Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Test pneumatici motorrad
16192103
16192103 Inviato: 2 Nov 2020 20:59
Oggetto: Test pneumatici motorrad
 

La rivista tedesca MotorradMagazin MO ha realizzato lo scorso settembre un test comparativo fra sei pneumatici per moto sportive stradali, da cui tutti i candidati sono usciti bene. Tre un po’ meglio degli altri tre, ma comunque tutti ottimi pneumatici.

La rivista tedesca per appassionati di moto non ha pubblicato il dettaglio dei punteggi nelle prove e nelle sotto-discipline o su come queste sono state ponderate per giungere al giudizio finale. Tuttavia i sei candidati, testati su una Triumph Speed ​​Triple RS sono, in ordine alfabetico, i seguenti: Avon 3D Ultra Evo, Bridgestone Battlax Hypersport S22, Continental Sport Attack 4, Dunlop SportSmart Mk3, Metzeler Sportec M9 RR e Michelin Power 5.


I tester dichiarano di non aver verificato il comportamento sul bagnato dei sei battistrada, ma di essersi concentrati sulle prestazioni su asciutto. “E’ necessaria la massima cautela quando si viaggia su bagnato, – è il commento degli esperti – anche se in questo caso le gomme provate consentono molto di più di quanto normalmente ci si aspetterebbe”.

Anche il loro chilometraggio non è stato preso in considerazione, visto che dipende molto dal mezzo e dallo stile di guida.

Ma veniamo alle prove su strada asciutta: “difficilmente – dicono i tester –abbiamo potuto portare al limite delle loro prestazioni questi pneumatici, anche se su circuito chiuso, perché i moderni pneumatici sportivi hanno riserve davvero estreme in termini di aderenza sull’asciutto.”

Risultato? “Tutti questi sei treni di gomme sono delle buone scelte d’acquisto e le differenze tra loro si vedono in termini di affidabilità e soprattutto di handling”.

A tre candidati viene dunque assegnata la valutazione “MO tip”, ossia consigliato dalla rivista MO, e a tre no.

I tre “consigli” del MO-Test: Bridgestone, Continental e Michelin

Il pneumatico Bridgestone Battlax Hypersport S22 è uno di quelli che si sono guadagnati la raccomandazione dalla redazione. “In curva si comporta in modo molto omogeneo e senza esitazioni. Ciò che si nota, in particolare, è il livello estremamente elevato di affidabilità nelle inclinazioni più estreme”, afferma la rivista.

“Non precisissimo, ma il migliore del test per handling” è invece il secondo ‘tip’ della rivista, il Continental Sport Attack 4. Gli esperti definiscono questa gomma “formidabile e lineare nel comportamento in curva, anche con angolo di piega estremo”. Il Continental è uno dei migliori pneumatici moto dell’anno, secondo i tester MO.

Terza in classifica, con la segnalazione “MO tip”, è la gomma Michelin Power 5, dal design molto sportivo. I giornalisti definiscono questa gomma “eccezionale” e “una vera cannonata per l’handling leggero e la grande affidabilità negli angoli di piega”.

Buoni ma senza ‘Mo-tip’ Avon, Dunlop e Metzeler

Buone scelte d’acquisto, ma senza la raccomandazione specifica dei tester di MO sono gli altri tre modelli testati sulla Triumph Speed ​​Triple RS, di cui vengono evidenziati anche alcuni piccoli difetti.

L’Avon 3D Ultra Evo ha dimostrato complessivamente delle ottime prestazioni, ma anche dei piccoli punti di debolezza: grip e affidabilità sono buoni, ma l’handling per gli esperti è un po’ lento.

“Niente affatto male, ma senza picchi prestazionali da segnalare” è come la rivista riassume la prova del profilo Dunlop SportSmart Mk3, che si piazza un po’ più in basso rispetto ai concorrenti perché è l’unico che “manca un po’ di grip”.

Anche il Metzeler Sportec M9 RR non è stato del tutto convincente. Come sportivo a 360 gradi, questo pneumatico ha dato agli esperti un’impressione molto buona, ma non è stato in grado di distinguersi. La gara era però tra ottime gomme, per cui la conclusione della rivista è che il Metzeler è “una buona scelta, soprattutto per tutti che guidano con qualsiasi condizione meteo”.
 
16192287
16192287 Inviato: 3 Nov 2020 21:10
 

Ragazzi cosa ne pensate di questo test...
 
16192410
16192410 Inviato: 4 Nov 2020 12:22
 

secondo me si parla un pò del "nulla"

nel senso che , a questo livello e per il loro utilizzo (stradale), sono tutti MOLTO performanti del necessario.

penso sia quais impossibile poter realmente portare al limite questi pneumatici in un uso stradale
e se anche qualcuno riesce a portarli al limite, il problema non è più il pneumatico ma l'intelligenza (poco sviluppata) della persona.

questi confronti avevano piu valore quando le gomme erano meno performanti e le differenze erano realmente tangibili!

discorso diverso quando si parla di gomme da pista, li ha veramente senso!!!

per questi pneumtici in particolari, credo che tutti siano ottimi , vadano solo contestualizzati (alcuni sopportano meglio utilizzi piu spunti , altri magari tendono a "scalinarsi" in particolari utilizzi , alcuni durano un pò di piu alcuni un pò di meno)
 
16192457
16192457 Inviato: 4 Nov 2020 15:13
 

Ciao .
Sostanzialmente concordo con "Loller" .
Ai livelli attuali il margine d' utilizzo su strada è molto alto .
Quello che fà ancora differenza è il feedback personale , un' incognita che nessun tester , per quanto autorevole ed esperto , può garantirci .
In parte perchè anche lui "vittima" di tale variabile ed in parte perchè ognuno di noi impara a conoscere le proprie personali preferenze ( a livello di feedback ) solo e soltanto per esperienza diretta .
E' anche vero che se si impara ad interpretare le valutazioni del tester "X" , testando in seguito sulla propria moto gli stessi prodotti da lui "assaggiati" , col tempo si dovrebbe riuscire ad avere un' idea dei gusti del tester stesso , riparametrandoli coi nostri.
Ti faccio un esempio .
Sono uso seguire da molti anni riviste di settore e ( più di recente ) articoli e test in rete .
Fra i molti autorevoli tester , ho trovato in Stefano Cordara un tester che ha gusti simili ai miei .
Questo sia quando si parla di gomme , sia che si parli di assetti o erogazioni delle meccaniche .
Ma questa similitudine di gusti motociclistici l' ho appurata solo col tempo , dopo aver verificato con piacere quanto le sue valutazioni sul prodotto di turno mi trovassero in seguito concorde .
Non seguo molto Motorrad , principalmente perchè ho troppe difficoltà col tedesco ( e Google più di tanto non aiuta ) .
E quindi avrei difficoltà a capire se le loro valutazioni su un determinato pneumatico possano corrispondere o meno alle mie personali esigenze .
Infine , un altro "limite" relativo a questo genere di test ( non solo della rivista tedesca ) , è quello di adottare come pressioni di gonfiaggio quelle indicate dal costruttore della moto .
Scelta condivisibile per eliminare una delle molte variabili , ma che inevitabilmente finisce per favorire alcuni prodotti e sfavorirne altri .
Le diverse tipologie costruttive delle varie case fanno si che anche pochi decimi di differenza possano modificare ( in peggio o in meglio ) il comportamento del pneumatico di turno .
Quindi ben vengano queste comparative , sempre utili per farsi un' idea di quello che offre il mercato .
Ma attenzione a non prendere per "oro colato" le valutazioni relative , perchè potrebbero non coincidere con le nostre .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16192512
16192512 Inviato: 4 Nov 2020 20:46
 

Sono d'accordissimo con voi,penso che per strada il vero limite sia la strada non i pneumatici...per me su strada non si riesce a portare a limite nemmeno un prodotto Turing...ma se devo seguire dei test o comparative su vari pneumatici preferisco che siano fatti da piloti senza nessun interesse...non come le classiche prove organizzate dai vari marchi...che alla fine giustamente portano l'acqua al proprio mulino...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©