Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Immatricolare moto semi-pronto pista (Ducati 959 Panigale)
16194360
16194360 Inviato: 15 Nov 2020 13:41
Oggetto: Immatricolare moto semi-pronto pista (Ducati 959 Panigale)
 

Ciao a tutti, a distanza di 7 anni da quando ho venduto la mia piccolina sono in procinto di fare acquisti e mi trovo di fronte a un dilemma.

Ho trovato, non chiedetemi come 0509_pernacchia.gif , la moto di cui allego la foto: Ducati 959 Panigale.
La moto è omologata (per un passegero) ma non immatricolata.
Monta numerose parti CNC Pramac come le pedane, viteria leve ergal. Non ha specchietti (da mettere) e gomme da sostituire, ha le slick.
La moto ha 10km, è stata usata solo per esposizione.
La pagherei il 50% del prezzo di listino.

Ora le domande:
- Me la immatricolano anche con tutti questi pezzi "extra"? L'immatricolazione non credo richieda controllo della moto giusto? Forse mi converrebbe fare tramite intermediario?
- L'idea sarebbe poi di ri-omologarla per due. Essendo un modello che da fabbrica esce per due non credo avrei problemi ad avere nulla osta di ducati ma se la porto alla visita di controllo della motorizzazione così mi sa che mi mandano a quel paese.

Che ne pensate?
Non vorrei trovarmela sul groppone e non poterla usare per strada!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16194361
16194361 Inviato: 15 Nov 2020 13:44
 

Tra l'altro devo andarla a vedere, perchè oltre ai vari componenti non sono molto sicuro che abbia i fari, in quel caso c'è poco da immatricolare icon_smile.gif
 
16194478
16194478 Inviato: 16 Nov 2020 7:59
 

Ci sono un po' di cose che non tornano:

- non sapevo dell'esistenza di 959 panigale omologate monoposto;
- se è omologata monoposto, perchè c'è montato il codino con la sella passaggero e le relative pedane?
- non mi risulta che "pramac" sia un produttore di ricambi moto cnc. Pramac produce generatori elettrici ed è uno sponsor...

Mi sembra più un allestimento fatto alla bell'è meglio da un rivenditore. Ma se il prezzo è al 50%, perchè no...

Tanti auguri con la motorizzazione...


doppio_lamp.gif
 
16194506
16194506 Inviato: 16 Nov 2020 9:44
 

Sembra tenuta bene. La preparazione va più in direzione "frocerie sceniche" piuttosto che "iniziazione alla pista".

Io negozierei il prezzo per avere:
-garanzia, magari della casa visto che non è ancora mai stata immatricolata
-immatricolazione fatta dal concessionario (non necessariamente a suo carico)
-pezzi originali al seguito (su parte di questi si potrebbe sorvolare)
-tagliandata, revisionata e pronta per la strada
 
16194540
16194540 Inviato: 16 Nov 2020 11:59
 

Ciao a tutti,

alcune precisazioni.
Confermo che si tratta di frocerie sceniche - molti accessori sono racing non omologati.
Le parti non sono pramac ma sono CNC Racing, brandizzate pramac.
La moto non è venduta da un concessionario, è stata usata da Pramac per delle esposizioni, ha 10km di vita.

Pagandola così poco pensavo di prenderla, metterci sopra un paio di mila euro (spero meno) per rimetterla originale e riomologare e immatricolare.

Questo il piano, mi preoccupa l'iter con la motorizzazione non poco.
Anche se per immatricolazione basta (credo) autodichiarazione che la moto è conforme al codice della strada, non credo la debbano vedere, quindi posso anche prenderla così, tenerla monoposto e immatricolarla.

Con quello che risparmio mi compro una più comoda hornet 600 o bandit per andare al mare con la zavorrina 0509_si_picchiano.gif
 
16194544
16194544 Inviato: 16 Nov 2020 12:23
 

Non conosco l'iter burocratico per una immatricolazione ma se mi parli di re-immatricolazione vuol dire immatricolata lo è stata almeno una volta. E stata radiata? Se si va in questo senso l'iter potrebbe essere più lungo e oneroso (ma penso fattibile).

Per il resto CNC Racing non fa cinesate e molte delle parti che si vedono in foto (protezioni, leve, pedane...) vengono usate da molti tranquillamente anche in strada.

La sembra interessante. Un po' mi disturba il fatto di non avere garanzia con moto nuova ma i conti li devi fare tu. icon_wink.gif
 
16194553
16194553 Inviato: 16 Nov 2020 13:13
 

Io continuo a non capire la moto "monoposto" con sella e pedane passeggero... icon_lol.gif icon_lol.gif Sarò strano io?? icon_eek.gif
 
16194555
16194555 Inviato: 16 Nov 2020 13:27
 

Si, quello non lo capisco nemmeno io ma penso che il nostro amico abbia solo le info che il proprietario ha comunicato. Monoposto ok, ma sulla carta del veicolo? è di fabbrica? è una modifica? eusa_think.gif
 
16194598
16194598 Inviato: 16 Nov 2020 16:16
 

Che normativa anti inquinamento rispetta? Se è euro 3 non so se si può immatricolare nuova.
 
16194674
16194674 Inviato: 16 Nov 2020 22:51
 

Per rispondere ad alcuni punti:
- Confermo che il proprietario mi ha detto omologata per 1 - Non conosco la fonte dell'info (Ha comunque tutto per ospitare il passeggero. Anche io su questo punto sono dubbioso, non capisco come e perchè potrebbe essere omologata per 1 ma non essendo immatricolata non ha libretto di circolazione, e la 959 panigale è per 2, quindi in sede di immatricolazione dovrebbe rispettare l'omologazione standard
- Non è mai stata immatricolata
- Perchè non posso immatricolare Euro 3? Cioè se per esempio uno compra una moto, la usa in pista e dopo 10 anni la vuole usare in strada dopo che la normativa sulle emissioni è cambiata non può più? Non ha molto senso ma non sono esperto. Comunque da ricerche mi risulta che la Panigale 959 sia Euro 4 quindi dovrebbe essere ok

Ultimo punto, è ferma da un paio d'anni, che danni potrebbe avere?
Grazie ragazzi!
 
16194677
16194677 Inviato: 16 Nov 2020 23:24
 

GLDB ha scritto:
- Perchè non posso immatricolare Euro 3? Cioè se per esempio uno compra una moto, la usa in pista e dopo 10 anni la vuole usare in strada dopo che la normativa sulle emissioni è cambiata non può più? Non ha molto senso ma non sono esperto. Comunque da ricerche mi risulta che la Panigale 959 sia Euro 4 quindi dovrebbe essere ok


Perché la legge dice cosi, la Panigale 959 è effettivamente un Euro 4 e questo ti da ancora circa un mese e mezzo di tempo per immatricolarla, se ricordo bene dal 1 Gennaio scatta la nuova normativa e potranno essere immatricolate solamente moto che rispettino la classe di emissioni Euro 5.
 
16194708
16194708 Inviato: 17 Nov 2020 1:53
 

Davieon ha scritto:
Perché la legge dice cosi, la Panigale 959 è effettivamente un Euro 4 e questo ti da ancora circa un mese e mezzo di tempo per immatricolarla, se ricordo bene dal 1 Gennaio scatta la nuova normativa e potranno essere immatricolate solamente moto che rispettino la classe di emissioni Euro 5.


Sarebbe un bel casino, io sono in Toscana, zona Rossa... dubito che la motorizzazione stia li ad aspettare me
 
16194714
16194714 Inviato: 17 Nov 2020 7:46
 

L'entrata in vigore della nuova normativa potrebbe essere slittata causa Covid? Potrebbe giocare a tuo favore ma qui per non farsi fregare bisogna avere informazioni certe e queste rischi di non trovarle nemmeno allo sportello. icon_rolleyes.gif

Prova a vedere cosa ne pensa il vecchio proprietario a riguardo. Sia mai che ha agganci (se ha una moto di Pramac in casa...) e l'intero iter può essere velocizzato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©