immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Salve a tutti,
Mi chiamo Michele e possiedo una Ducati Multistrada 1200 S del 2015, acquistata a giugno 2020 con 30000 km (con il tagliando Desmoservice appena eseguito) presso una concessionaria ufficiale Ducati.
Non ho mai avuto un problema fino a l'altro giorno quando, rientrato in garage dopo mezzora dall'ultimo utilizzo, ho trovato il quadro della moto che faceva accendi-spegni da solo (la chiave era in casa) e diverse spie accese, tra le quali quella DSS. Non sono riuscito in alcun modo a spegnere il quadro! Per fortuna la moto si è accesa tranquillamente, perciò mi sono subito recato presso l'officina Ducati della mia città.
I meccanici hanno eseguito l'autodiagnosi la quale ha riportato i seguenti errori come dalle foto che allego:
- BBS C1020 - Range di precarico errato (ATT)
- M215 Motorino regolazione precarico sospensione posteriore
- Spia DSS sempre attiva sul display del cruscotto
Hanno provato ad annullare i problemi resettando e scollegando la centralina, ma niente da fare.
In sintesi: il motorino della sospensione posteriore (pre-load) va di continuo in set-up, facendo accendere la spia di errore. Sicuramente si è guastato (da solo...).
Dovrei riuscire a farmi sostituire il pezzo con la garanzia di un anno (ho controllato il contratto di vendita) visto che ho acquistato la moto presso un concessionario. Mi faranno sapere in questi giorni si spera.
Vi è mai capitato un problema del genere?
Secondo voi è veramente un guasto anomalo del motorino della sospensione posteriore?
Da cosa può essere stato causato?
Grazie mille a chi risponderà!