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Problema con candela [2 in 100km]
1136325
1136325 Inviato: 3 Feb 2007 8:42
Oggetto: Problema con candela [2 in 100km]
 



Ragazzi non capisco dove sia il problema della mia moto, so solo che in 100km mi si sono bruciate due candele icon_eek.gif

La moto è appena stata ripotenziata, e la candela è una BR10EG. Qualcuno sa aiutarmi?
 
1136393
1136393 Inviato: 3 Feb 2007 9:36
 

è troppo calda, prova con la br9.... e ci fai sapere,se hai cambiato gt ti serve una candela più fredda.
 
1136533
1136533 Inviato: 3 Feb 2007 10:36
 

no, assolutamente la br10eg và benissimo, da ripotenziata la moto tende a fare imbrattare le candele, pertanto devi carburare spesso ad ogni variazione di clima e devi tenere il motore vivace, in modo che non si creno residui.

altra ipotesi è che il tuo benzinaio ha benzine di cacca, quindi ti scompensa tutto!
 
1136878
1136878 Inviato: 3 Feb 2007 12:34
Oggetto: re
 

Guarda dicci che carburazione hai molto probabilmente è grassa e ti imbratta le candele . Poi dai un'occhiata alla bobina magari è quella . Poi la br10 e g se mai è fredda che calda . Più il numero è basso e più e più è calda . Comunque la candela giusta col ripo è 10 quindi non è la candel a.
 
1137265
1137265 Inviato: 3 Feb 2007 14:08
 

napoletano non per fare il guastafeste ma la 10 è una delle candele più fredde...
 
1137339
1137339 Inviato: 3 Feb 2007 14:30
 

la candela è giusta... o la carburazione nn è corretta oppure la benzina ke usi fa schifo (a questo punto cambia benzinaio e prova se migliora)
comunque una moto ben carburata non si imbratta icon_wink.gif
 
1137579
1137579 Inviato: 3 Feb 2007 15:30
 

Andy96 ha scritto:
napoletano non per fare il guastafeste ma la 10 è una delle candele più fredde...



icon_lol.gif forte andy! 0509_up.gif
 
1137586
1137586 Inviato: 3 Feb 2007 15:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
la candela è giusta... o la carburazione nn è corretta oppure la benzina ke usi fa schifo (a questo punto cambia benzinaio e prova se migliora)
comunque una moto ben carburata non si imbratta icon_wink.gif


x me la tiene a bassi regimi, abituato allo stile di guida della depo...adesso ke impara a tenere il motore vivace non avrà problemi!
 
1137598
1137598 Inviato: 3 Feb 2007 15:34
 

io credo che il problema si in parte da imputare alla carburazione grassa e al fatto che anche se la br10 eg è quella consigliata dall aprilia non è la ideale per in nostri motori perchè la versione eg ha è la versione ad elettrodo sottile (non al platino al platino è la ixv non ricordo bene la sigla ma dovrebbe essere quella) ed è molto sensibile hai residui incombusti equindi alle carburazioni anche leggermente grasse (come è gusto che siano) infatti ti consiglio di montare la br10ES che è la versione ad elettrodo normale ed è molto più resistente ai residui incombusti e dura di più...visto che ci siamo ti consiglierei di montare una 9 anzi che 10 perchè a mio giudizio la 10 è un pò troppo fredda e tende già di suo a non arrivare alla temperatura di auto pulimento......
 
1137613
1137613 Inviato: 3 Feb 2007 15:42
 

es icon_arrow.gif elettrodo in rame
eg icon_arrow.gif elettrodo al platino
evx icon_arrow.gif elettrodo sempre al platino ma ancora più piccolo (ottima)
eix icon_arrow.gif elettrodo all'iridio

se la moto la si usa a regimi prevalentemente bassi (bestemmia icon_twisted.gif ) consiglio la es o la 9 mentre se la moto viene usata normalmente (quindi tirandola pure) molto meglio quella al platino!
 
1137625
1137625 Inviato: 3 Feb 2007 15:45
 

bè, se l'aprilia consiglia la br10 ci sarà 1 motivo...x il fatto delle sigle non sò
 
1137636
1137636 Inviato: 3 Feb 2007 15:49
 

beh se uno corre in città a massimo 6000 giri la 10 la imbratta dopo 3 chilometri!

ma un 125 2 TEMPI non va usato cosi! icon_twisted.gif
 
1137941
1137941 Inviato: 3 Feb 2007 18:01
 

Andy96 ha scritto:
es icon_arrow.gif elettrodo in rame
eg icon_arrow.gif elettrodo al platino
evx icon_arrow.gif elettrodo sempre al platino ma ancora più piccolo (ottima)
eix icon_arrow.gif elettrodo all'iridio

se la moto la si usa a regimi prevalentemente bassi (bestemmia icon_twisted.gif ) consiglio la es o la 9 mentre se la moto viene usata normalmente (quindi tirandola pure) molto meglio quella al platino!


io mi ricordo diverse i tipi di candele..dopo vado in garage e prendo un opuscolo della ngk e ti sò ridire....
 
1138233
1138233 Inviato: 3 Feb 2007 19:23
 

ma che carburazione grassa(poi tu,andy96,dovresti esserte un esperto) se uno brucia la candela ha una carburazione troppo magra e quindi alte temperature........se vai avanti così bucherai il pistone
 
1138253
1138253 Inviato: 3 Feb 2007 19:27
 

Alcohlica ha scritto:
ma che carburazione grassa(poi tu,andy96,dovresti esserte un esperto) se uno brucia la candela ha una carburazione troppo magra e quindi alte temperature........se vai avanti così bucherai il pistone


no no scusami...tu mi vuoi dire che se ho una carburazione magra brucio le candele e se ce l ho grassa no??....mamma mia...ma perfavore.....
 
1138323
1138323 Inviato: 3 Feb 2007 19:42
 

Bonox89 ha scritto:
Alcohlica ha scritto:
ma che carburazione grassa(poi tu,andy96,dovresti esserte un esperto) se uno brucia la candela ha una carburazione troppo magra e quindi alte temperature........se vai avanti così bucherai il pistone


no no scusami...tu mi vuoi dire che se ho una carburazione magra brucio le candele e se ce l ho grassa no??....mamma mia...ma perfavore.....


carburazione magra alte temperature e quindi bruci candele ecc.......carburazione grassa al massimo non imbratti tutto ma non venirmi a dire che si bruciano candele.

NOTA DEL MOD alcohlia ho cenusurato, sei pregato di rispondere più civilmente grazie. confido nella collaborazione
 
1138604
1138604 Inviato: 3 Feb 2007 20:39
 

Alcohlica ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Alcohlica ha scritto:
ma che carburazione grassa(poi tu,andy96,dovresti esserte un esperto) se uno brucia la candela ha una carburazione troppo magra e quindi alte temperature........se vai avanti così bucherai il pistone


no no scusami...tu mi vuoi dire che se ho una carburazione magra brucio le candele e se ce l ho grassa no??....mamma mia...ma perfavore.....


carburazione magra alte temperature e quindi bruci candele ecc.......carburazione grassa al massimo non imbratti tutto ma non venirmi a dire che si bruciano candele.

NOTA DEL MOD alcohlia ho cenusurato, sei pregato di rispondere più civilmente grazie. confido nella collaborazione


guarda che se è magra non è che si scalda di più la candela...si scalda di più se di grado termico troppo caldo non se sei magro....e a quel punto buchi si i pistoni...tu prova a ingrassare la moto e vediamo quanto ti dura la candela.....le candele si bruciano e non funzionano più per colpa dei residui carboniosi

ma guarda me lo vieni a dire a me ?....ma per favore già il modo in cui hai risposto fà capire molte cose..
 
1138705
1138705 Inviato: 3 Feb 2007 20:58
 

cosa dovrebbe far capire? comunque, per evitare qualsiasi polemica, domanda ad andy96,che conosco bene, l'esperto della carburazione grassa come fare 1000 km con l'olio che cola dalla marmitta senza bruciare candele........ma ragionando semplicemente:forse ci stiamo confondendo, per bruciata la candela io intendo con gli elettrodi fusi e quindi inutilizzabile, i residui carbonisi non indicano brucitura, ma proprio scarsa bruciatura della benzina con produzione di residui, se te togli via i residui la candela va ancora, che sia bruciata?
 
1138795
1138795 Inviato: 3 Feb 2007 21:15
 

Alcohlica ha scritto:
cosa dovrebbe far capire? comunque, per evitare qualsiasi polemica, domanda ad andy96,che conosco bene, l'esperto della carburazione grassa come fare 1000 km con l'olio che cola dalla marmitta senza bruciare candele........ma ragionando semplicemente:forse ci stiamo confondendo, per bruciata la candela io intendo con gli elettrodi fusi e quindi inutilizzabile, i residui carbonisi non indicano brucitura, ma proprio scarsa bruciatura della benzina con produzione di residui, se te togli via i residui la candela va ancora, che sia bruciata?
a casa mia quello che vuoi intendere te si dice fondere la candela...e a quel punto buchi si il pistone...e di certo non la fondi per una carburazione magra...fai prima a grippare che a fondere una candela per la carburazione magra....la candela la fondi se è di grado termico sbagliato...e comunque se si usano le candele accumulando residui (sopratutto candelle al platino) dopo un pò si bruciano (non fanno più l accensione è questo quello che significa bruciare una candela quello che intendi te è fondere una candela) e puoi anche pulirla da farla tornare nuova che non tornerà più come prima....vedi le stesse candele all iridio o al platino o addirittura le ngk eg che durano veramente poco se trattate male con una carburazione grassa....
 
1138841
1138841 Inviato: 3 Feb 2007 21:29
 

we we non tiratemi in mezzo! icon_lol.gif

comunque quando avevo l'olio che veniva sputato dalla marmitta ero molto grasso (di carburazione eh... icon_lol.gif ) a causa del rodaggio!

finito quello e messa a punto la carburazione la moto sputava molto molto meno!
 
1139175
1139175 Inviato: 3 Feb 2007 23:58
 

1000risorse ha scritto:
x me la tiene a bassi regimi, abituato allo stile di guida della depo...adesso ke impara a tenere il motore vivace non avrà problemi!

In effetti è vero, sono abituato allo stile della depo... icon_rolleyes.gif
 
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