bognagol ha scritto:
Scusate ho scritto male oltre che di fretta. Provo a riscrivere in un italiano corretto
LA pressione nel pneumatico dipende da quanta aria si butta nel pneumatico e dalla forza che questa esercita contro la carcassa del pneumatico spingendolo. Ora se il pneumatico è in aria o se è a terra, la quantità di aria non cambia, quello che può cambiare è la superficie su cui l'aria va a spingere. Se cambia la superficie cambia la pressione, ma siccome le carcasse hanno rigidezze tali da non deformarsi se la moto è appoggiata a terra col cavalletto o se mantenute in aria la variazione di pressione sarà così minima da non poter essere misurata coi nostri strumenti.
Si potrebbe vedere se la pressione cambia(menod i un decimo di bar credo) se si misura la pressione a pneumatico sollevato da terra e se si mette la moto diritta con sopra il pilota.
Qui forse potrebbe leggermente cambiare perchè la carcassa si deforma leggermente.
Spero di essere stato più chiaro e meno contorto...
sisi, quello che stavamo dicendo anche noi !
cambia, ma di valori quasi nulli