensibilità del pilota.
Di solito è buona norma cominciare con dimensioni, peso e potenza contenute per poi passare a pesi e potenze più impegnative. Fare esperienza senza traumi è la cosa migliore.
La Suzuki SV650 è una ottima palestra, divertentissima.
Ti faccio l'esempio di carriera motociclistica di mia moglie: Yamaha TDR125, Kawasaki ER5, Suzuki SV650, MV Agusta Brutale 750.
Altro consiglio che ti daranno in tanti: parti da una moto usata. Hai una vasta scelta, sei alta e non hai problemi con nessun tipo di moto. Salici sopra e trova la tua...
Altra moto ottima per cominciare e se ne trovano tante: Kawasaki ER6N.
Ok, depennata. Grazie! Scusate ma la scelta è talmente ampia che per un neofita è difficile
ma va... Ci sono moto più adatte a chi (giustamente) deve iniziare a prendere le "misure".
Inutile ripetere sempre la stessa cosa: che chiunque può guidare qualsiasi moto.
Una minghiata madornale.
Io da neofita sono scivolato appena uscito dal conce con una moto usata.
Pensa se fosse stata nuova.
Ad ogni modo, esistono modelli come ER6N, SV 650, che usati costano davvero pochi e con i quali ti diverti un sacchissimo!
...esistono modelli come ER6N, SV 650, che usati costano davvero pochi e con i quali ti diverti un sacchissimo!
Confermo. Vai a vederle, moto ottime e con motore gestibile. Con queste ci fai anche solo un anno, e poi decidi se cambiare. Ma calcola che possono essere la moto di una vita... sono economiche ma danno taaaante soddisfazioni!
La scelta della moto ideale dipende anche tanto da quello che cerchi dalla moto, che uso vuoi farne e da dove vivi.
Certo che se vuoi una moto per farti qualche giretto molto tranquillo e di pochi km ti verrà dato un consiglio, se vuoi qualcosa di adatto a viaggiare te ne verrà dato un altro e se vuoi andare a correre sui passi di montagna o fare qualche puntata in pista te ne verrà dato un altro ancora.
Stesso discorso su dove finirai per usarla: bene o male se vivi in mezzo alla piana padana sai che per trovare qualche via divertente dovrai fare un po' di strada, così come se abiti al centro di una grande città rischi di metterci un'ora solo per uscire dall'abitato. In questi casi la moto ideale differisce abbastanza da quella di uno che abita in mezzo alle alpi.
Le moto che ti sono state consigliate sono dei buoni mezzi per cominciare e sono piuttosto versatili pur non eccellendo in nulla, e forse inizialmente è la scelta migliore che puoi fare perché di fatto, ti assicuro, ancora non sai cosa ti piace effettivamente dell'andare in moto.
In linea di massima per cominciare conviene partire con una moto leggera e con non più di 70cv, massimo massimo 100 se si ha un po' di testa sulle spalle. Io personalmente però non disprezzerei affatto moto più piccole, di quelle da patente A2.
Questo in linea generale, poi bisogna dire che se prendi una moto con un progetto molto recente generalmente la troverai più maneggevole e facile da guidare di una di una 15ina di anni fa nonostante magari il peso sia anche più elevato.
Suzuki sv 650 all the way!!!
Bicilindrica, leggera, divertente, economica nella gestione... l'essenza della moto no?
E sei a filo con l'altezza...
Se vai sul nuovo invece a me piace il Leoncino 500, molto bello e costa relativamente poco.
l'ho provata anni fa, era di un amico, ma non mi è piaciuta molto...
Però bisogna anche strizzare l'occhio al portafoglio... è normale. Diciamo che visto che devi accumulare esperienza, non dico che qualsiasi moto va bene, ma quasi... Magari la cambierai dopo non troppo tempo
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