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triumph 660 patente a2
16193618
16193618 Inviato: 11 Nov 2020 11:02
Oggetto: triumph 660 patente a2
 



ciao a tutti, verso Gennnaio prenderò la patente A2 (18 anni) e sto scegliendo la moto con cui iniziare dato che oltre ad aver guidato qualche volta minimoto a marce in circuito ho zero esperienza in strada.
La moto la userò soprattutto per il tragitto casa-scuola e qualche uscita la domenica.
la mia prima scelta sarebbe stata un motard, il fantic 250: da quello che ho letto ha bassissima manutenzione, bassi consumi, è molto leggera e facile ecc però ormai è fuori produzione e se ne trovano poche in giro.
un'altra che mi piace è la nuova Triumph 660 (depotenziabile per patente a2), della quale però non si parla molto.
quindi qualcuno di voi sa se può andare bene come prima moto in assoluto e come è per quanto riguarda consumi e manutenzione?
grazie
 
16193629
16193629 Inviato: 11 Nov 2020 11:35
 

se parli della nuova trident 660, mi pare ovvio che non trovi prove e notizie dagli utenti, visto che è in commercio da questo mese, e vista anche la situazione non penso proprio che la si riesca a trovare nei concessionari.
 
16193632
16193632 Inviato: 11 Nov 2020 11:40
 

Citazione:
se parli della nuova trident 660, mi pare ovvio che non trovi prove e notizie dagli utenti, visto che è in commercio da questo mese, e vista anche la situazione non penso proprio che la si riesca a trovare nei concessionari.


ciao, si, se non sbaglio c'è anche la versione 2019 ma nemmeno su quella trovo molto
 
16193636
16193636 Inviato: 11 Nov 2020 11:47
 

Fedelicari ha scritto:
ciao, si, se non sbaglio c'è anche la versione 2019 ma nemmeno su quella trovo molto


no, quella era la street triple 660 creata solo per la patente a2, visto che le altre street sono 765 di cilindrata.
 
16193965
16193965 Inviato: 12 Nov 2020 23:21
 

Sia la Trident (che verrà commercializzata in primavera) che la Street Triple S 660, sono moto da 8.000 e passa Euro. Ha senso muovere i primi passi su moto così pesanti e costose ? Secondo me no.. icon_rolleyes.gif
Poi chiaro che sono moto modernissime, affidabili e prestazionali. Ma secondo me sarebbe meglio partire da qualcosa di più basico, per farti le ossa e capire cosa voglia dire possedere una moto. Anche perchè, se vai a scuola, non potrai spendere la cifra he richiedono in manutenzione, visto che dovrebbe necessariamente essere eseguita in concessionario per questioni di garanzia.
Lascia perdere di partire con mezzi così adulti, meglio uno più "da ragazzetto" finchè non avrai maturato esperienza icon_wink.gif
 
16194009
16194009 Inviato: 13 Nov 2020 7:51
 

Citazione:
Sia la Trident (che verrà commercializzata in primavera) che la Street Triple S 660, sono moto da 8.000 e passa Euro. Ha senso muovere i primi passi su moto così pesanti e costose ? Secondo me no.. icon_rolleyes.gif
Poi chiaro che sono moto modernissime, affidabili e prestazionali. Ma secondo me sarebbe meglio partire da qualcosa di più basico, per farti le ossa e capire cosa voglia dire possedere una moto. Anche perchè, se vai a scuola, non potrai spendere la cifra he richiedono in manutenzione, visto che dovrebbe necessariamente essere eseguita in concessionario per questioni di garanzia.
Lascia perdere di partire con mezzi così adulti, meglio uno più "da ragazzetto" finchè non avrai maturato esperienza icon_wink.gif


ciao, qualche esempio di moto che mi consigli?
 
16194041
16194041 Inviato: 13 Nov 2020 9:52
 

Fedelicari ha scritto:
Ciao, qualche esempio di moto che mi consigli?
Mah.. senza sapere i tuoi gusti, dove vivi (leggasi : dove la userai), quanto sei alto, la tua disponibilità economica.. diventa un discorso un po' troppo generico. Purtroppo non sono aggiornato sulle piccole cilindrate, specie per quanto riguarda enduro/motard.
 
16194097
16194097 Inviato: 13 Nov 2020 12:24
 

[quote] Mah.. senza sapere i tuoi gusti, dove vivi (leggasi : dove la userai), quanto sei alto, la tua disponibilità economica.. diventa un discorso un po' troppo generico. Purtroppo non sono aggiornato sulle piccole cilindrate, specie per quanto riguarda enduro/motard. [quote]

Innanzitutto grazie per la risposta; comunque abito a Milano e come dicevo la userei per andare a scuola, spostamenti all'interno di milano, qualche uscita tipo la domenica e in estate me la porterei per esempio in liguria dove farei parecchi giri.
sono alto circa 1.77 e vedendo la triumph nuova 2020 (sugli 8700) direi che sarebbe il tetto massimo (ma posso cercarla anche usata).
oltre al fatto che il fantic 250 non si trova quasi da nessuna parte essendo fuori produzione (e molti dicono ci si stufi in fretta della poca potenza che è simile a un 125 2t, o almeno così ho letto non avendola mai provata) ho anche pensato che comprandomi una depotenziata poi al cambio di patente non dovrei comprarne una nuova ma mi terrei quella sbloccata.

(ho comunque escluso tutti i motard racing per la troppa manutenzione e per esempio il drz400 che consigliano in molti perchè non riesco proprio a farmelo piacere esteticamente)
 
16194115
16194115 Inviato: 13 Nov 2020 13:02
 

Fedelicari ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta; comunque abito a Milano e come dicevo la userei per andare a scuola, spostamenti all'interno di milano, qualche uscita tipo la domenica e in estate me la porterei per esempio in liguria dove farei parecchi giri.
sono alto circa 1.77 e vedendo la triumph nuova 2020 (sugli 8700) direi che sarebbe il tetto massimo (ma posso cercarla anche usata).
oltre al fatto che il fantic 250 non si trova quasi da nessuna parte essendo fuori produzione (e molti dicono ci si stufi in fretta della poca potenza che è simile a un 125 2t, o almeno così ho letto non avendola mai provata) ho anche pensato che comprandomi una depotenziata poi al cambio di patente non dovrei comprarne una nuova ma mi terrei quella sbloccata
Ok. Vuoi un mezzo da usare in città. E che città, oltretutto.. una metropoli. Sotto questo aspetto, ti direi di orientarti su un mezzo ultra agile, perché ti permetterebbe di filtrare nel traffico quasi come fossi un Delivero in Scarabeo. Moto come le moderne naked medie, tipo le Triumph da te citate, oppure la Yamaha MT-07 o la Kawasaki Z650, sono agili per essere moto "grosse", ma non arriverebbero mai alla giocosità assurda di una motard 250 che pesa 120 kg ed è larga mezzo metro.
Tieni anche presente che, purtroppo, vivi in un contesto nel quale le moto fanno molta gola anche ai ladri, quindi boh, a mio modo di pensare è meglio farsi ciullare 2.000€ che 8.700, ma io abito in provincia, quindi ho una mentalità condizionata.
Non sei basso, sei circa come me, ma per tua stessa ammissione non hai esperienza. Valuterei un mezzo che non si offenda di qualche caduta stupida a bassa velocità, e resteresti esterrefatto di quanto potrebbe costarti su una moto moderna, perché anche per il più misero pezzetto di plastica non spendi meno di 100€, e nessuno vuole una moto moderna graffiata. Se invece ti orientassi su un modello che ha già perso il suo valore, che compri e rivendi alla stessa cifra o quasi, sicuramente vivresti con meno ansia. Questi casi si chiamano "moto che hanno già finito di svalutarsi".
Anche io, ai tempi, feci il discorso secondo il quale "se prendo una moto moderna depo, poi mi dura anche da ripotenziata". Cavolata. Innanzitutto, lo stesso modello ha molto più valore depotenziato che a potenza piena, perché sui modelli depo c' è poca scelta. Quindi, se ripotenzi, perdi un tot di valore. Poi alla tua età gusti, esigenze e decisioni cambiano in continuazione, non trovo saggio partire da un discorso "per il futuro" a 18 anni (ne ho 27, quindi ora sto scontando le scelte che ho fatto alla tua età).
Per la potenza, è soggettivo. Ed è vero : si fa l' abitudine a tutto ed a tutti ci si stanca.

L' unico esempio che potrei farti in concreto, è la Kawasaki ninja 250 o 300. Moto robusta, già svalutata, poco rivendibile, che non si offende di maltrattamenti da principianti, e non particolarmente appetibile per i ladri.
Sempre in casa verde, ai tempi tenni per 3 anni e 45.000 km una ER-6n depo, moto da 35 kW per 200 kg (un po' pesante per te forse, io avevo già esperienza col 125) con millemila soddisfazioni.
 
16194123
16194123 Inviato: 13 Nov 2020 13:34
 

si le avevo viste ma avevo un po escluso quel settore di "carenate" per comodità ed estetica...
so che restringe parecchio le possibilità ma cercavo o un motard o una naked
 
16208176
16208176 Inviato: 9 Feb 2021 23:59
 

Io abito nella tua stessa città. Ho iniziato ad andare in moto a 16 anni con uno scooter 125 e per comodità e ambiente di utilizzo era il massimo, successivamente dopo uno stop durato qualche anno ho preso una moto 125 e ora ho una 300 bicilindrica. Quello che ti consiglio io, se vuoi contenere i costi e capire se le due ruote fanno il caso tuo prenditi una moto 125 che consumi poco, tipo una Honda. Io con la mia CB125F ci facevo 20 euro di benzina al mese, moto robusta e agilissima. In estate ci sono arrivato fino in Austria....
Poi se ti piace il mondo delle due ruote passa ad una cilindrata maggiore. Io tutt'ora ho una Benelli 302s, i primi giorni devi fare la mano al peso (206kg non è proprio leggera) però ti confermo a parte alle bassissime velocità la moto riesce a sgattaiolare nel traffico.
Unico neo è lo sterzo non proprio ampio per manovre da fermo, ma per il resto va bene. Tieni conto poi che hai schermo a colori con 2 modalità di visione, fari full led, frecce full led mono trasversale regolabile... Il tutto a €4100 chiavi in mano. ( E ora Benelli ha pure i finanziamenti che con 400/500 euro di anticipo e minirate per 24 mesi ti porti a casa la moto)
 
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