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Frizione della Vstrom [si scalda nell'offroad]
16194114
16194114 Inviato: 13 Nov 2020 12:59
Oggetto: Frizione della Vstrom [si scalda nell'offroad]
 

Buongiorno a tutti,

girando su internet non ho trovato risposte soddisfacenti quindi chiedo a voi e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.

nella mia vstrom dl 650 del 2006 ho fatto ormai 120.000 km fatto tutte le manutenzioni scritte nel manuale e a livello di motore non mi ha mai dato problemi, l'unica cosa che da sempre se affronto un fuoristrada impegnativo con la frizione spesso in mano (tipo banchi di sabbia o pietraie) dopo pochi secondi la frizione inizia a diventare sempre più molle e a staccare sempre prima finchè non mi ritrovo con la leva della frizione tirata, il cambio bloccato e la moto che tenta di camminare ma essendo ferma brucia la frizione, quindi tocca spegnerla e aspettare che sfredda e andare in folle dove nel giro di pochi secondi riacquisisce il gioco iniziale a motore acceso.
Non mi do pace perchè su internet vedo gente che la tratta peggio della mia, addirittura stavo pensando a mettere una ventola per il raffreddamento nel radiatore dell'olio.

premetto che avevo una pegaso 650 cube i.e. e la trattavo molto molto peggio, entravo in mare con quella e non si lamentava di nulla, questa la tratto decisamente meglio ma ho sempre questo problema.

aspetto tutti i vostri consigli e vi ringrazio nuovamente. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16194135
16194135 Inviato: 13 Nov 2020 14:54
 

Penso ci sia poco da dire se non che il motore della V-Strom e la rispettiva frizione sono quelli di una moto stradale e non progettati per l'offroad. Stesso discorso per la Tenere 700, che è una moto dalle grandi velleità offroadistiche, ma il motore è quello della stradalissima MT07 e purtroppo presenta alcuni limiti anch'esso... tra i vari, la frizione che tende a scaldarsi velocemente.

Bisogna cercare di essere bravi, sfrizionare il giusto da darle lo spunto e poi via senza mai fermarsi... specialmente in salita tecnica.
 
16194514
16194514 Inviato: 16 Nov 2020 10:26
 

Secondo me non è normale e anche se si tratta di una moto stradale normalmente la frizione del v strom funziona sempre egregiamente ed è pure sovradimensionata perciò dopo pochi secondi non dovrebbe dare problemi di questo genere per tanto penso che ci siano o i dischi frizione consumati oppure siano incollati, perciò falla controllare.
 
16195209
16195209 Inviato: 19 Nov 2020 14:07
 

vale5-0 ha scritto:
penso che ci siano o i dischi frizione consumati oppure siano incollati, perciò falla controllare.

È anche il mio pensiero. Da come hai descritto il problema, considerando i km e l'uso che ne fai, sono abbastanza sicuro che hai la frizione bruciata già da parecchio.
doppio_lamp_naked.gif
 
16195693
16195693 Inviato: 22 Nov 2020 9:34
 

Scusate se vi rispondo solo ora, ma la frizione la cambiai non ricordo bene a quanti km e andai subito in spiaggia per provarla e purtroppo il problema si è presentato subito. Preciso, frizione cambiata alla suzuki con pezzi originali ma ho bloccato subito la moto e non l'ho fatta scaldare molto.
E' un mistero perchè su internet vedo pazzi che fatto il doppio che faccio io e penso non abbiano problemi.
Ho pensato metto una ventola manuale così in offroad la accendo sempre accoppiata a quella del radiatore oppure pensavo ad un problema più serio, magari il radiatore dell'olio ha della morchia interna che ostruisce il passaggio dell'olio e si scalda per quello e stavo pensando di cambiare radiatore e tubi.
ha 120000 km ma non la vorrei cambiare per questo motivo perchè il motore gira davvero bene.
 
16196007
16196007 Inviato: 23 Nov 2020 21:09
 

Una ventola supplementare non credo risolva il problema e anche la teoria del radiatore olio intuppato la vedo poco probabile in quanto la mandata è affidata alla pompa dell' olio se l'andata o il ritorno fossero rallentati penso che anche la lubrificazione del motore sarebbe compromessa a questo punto potrebbe essere la campana dove ci sono i dischi che si è ovalizzata e di conseguenza i dischi non lavorando in piano non fanno il giusto attrito e di conseguenza al minimo sforzo la frizione tende a slittare e surriscaldare io verificherei prima queste cose anche l olio motore non corretto o di scarsa qualità può provocare dei fastidi simili e cambiarlo solamente di solito non basta tocca smontare i dischi e pulirli uno per uno e magari usare della carta vetro fine a quel punto si può procedere con l olio di giusta gradazione e specifica a volte un olio di bassa qualità o che non soddisfa le specifiche costruttore si riconosce proprio da questi segnali
 
16196021
16196021 Inviato: 23 Nov 2020 22:56
 

vale5-0 ha scritto:
Una ventola supplementare non credo risolva il problema e anche la teoria del radiatore olio intuppato la vedo poco probabile in quanto la mandata è affidata alla pompa dell' olio se l'andata o il ritorno fossero rallentati penso che anche la lubrificazione del motore sarebbe compromessa a questo punto potrebbe essere la campana dove ci sono i dischi che si è ovalizzata e di conseguenza i dischi non lavorando in piano non fanno il giusto attrito e di conseguenza al minimo sforzo la frizione tende a slittare e surriscaldare io verificherei prima queste cose anche l olio motore non corretto o di scarsa qualità può provocare dei fastidi simili e cambiarlo solamente di solito non basta tocca smontare i dischi e pulirli uno per uno e magari usare della carta vetro fine a quel punto si può procedere con l olio di giusta gradazione e specifica a volte un olio di bassa qualità o che non soddisfa le specifiche costruttore si riconosce proprio da questi segnali


Cavolo, che bei suggerimenti. Appena posso faro' subito la verifica della campana se sia ovale. L'olio è giusto, lo escludo ma controllerò la campana sicuramente.
Ti terrò aggiornato a presto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16196091
16196091 Inviato: 24 Nov 2020 10:36
 

Verificare che la campana non sia ovalizzata non è così facile a meno che sia veramente tanto storta che poi il termine campana non è corretto intendo il cestello dove sono contenuti i dischi e i relativi supporti...
 
16196098
16196098 Inviato: 24 Nov 2020 11:04
 

vale5-0 ha scritto:
Verificare che la campana non sia ovalizzata non è così facile a meno che sia veramente tanto storta che poi il termine campana non è corretto intendo il cestello dove sono contenuti i dischi e i relativi supporti...


SI SI, avevo immaginato ti riferissi a quello. appena posso vedo se si vede a occhio altrimenti prendo un pò di misure con il calibro e micrometro e vedo un pò. comunque ti tengo aggiornato appena lo faccio.

grazie mille!!!
 
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