Leggi il Topic


Moto usata per neopatentato, manutenzione e chilometraggio
16198303
16198303 Inviato: 9 Dic 2020 18:26
Oggetto: Moto usata per neopatentato, manutenzione e chilometraggio
 

Buonasera a tutti, mi chiamo Lorenzo, ho quasi 18 anni e sto decidendo di acquistare una moto.

In primis voglio chiedere scusa nel caso avessi sbagliato qualche procedura, sono impedito in ambito tecnologico e sono nuovo nel forum.

Come già scritto inizialmente sto valutando l'acquisto di una moto dopo aver preso la patente (sto già iniziando a studiare la teoria, sperando che vada tutto bene). Su internet ho trovato vari commenti positivi riguardo la Yamaha MT-07, sembra dai giudizi adatta a neopatentati. Volevo chiedere se ci fossero altri modelli validi con caratteristiche simili. L'acquisto della moto sarà sicuramente di una usata tenuta in ottime condizioni, qual è il giusto chilometraggio?

Altra cosa importante: i miei genitori sembrano (almeno per ora) convinti della mia scelta, anche se, mi dicono che la moto è un mezzo pericoloso. Non sono il tipo che riceve tutto dai genitori, qualsiasi cosa l'ho ottenuta mettendo soldi da parte, anzi, spesso mi vergogno a chiedere di acquistare qualcosa di "costoso" ai miei. Dunque sarei disposto anche a lavorare pur di avere una moto. Secondo voi come potrei convincere di più i miei genitori, perché so che prima o poi cambieranno idea icon_asd.gif , del resto capisco che la moto possa essere pericolosa.

Qual è dunque una moto ottima per iniziare e con dei consumi e manutenzione non eccessivi? Premetto che la userò per tragitto casa-scuola e per gite fuori porta.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, scusate se mi sono dilungato icon_smile.gif
 
16198308
16198308 Inviato: 9 Dic 2020 19:43
Oggetto: Re: Moto usata per neopatentato, manutenzione e chilometraggio
 

moteros ha scritto:
Buonasera a tutti, mi chiamo Lorenzo, ho quasi 18 anni e sto decidendo di acquistare una moto.

In primis voglio chiedere scusa nel caso avessi sbagliato qualche procedura, sono impedito in ambito tecnologico e sono nuovo nel forum.


Ciao, se ti sei già presentato, non hai fatto nulla di sbagliato, credo.

Citazione:
Come già scritto inizialmente sto valutando l'acquisto di una moto dopo aver preso la patente (sto già iniziando a studiare la teoria, sperando che vada tutto bene). Su internet ho trovato vari commenti positivi riguardo la Yamaha MT-07, sembra dai giudizi adatta a neopatentati. Volevo chiedere se ci fossero altri modelli validi con caratteristiche simili. L'acquisto della moto sarà sicuramente di una usata tenuta in ottime condizioni, qual è il giusto chilometraggio?


Non esiste un chilometraggio giusto. Dipende molto più dalle condizioni della moto, dai tagliandi, ecc., oltre che dall'età del mezzo (influenzato dal tuo budget). Chiaro che una moto con 100mila km è ben sfruttata e forse avrebbe bisogno di manutenzione, ma paradossalmente un mezzo con 10mila km e 10 anni di vita potrebbe esser stato lungamente fermo. Direi che una forbice tra i 2000 ed i 10.000 km anno ci può stare perché frutto di diversi utilizzi della moto, il tutto purché accompagnato da un'adeguata manutenzione ed un utilizzo coscienzioso.

La MT07 in sé non è una cattiva moto, ma dovrai cercarti un mezzo depo, se ti rivolgerai al mercato dell'usato, e la scelta a quel punto sarà limitata. Le depo poi sono mezzi ambigui: sono ben dimensionate per la potenza piena, ma appunto ti trovi sotto un motore castrato. Personalmente preferisco mezzi che nascono per la A2: per prendere una moto illimitata imho c'è sempre tempo.

Citazione:
Altra cosa importante: i miei genitori sembrano (almeno per ora) convinti della mia scelta, anche se, mi dicono che la moto è un mezzo pericoloso. Non sono il tipo che riceve tutto dai genitori, qualsiasi cosa l'ho ottenuta mettendo soldi da parte, anzi, spesso mi vergogno a chiedere di acquistare qualcosa di "costoso" ai miei. Dunque sarei disposto anche a lavorare pur di avere una moto. Secondo voi come potrei convincere di più i miei genitori, perché so che prima o poi cambieranno idea icon_asd.gif , del resto capisco che la moto possa essere pericolosa.


Questa è una questione un po' diversa ed esula un po' dalla bontà della moto in sé. Le moto sono più pericolose delle auto, è oggettivo, ma poi molto dipende da chi e da come le guida.

Citazione:
Qual è dunque una moto ottima per iniziare e con dei consumi e manutenzione non eccessivi? Premetto che la userò per tragitto casa-scuola e per gite fuori porta.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, scusate se mi sono dilungato icon_smile.gif


Su questa classe di mezzi trovi la ER6/Z650 e la SV650/Gladius, ma il problema è al solito trovare un mezzo depotenziato perché farlo depotenziare è un calvario, specie in questo momento.

Personalmente preferirei un mezzo di cilindrata 300-500cc (tipo le varie MT03, Ninja 300/400, CB500, Duke 390) che trovi più facilmente, che sono più economiche di qualsiasi depo e che forse, allacciandoci al discorso genitori, ti permettono di presentarti con la moto piccola (che poi i cv all'incirca sono quelli).
 
16198315
16198315 Inviato: 9 Dic 2020 21:37
 

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta

C'è chi mi ha parlato del "depotenziare solo a libretto" (e conosco persone che hanno utilizzato questo "trucco"), ma non ho assolutamente l'intenzione di farlo. Ovviamente, ragionando, con una moto depotenziata si ha un mezzo non completamente sfruttato e soprattutto più pesante.

Alcuni conoscenti mi hanno consigliato l'acquisto di una moto depotenziata per evitare di cambiare moto dopo i 21 anni, così almeno bastava ripotenziarla. Inizierò a fare una ricerca sulle moto che mi hai consigliato.

Per quanto riguarda il chilometraggio e l'anno, pensavo all'acquisto di una moto che avesse al massimo 6 anni, vedendo un pò i prezzi ho notato che, ad esempio con la MT07 (ma in realtà anche con alcune nate per la A2), vi è poca differenza con una nuova, circa 2000-3000 euro di differenza, che non sono pochi ovviamente, ma non sono tantissimi.

Credo comunque di poterli convincere, perché penso di essere uno che rispetta le regole stradali: ora ovviamente utilizzo ancora la bicicletta icon_asd.gif , ma utilizzo sempre il casco e faccio molta attenzione, tenendo conto che qua a Roma si rischia di rimanerci secchi per le buche. Di conseguenza presumo che questo senso di attenzione e cura per le regole possano smuoverli.

Seguirò comunque il consiglio facendo varie ricerche, ancora grazie!
 
16198318
16198318 Inviato: 9 Dic 2020 22:02
 

moteros ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta

C'è chi mi ha parlato del "depotenziare solo a libretto" (e conosco persone che hanno utilizzato questo "trucco"), ma non ho assolutamente l'intenzione di farlo. Ovviamente, ragionando, con una moto depotenziata si ha un mezzo non completamente sfruttato e soprattutto più pesante.

Alcuni conoscenti mi hanno consigliato l'acquisto di una moto depotenziata per evitare di cambiare moto dopo i 21 anni, così almeno bastava ripotenziarla. Inizierò a fare una ricerca sulle moto che mi hai consigliato.

Per quanto riguarda il chilometraggio e l'anno, pensavo all'acquisto di una moto che avesse al massimo 6 anni, vedendo un pò i prezzi ho notato che, ad esempio con la MT07 (ma in realtà anche con alcune nate per la A2), vi è poca differenza con una nuova, circa 2000-3000 euro di differenza, che non sono pochi ovviamente, ma non sono tantissimi.

Credo comunque di poterli convincere, perché penso di essere uno che rispetta le regole stradali: ora ovviamente utilizzo ancora la bicicletta icon_asd.gif , ma utilizzo sempre il casco e faccio molta attenzione, tenendo conto che qua a Roma si rischia di rimanerci secchi per le buche. Di conseguenza presumo che questo senso di attenzione e cura per le regole possano smuoverli.

Seguirò comunque il consiglio facendo varie ricerche, ancora grazie!


Se guardi le depotenziate assicurati che siano ripotenziabili. Alcune case (Suzuki se non sbaglio, non so se sia l'unica) non rilasciano il nullaosta per il ripotenziamento, quindi una volta portata a 48cv la moto te la tieni così.
Personalmente punterei su una moto nativa per A2 perché da un punto di vista puramente tecnico, almeno con i modelli recenti, è la scelta migliore; ma questo mi pare tu l'abbia già capito alla fin fine.
Sul modello specifico dipende tanto dal budget e dai gusti, ma se prendi una giapponese prodotta negli ultimi 15 anni e con meno di 40'000km non dovresti avere grossi problemi salvo che sia stata trattata proprio male.

Per i genitori... beh, se ti supportano non stare a cercare di convincerli, rischi solo di ottenere l'effetto contrario icon_asd.gif
Se cominciano a far storie il punto è cercare di fargli capire perché vuoi prendere una moto in primo luogo, ma questo lo devi sapere tu, non posso dirtelo io.
 
16198372
16198372 Inviato: 10 Dic 2020 8:58
 

moteros ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta

C'è chi mi ha parlato del "depotenziare solo a libretto" (e conosco persone che hanno utilizzato questo "trucco"), ma non ho assolutamente l'intenzione di farlo. Ovviamente, ragionando, con una moto depotenziata si ha un mezzo non completamente sfruttato e soprattutto più pesante.

Alcuni conoscenti mi hanno consigliato l'acquisto di una moto depotenziata per evitare di cambiare moto dopo i 21 anni, così almeno bastava ripotenziarla. Inizierò a fare una ricerca sulle moto che mi hai consigliato.

Per quanto riguarda il chilometraggio e l'anno, pensavo all'acquisto di una moto che avesse al massimo 6 anni, vedendo un pò i prezzi ho notato che, ad esempio con la MT07 (ma in realtà anche con alcune nate per la A2), vi è poca differenza con una nuova, circa 2000-3000 euro di differenza, che non sono pochi ovviamente, ma non sono tantissimi.

Credo comunque di poterli convincere, perché penso di essere uno che rispetta le regole stradali: ora ovviamente utilizzo ancora la bicicletta icon_asd.gif , ma utilizzo sempre il casco e faccio molta attenzione, tenendo conto che qua a Roma si rischia di rimanerci secchi per le buche. Di conseguenza presumo che questo senso di attenzione e cura per le regole possano smuoverli.

Seguirò comunque il consiglio facendo varie ricerche, ancora grazie!


Il trucco del depotenziamento solo a libretto lo lascerei fare agli altri: in caso di incidente con colpa, se la cosa venisse fuori, ti creerebbe non pochi problemi, a te ed alla famiglia.

L'idea di prendere una depo per poi ripotenziarla quando farai la A illimitata è valida, ma:
icon_arrow.gif in quei tre anni potresti renderti conto che non è la moto che fa per te
icon_arrow.gif il ripotenziamento costa tempo e denaro

Per l'usato concordo: meglio fresco. Puoi fare bei risparmi prendendo moto pari al nuovo. Se 2-3000€ di differenza ti paiono pochi, pensa sempre qual è il prezzo iniziale. Su una moto da 7000€ sono il 30-40%, vedi tu: specie se prendi una depo, puoi rivenderla praticamente allo stesso prezzo.

Il nuovo è sempre un'opzione percorribile, specie se ricorri alla rateazione, ma corri il rischio di perderci il giusto se ti accorgessi d'aver comprato un mezzo che non ti piace o non fa per te.
 
16198388
16198388 Inviato: 10 Dic 2020 10:49
 

Rispondo ad entrambi ringraziandovi per i consigli

Non ero a conoscenza dei prezzi alti per il ripotenziamento della moto, e pensavo che tutte le case lo offrissero

Ovviamente, come per le automobili, con l'usato si risparmia qualcosa, per l'appunto l'IVA che il primo proprietario ha pagato profumatamente

Punterò ad una moto A2 per evitare ciò, è pure vero che sicuramente, dopo aver imparato a guidare in modo scorrevole, mi stancherò per passare ad una vera sportiva, il mio sogno è una Panigale o una sportiva giapponese, ma ci vorrà ancora molto per avverare questo sogno icon_asd.gif

Mio padre sembra più intenzionato all'acquisto della moto, e riesco sicuramente a gestirlo meglio, mia madre non le ama molto e le considera (giustamente) pericolose. Per come la vedo io rischi anche camminando per le strade di Roma, rischiando di cadere in una buca e battere la testa icon_asd.gif . Fatto sta che seguirò il consiglio e gli lascerò un pò di tregua.

ps: credo di aver risposto in privato a qualcuno, devo ancora prendere dimestichezza con il forum.
 
16198393
16198393 Inviato: 10 Dic 2020 11:18
 

moteros ha scritto:
Rispondo ad entrambi ringraziandovi per i consigli

Non ero a conoscenza dei prezzi alti per il ripotenziamento della moto, e pensavo che tutte le case lo offrissero

Ovviamente, come per le automobili, con l'usato si risparmia qualcosa, per l'appunto l'IVA che il primo proprietario ha pagato profumatamente

Punterò ad una moto A2 per evitare ciò, è pure vero che sicuramente, dopo aver imparato a guidare in modo scorrevole, mi stancherò per passare ad una vera sportiva, il mio sogno è una Panigale o una sportiva giapponese, ma ci vorrà ancora molto per avverare questo sogno icon_asd.gif

Mio padre sembra più intenzionato all'acquisto della moto, e riesco sicuramente a gestirlo meglio, mia madre non le ama molto e le considera (giustamente) pericolose. Per come la vedo io rischi anche camminando per le strade di Roma, rischiando di cadere in una buca e battere la testa icon_asd.gif . Fatto sta che seguirò il consiglio e gli lascerò un pò di tregua.

ps: credo di aver risposto in privato a qualcuno, devo ancora prendere dimestichezza con il forum.


Confermo che mi hai madato un pm icon_asd.gif

Se ti piacciono le sportive hai una discreta scelta, o meglio.. l'unica vera supersportiva che esiste guidabile con l'A2, tralasciando modelli assurdi tipo la MV F3 95cv, è la RC390 di KTM che è sul mercato da un bel pezzetto senza grossi stravolgimenti.

Se più che di un fattore di guida ne fai un discorso di estetica e stile ci sono le varie Jap che per tipologia sono più delle sport tourer che delle supersportive.
Attenzione: non lo dico con tono denigratorio.
Comprerei una Ninja 400 piuttosto che una RC390 ogni giorno perché ha uno schema motoristico che preferisco, prestazioni paragonabili in tutto e per tutto ma è molto più comoda e versatile... però come posizione e stile di guida è a metà fra una supersportiva e una naked mentre la KTM si avvicina di più ad una supersportiva vera.

Se poi parli di supersportive anche in un ottica di diventare un amatore e girare in pista ti consiglierei di girare un po' nei kartodromi con le minigp che sono un'ottima scuola e magari di valutare più in la un corso di guida.

Un'ultima cosa: parli spesso dell'essere di Roma, cerca di valutare se riuscirai ad uscire spesso dalla città o meno perché girare in città è una discreta rottura di scatole e sono poche le tipologie di moto che si dimostrano effettivamente divertenti a riguardo. Moto dotate di semimanubri sono l'ideale quando la velocità è relativamente alta e quando si guida su percorsi scorrevoli, di sicuro non per districarsi nel traffico.
 
16198399
16198399 Inviato: 10 Dic 2020 12:26
 

Kino87 ha scritto:
moteros ha scritto:
Rispondo ad entrambi ringraziandovi per i consigli

Non ero a conoscenza dei prezzi alti per il ripotenziamento della moto, e pensavo che tutte le case lo offrissero

Ovviamente, come per le automobili, con l'usato si risparmia qualcosa, per l'appunto l'IVA che il primo proprietario ha pagato profumatamente

Punterò ad una moto A2 per evitare ciò, è pure vero che sicuramente, dopo aver imparato a guidare in modo scorrevole, mi stancherò per passare ad una vera sportiva, il mio sogno è una Panigale o una sportiva giapponese, ma ci vorrà ancora molto per avverare questo sogno icon_asd.gif

Mio padre sembra più intenzionato all'acquisto della moto, e riesco sicuramente a gestirlo meglio, mia madre non le ama molto e le considera (giustamente) pericolose. Per come la vedo io rischi anche camminando per le strade di Roma, rischiando di cadere in una buca e battere la testa icon_asd.gif . Fatto sta che seguirò il consiglio e gli lascerò un pò di tregua.

ps: credo di aver risposto in privato a qualcuno, devo ancora prendere dimestichezza con il forum.


Confermo che mi hai madato un pm icon_asd.gif

Se ti piacciono le sportive hai una discreta scelta, o meglio.. l'unica vera supersportiva che esiste guidabile con l'A2, tralasciando modelli assurdi tipo la MV F3 95cv, è la RC390 di KTM che è sul mercato da un bel pezzetto senza grossi stravolgimenti.

Se più che di un fattore di guida ne fai un discorso di estetica e stile ci sono le varie Jap che per tipologia sono più delle sport tourer che delle supersportive.
Attenzione: non lo dico con tono denigratorio.
Comprerei una Ninja 400 piuttosto che una RC390 ogni giorno perché ha uno schema motoristico che preferisco, prestazioni paragonabili in tutto e per tutto ma è molto più comoda e versatile... però come posizione e stile di guida è a metà fra una supersportiva e una naked mentre la KTM si avvicina di più ad una supersportiva vera.

Se poi parli di supersportive anche in un ottica di diventare un amatore e girare in pista ti consiglierei di girare un po' nei kartodromi con le minigp che sono un'ottima scuola e magari di valutare più in la un corso di guida.

Un'ultima cosa: parli spesso dell'essere di Roma, cerca di valutare se riuscirai ad uscire spesso dalla città o meno perché girare in città è una discreta rottura di scatole e sono poche le tipologie di moto che si dimostrano effettivamente divertenti a riguardo. Moto dotate di semimanubri sono l'ideale quando la velocità è relativamente alta e quando si guida su percorsi scorrevoli, di sicuro non per districarsi nel traffico.



Beh, purtroppo vivo a Roma, ma fortunatamente non in centro, di conseguenza posso uscire facilmente dalla città. Vado spesso negli Appennini, e facciamo viaggi (soprattutto in Spagna, qualche volta sono andato in Africa e mi sono divertito molto, potrei invece di andare in auto con i miei utilizzare la moto). Ovviamente per ovvi motivi di tempo sarò obbligato ad utilizzarla quasi sempre in città, ma il weekend posso allontanarmi, senza contare i viaggi che potrei fare in moto (se in primis la moto è adatta a fare dei viaggi lunghi).

Per quanto riguarda l'estetica, penso ovviamente che conti anche questo fattore, sicuramente tra le piccole sportive preferisco la Ninja 400, ha secondo me una sua personalità. Ma cavolo, non riesco a concepire dei prezzi così alti, mi sembrano eccessivi più di 6000 euro per un 400. Forse mi sbaglio, forse i dati sulla carta non corrispondono alla realtà, ma ho valutato le naked per iniziare anche per questo fattore (anche se spero di prendere una sportiva in futuro). Inoltre sono propenso a moto con pochi sistemi elettronici, credo che vadano a "castrare" il motore.

Mi informerò anche sull'esistenza di kartodromi nei dintorni, sicuramente è un'esperienza che mi potrebbe aiutare!
 
16198404
16198404 Inviato: 10 Dic 2020 12:51
 

moteros ha scritto:


Per quanto riguarda l'estetica, penso ovviamente che conti anche questo fattore, sicuramente tra le piccole sportive preferisco la Ninja 400, ha secondo me una sua personalità. Ma cavolo, non riesco a concepire dei prezzi così alti, mi sembrano eccessivi più di 6000 euro per un 400. Forse mi sbaglio, forse i dati sulla carta non corrispondono alla realtà, ma ho valutato le naked per iniziare anche per questo fattore (anche se spero di prendere una sportiva in futuro). Inoltre sono propenso a moto con pochi sistemi elettronici, credo che vadano a "castrare" il motore.

Mi informerò anche sull'esistenza di kartodromi nei dintorni, sicuramente è un'esperienza che mi potrebbe aiutare!


le moto entry level hanno abs, iniezione e basta di elettronico

spesso pure acceleratore a cavo, non c' è nessun filtro tra il tuo polso destro e la strada

il che su potenze contenute non è un problema ma quando si parla di 90-100cv il discorso cambia
riguardo alla ninja 400, tutte le carenate costano di più delle controparti naked, la z400 costa quasi 1000€ in meno e la moto è meccanicamente identica al 100%, solo sospensioni leggermente meno rigide (e comunque non sono certo morbide di per se)
 
16198406
16198406 Inviato: 10 Dic 2020 13:03
 

ton1x ha scritto:
moteros ha scritto:


Per quanto riguarda l'estetica, penso ovviamente che conti anche questo fattore, sicuramente tra le piccole sportive preferisco la Ninja 400, ha secondo me una sua personalità. Ma cavolo, non riesco a concepire dei prezzi così alti, mi sembrano eccessivi più di 6000 euro per un 400. Forse mi sbaglio, forse i dati sulla carta non corrispondono alla realtà, ma ho valutato le naked per iniziare anche per questo fattore (anche se spero di prendere una sportiva in futuro). Inoltre sono propenso a moto con pochi sistemi elettronici, credo che vadano a "castrare" il motore.

Mi informerò anche sull'esistenza di kartodromi nei dintorni, sicuramente è un'esperienza che mi potrebbe aiutare!


le moto entry level hanno abs, iniezione e basta di elettronico

spesso pure acceleratore a cavo, non c' è nessun filtro tra il tuo polso destro e la strada

il che su potenze contenute non è un problema ma quando si parla di 90-100cv il discorso cambia
riguardo alla ninja 400, tutte le carenate costano di più delle controparti naked, la z400 costa quasi 1000€ in meno e la moto è meccanicamente identica al 100%, solo sospensioni leggermente meno rigide (e comunque non sono certo morbide di per se)


Giusto, dunque queste "piccole sportive" si differenziano dalle controparti non carenate solo per estetica?
 
16198410
16198410 Inviato: 10 Dic 2020 13:21
 

moteros ha scritto:
Giusto, dunque queste "piccole sportive" si differenziano dalle controparti non carenate solo per estetica?

La parte meccanica è generalmente identica o molto simile, però cambiano sicuramente la triangolazione sella/manubrio/pedane e a volte qualche dettaglio su freni e sospensioni. Differenze su carta ridotte ma si sentono alla guida, proprio perché portano a bilanciamenti diversi di pesi e a guidare in modo diverso.
 
16198433
16198433 Inviato: 10 Dic 2020 15:07
 

Vero quello che dice Kino, ma alla fine non si tratta di mezzi estremi per cui la caratterizzazione sportiva incide ma non stravolge, specie in assenza di esperienza per stabilire come influiscano tali differenze.

Il consiglio di base, al solito, è quello di posare le terga sopra le varie selle per avere un'idea di fondo, certo non esaustiva, ma comunque sufficiente per capire le differenze e orientare le tue scelte.

Purtroppo confermo che la presenza d'una carena alza il prezzo di diverse centinaia di euro: si va dai 200 tra la Duke 390 e la RC, ai 600 della Honda CB ai 700 tra Z 400 e Ninja 400.
 
16198612
16198612 Inviato: 11 Dic 2020 16:50
 

Va bene, grazie per i consigli! Ora sicuramente ho più dati per scegliere
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©