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Migliorie accelerazione Multistrada 1100 [suggerimenti?]
16197884
16197884 Inviato: 6 Dic 2020 18:14
Oggetto: Migliorie accelerazione Multistrada 1100 [suggerimenti?]
 

Ciao a tutti gli smanettoni e tranquilloni(come il sottoscritto)
Siccome sono imbranato coi forum do per scontato che ho gia saltato la presentazione nell'apposita sezione 🙄 e mi scuso..
Comunque sono Carlo da Camogli e ho una multi 1100 da ben 13 anni con solo 38000 km e molto ben tenuta,
Chiererei se qualcuno ha montato solo un volano alleggerito e che risultati ha riscontrato, ho già un pignone con un dente in più per via che abito in una regione tutta curve e saliscendi , ma se possibile mi serve ancora po' più tiro ai bassi, in ducati mi hanno sconsigliato la rimappatura in quanto non rende abbastanza ..ora ,come tutti non vorrei buttare i miei soldini .
C'è qualche buon'anima che mi potrebbe dare un parere in merito?
Saluto tutti e ringrazio
 
16197903
16197903 Inviato: 6 Dic 2020 21:07
 

In realtà per avere più accelerazione il pignone deve avere un dente in meno
 
16197904
16197904 Inviato: 6 Dic 2020 21:13
 

Michele09 ha scritto:
In realtà per avere più accelerazione il pignone deve avere un dente in meno

^^this^^



Non so dirti per la moto nello specifico, ma su qualsiasi motore montare un volano alleggerito rende il motore più reattivo (nel bene e nel male), ma non ti da più potenza.
Quello che succederà è che il motore in assenza di carico prenderà e perderà giri più velocemente, oltre a questo sarà meno regolare e tenderà a strappare di più. Non mi aspetterei alcuna differenza nella potenza erogata e differenze veramente trascurabili nella capacità di riprendere.

Anche accorciare le marce lascia il tempo che trova, il cambio serve solo per far lavorare il motore in un regime tale da erogare la potenza di cui abbiamo bisogno. A meno che non ti trovi spesso ad essere in prima ed aver bisogno di più accelerazione (ne dubito) quello che dovresti fare è scalare, non accorciare i rapporti.

Se vuoi potenza in più l'unica è cambiare lo scarico eliminando il catalizzatore e montando un terminale più libero, magari montare un bel filtro d'aria sportivo e rimappare tutto (ovviamente è illegale). Puoi guadagnare qualcosino anche montando una trasmissione finale con un passo ridotto e magari con una corona in ergal (minori assorbimenti di energia, ma anche minore durata)
 
16197942
16197942 Inviato: 7 Dic 2020 8:58
 

Michele09 ha scritto:
In realtà per avere più accelerazione il pignone deve avere un dente in meno



esatto...montando un pignone con un dente in più hai allungato le marce...più velocità e meno accelerazione
 
16197947
16197947 Inviato: 7 Dic 2020 9:54
 

Da Ex possessore di Multi 1100s.
per migliorare la risposta del motore si possono fare i seguenti interventi:
- rimuovere la valvola di sfiato del basamento (cambiandola con una senza lamelle interne, il motore gira più "libero")
- cambiare coperchio filtro aria con versione DP, più aperta
- togliere il catalizzatore
- rimappare la centralina

Questi ultimi 3 interventi andrebbero fatti insieme e poi il motore cambia completamente carattere.
 
16197953
16197953 Inviato: 7 Dic 2020 10:22
 

mah, secondo me se davvero ha messo un pignone con un dente in più, basta tornare al pignone originale, e se proprio aumentare di un paio di denti la corona, ed il nostro amico ritrova il "brio perduto"...
 
16198012
16198012 Inviato: 7 Dic 2020 18:03
 

se su un 1100 bicilindrico senti carenza di spinta ai bassi pur definendoti "tranquillone", ho idea che il problema non sia dentro il motore ma stia seduto sopra la sella... icon_lol.gif icon_lol.gif

Usare il cambio di più e meglio, quella è la soluzione.


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16198070
16198070 Inviato: 8 Dic 2020 8:10
 

AG_KTM ha scritto:
se su un 1100 bicilindrico senti carenza di spinta ai bassi pur definendoti "tranquillone", ho idea che il problema non sia dentro il motore ma stia seduto sopra la sella... icon_lol.gif icon_lol.gif

Usare il cambio di più e meglio, quella è la soluzione.


doppio_lamp.gif



in effetti il ragionamento non fa una piega... di spinta dovresti averne parecchia, mi sa che tanto tranquillone non sei icon_asd.gif

se un 1100 da oltre 10 kg di coppia ti sembra che non tiri a sufficienza ai bassi, i casi sono 2...o la moto ha qualche problema (e non sembra questo il caso), o hai dei "parametri" molto alti... non facili da accontentare con moto "normali", ti ci vorrebbe una Diavel o una BKing Suzuki.


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16205307
16205307 Inviato: 25 Gen 2021 18:08
 

Boh, ragazzi. Io ho la stessa moto e posso dirvi che a volte, in salita, si sente che qualche cv in più farebbe comodo. Vero anche che se vuoi più cv stai già andando ad un passo allegrotto...
 
16205311
16205311 Inviato: 25 Gen 2021 18:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Boh, ragazzi. Io ho la stessa moto e posso dirvi che a volte, in salita, si sente che qualche cv in più farebbe comodo. Vero anche che se vuoi più cv stai già andando ad un passo allegrotto...



bhe, non sono i cv che cerchi, ma la coppia...avere 150 cv ma averli, per dire, dopo i 10K giri, servono a poco in salita... o usi marce bassissime o ai 10K giri non ci arrivi mai... c'è una "regola di base" di cui ho sempre sentito parlare e che ora sostengo anch'io... in pista servono cavalli, in strada serve coppia.



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16205349
16205349 Inviato: 25 Gen 2021 22:14
 

dragonfly61 ha scritto:
bhe, non sono i cv che cerchi, ma la coppia...avere 150 cv ma averli, per dire, dopo i 10K giri, servono a poco in salita... o usi marce bassissime o ai 10K giri non ci arrivi mai... c'è una "regola di base" di cui ho sempre sentito parlare e che ora sostengo anch'io... in pista servono cavalli, in strada serve coppia.



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D'accordissimo in generale, ma io parlavo di cavalli in questo caso, perché non mi manca potenza in basso, ma in alto. Per quello dicevo che quando si avverte questa 'mancanza' si sta già trottando a un passo allegro icon_wink.gif
 
16205653
16205653 Inviato: 27 Gen 2021 15:25
 

CoffeeWolf ha scritto:
Boh, ragazzi. Io ho la stessa moto e posso dirvi che a volte, in salita, si sente che qualche cv in più farebbe comodo. Vero anche che se vuoi più cv stai già andando ad un passo allegrotto...


allora dovevi tenere la tracer icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16205659
16205659 Inviato: 27 Gen 2021 16:20
 

pazuto ha scritto:
allora dovevi tenere la tracer icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif No, no. La Tracer aveva tanti vantaggi (più comoda, più fluida, forse più bella), ma nella guida la vecchiotta mi piace decisamente di più. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16205664
16205664 Inviato: 27 Gen 2021 16:42
 

comunque, l'autore del topic non ha risposto più, e soprattutto cercava più accelerazione su una moto che ne ha a sufficienza, al massimo è un pò "scarsa" agli alti. probabilmente ha cambiato il pignone...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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