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Problema impulso rave rs 125 €3
16191931
16191931 Inviato: 1 Nov 2020 22:49
Oggetto: Problema impulso rave rs 125 €3
 

Ciao a tutti,
premetto che prima di scrivere questo post mi sono letto tutti quelli inerenti per cercare una soluzione ma niente.
Ho una rs 125 del 2010 (quindi la euro 3) full power, mancava solo la rave e quindi ho deciso di acquistare il kit tutto nuovo. Non riesco però a far funzionare a dovere sta maledetta valvola, mi spiego meglio...
Quando la moto arriva a 8mila giri il soleoide tira, apre la valvola e la richiude subito. Mentre a bassi giri (sotto i 3 mila) a volte non succede nulla, mentre altre apre e chiude in continuazione. Pensando fosse il cavo messo male o il registro poco tirato ho accatto il solenoide direttamente alla batteria, funziona tutto a dovere perchè riesce a tirare su la rave completamente e a farla rimanere su.
La centralina ha il famoso buco per abilitare il controllo rave. Ho provato a spruzzare svitol a manetta sul pistoncino del solenoide, ho spruzzato anche il riattivante dei contatti sullo spinotto della rave e ho provato anche a cambiare il fusibile blu sotto il serbatoio, Ma niente.
Escludo il problema della carburazione perchè la moto ha girato parecchio senza rave e a giri alti andava che era una meraviglia, mentre chiaramente ai bassi non andava niente.
A questo punto non so più cosa fare, spero solo che non sia la centralina guasta icon_sad.gif
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
 
16191981
16191981 Inviato: 2 Nov 2020 9:17
 

Non saprei proprio eusa_think.gif
Ti potrei chiedere dove la hai acquistata e quanto l'hai pagata?
 
16191982
16191982 Inviato: 2 Nov 2020 9:37
 

Samudel03 ha scritto:
Non saprei proprio eusa_think.gif
Ti potrei chiedere dove la hai acquistata e quanto l'hai pagata?

Solenoide e piastra su eBay da amr. tutto il resto sempre su eBay ma da un venditore in Germania. Totale 240€
 
16193373
16193373 Inviato: 10 Nov 2020 0:17
 

Up.
Potrebbe essere il foro sulla centralina troppo piccolo?
In pratica fa solo l'auto pulizia, a bassi giri apre e chiude in continuazione. A circa 8 mila giri, apre e chiude subito (e rimane chiusa)
 
16194663
16194663 Inviato: 16 Nov 2020 20:59
 

Buonasera, anche io pensavo di avere lo stesso identico problema tuo. Ma provando anche con altre centraline mi resi conto che il solenoide e la centralina funzionavano perfettamente, bensì era regolata male la rave (per altro fatta appena regolare da un meccanico della zona). Prova anche tu a regolare per bene il solenoide secondo quanto scritto sul manuale del rotax 122 e dovresti risolvere. Almeno questo era il mio problema
 
16195796
16195796 Inviato: 22 Nov 2020 23:45
 

Alla fine ho risolto quasi defitivamente con la regolazione. Nel senso, ora rimane aperta a volte però, altre invece non si apre.
Però ora ho un problema un po' più grave.
Mentre facevo le varie prove per vedere se la rave rimanesse aperta (quindi continuando a tirare prima e seconda) ad un tratto mi si blocca la ruota posteriore, Institntivamente premo subito la frizione ma la ruota rimane bloccata.
Mi fermo e la moto rimane accesa come se nulla fosse. Il motore sembra girare bene, tant'è che sono riuscito a tornare a casa (1km ho fatto).
Per paura di fare qualche danno non ho tirato in questo tratto e l''ho fatta arrivare massimo a 6mila giri.
A bassi giri sembrava andare come prima.
La moto ha 11 mila km.
Cosa può essere successo? Lieve grippata, scaldata oppure qualcos'altro?
 
16196056
16196056 Inviato: 24 Nov 2020 0:50
 

Smonta tu stesso il cilindro e dagli una controllata, io lo farei. Per la rave invece, son sicuro continui ad essere regolata male. Falla arrivare quasi in battuta a piena apertura del solenoide (0.5mm) e accompagna con la mano il solenoide alla posizione di riposo . Quest'ultima deve essere compresa tra i 7.5mm e gli 8.5mm
 
16196057
16196057 Inviato: 24 Nov 2020 0:53
 

La trasmissione della moto sta messa bene? Quanti km ha su? La ruota si potrebbe bloccare anche per via dei cuscinetti ruota. Se premendo la frizione non si è liberata hai una buona probabilità che sia stata colpa dei cuscinetti
 
16196410
16196410 Inviato: 25 Nov 2020 23:29
 

La moto ha 11mila km. La trasmissione e il blocco sono i suoi originali e mai aperti.
Il cerchio dietro invece é stato cambiato qualche mese fa... Dici che potrebbe essere questo il problema?
Per la rave Invece, non ho capito bene da dove devo misurare.
 
16196488
16196488 Inviato: 26 Nov 2020 12:56
 

Un serraggio errato della ruota posteriore potrebbe portare ad una grande usura da parte dei cuscinetti, ma così mi sembra un pò eccessiva. Tu smonta la ruota che si fa subito e controlla lo stato dei cuscinetti. Per la rave, le misure devi prenderle sul solenoide, sul pistoncino che fa muovere la rave. Cerca il manuale di uso e manutenzione dell'aprilia su internet che trovi la pagina dedicata che spiega tutto per bene
 
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