moteros ha scritto:
Rispondo ad entrambi ringraziandovi per i consigli
Non ero a conoscenza dei prezzi alti per il ripotenziamento della moto, e pensavo che tutte le case lo offrissero
Ovviamente, come per le automobili, con l'usato si risparmia qualcosa, per l'appunto l'IVA che il primo proprietario ha pagato profumatamente
Punterò ad una moto A2 per evitare ciò, è pure vero che sicuramente, dopo aver imparato a guidare in modo scorrevole, mi stancherò per passare ad una vera sportiva, il mio sogno è una Panigale o una sportiva giapponese, ma ci vorrà ancora molto per avverare questo sogno
Mio padre sembra più intenzionato all'acquisto della moto, e riesco sicuramente a gestirlo meglio, mia madre non le ama molto e le considera (giustamente) pericolose. Per come la vedo io rischi anche camminando per le strade di Roma, rischiando di cadere in una buca e battere la testa
. Fatto sta che seguirò il consiglio e gli lascerò un pò di tregua.
ps: credo di aver risposto in privato a qualcuno, devo ancora prendere dimestichezza con il forum.
Confermo che mi hai madato un pm
Se ti piacciono le sportive hai una discreta scelta, o meglio.. l'unica vera supersportiva che esiste guidabile con l'A2, tralasciando modelli assurdi tipo la MV F3 95cv, è la RC390 di KTM che è sul mercato da un bel pezzetto senza grossi stravolgimenti.
Se più che di un fattore di guida ne fai un discorso di estetica e stile ci sono le varie Jap che per tipologia sono più delle sport tourer che delle supersportive.
Attenzione: non lo dico con tono denigratorio.
Comprerei una Ninja 400 piuttosto che una RC390 ogni giorno perché ha uno schema motoristico che preferisco, prestazioni paragonabili in tutto e per tutto ma è molto più comoda e versatile... però come posizione e stile di guida è a metà fra una supersportiva e una naked mentre la KTM si avvicina di più ad una supersportiva vera.
Se poi parli di supersportive anche in un ottica di diventare un amatore e girare in pista ti consiglierei di girare un po' nei kartodromi con le minigp che sono un'ottima scuola e magari di valutare più in la un corso di guida.
Un'ultima cosa: parli spesso dell'essere di Roma, cerca di valutare se riuscirai ad uscire spesso dalla città o meno perché girare in città è una discreta rottura di scatole e sono poche le tipologie di moto che si dimostrano effettivamente divertenti a riguardo. Moto dotate di semimanubri sono l'ideale quando la velocità è relativamente alta e quando si guida su percorsi scorrevoli, di sicuro non per districarsi nel traffico.