quote="binox"#16191364]Bisogna agire, anche, sul precarico.
Quando si toccano le sospensioni, io consiglio sempre di affidarsi ad un tecnico, specialmente se non si conosce bene l'argomento.
Quando chiudi il precarico, l'ammortizzatore inizia a lavorare "dopo", perdona il termine, ma quando inizierà a farlo, affonderà esattamente come prima della regolazione. La conseguenza sarà quella di avere una moto molto rigida che quando sarà sollecitata andrà comunque a toccare il porta targa.
Non conosco l'ammortizzatore della scrambler, quindi non so se e possibile agire su altri registri.
Se ci fosse la possibilità, si potrebbe provare ad agire sul registro della compressione, la moto affonderebbe di meno ma nel contempo sarebbe meno rigida rispetto a quello che potresti ottenere solamente regolando il precarico.
L'assetto lo si ottiene trovando il giusto equilibrio fra l'avantreno e il retrotreno, ma è tutt'altro che facile, per quello ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico.
Non è necessario sostituire l'intero ammortizzatore. Il più della volte, è più che sufficiente sostituire solo la molla e revisionare l'idraulica per avere risultati eccellenti, senza spendere un patrimonio.
Io l'ho fatto sulla mia spendendo poco più di cento euro e ne sono molto soddisfatto.
Ciao[/quote]
Ciao!
Purtroppo trovare un buon meccanico esperto in sospensioni e onesto non è facile!
Credo proprio che sul mono della mia sia possibile regolare solo il precarico!
ansetup ha scritto:
Il discorso sulla costante elastica della molla cui ha fatto cenno "Binox" è giusto , ma generalmente lo si prende in considerazione quando non è possibile compensare tale teorica carenza con le regolazioni presenti sulla moto .
Il fine di ogni modifica di setting è soddisfare le soggettive esigenze d' uso di chi guida .
Proprio perchè soggettive , prima di spendere ( ad es. , sostituendo la molla del "mono" con altra di costante elastica maggiore ) farei qualche tentativo con modifiche non troppo radicali .
Se fai un uso in linea con il target della tua moto , credo probabile che un piccolo incremento di precarica della molla dovrebbe già darti miglioramenti apprezzabili .
Per precaricare , bisogna allentare la ghiera di fermo e serrare la sottostante ( accorciando di fatto la molla ) , usando una chiave a settore che dovresti avere nel set degli attrezzi .
Conviene effettuare piccole regolazioni ( 1 o 2 giri per volta ) , provando ogni volta la moto , finchè non trovi il miglior compromesso .
Lascerei stare l' avantreno , per ora .
Ciao!
Come dici tu faccio un uso in linea con il target della moto, non vado in pista, non faccio fuoristrada pesante o simile, faccio un uso stradale classico senza tirarla al limite e su strade normali, principalmente tenute bene ma con qualche imperfezione ogni tanto..
Grazie della risposta è davvero chiara, proverò sicuramente ad aumentare il precarico della molla in base al mio peso, cerco di segnare il punto di partenza e provo modifiche da li in poi!
binox ha scritto:
Ho dato un'occhiata, monta un Kayaba con molla progressiva e presumo abbia solo la regolazione in rilascio. In pratica come sulla mia. La sola differenza è che io posso regolare il precarico con una manopola.
In effetti la quel tipo di molla progressiva non lavora molto bene, io peso circa 70 Kg, e con la molla di serie la moto pallonzolava allegramente. Quindi posso immaginare il comportamento della moto di Synlokz con 90 Kg sulla sella.
In ogni caso concordo con ansetup in merito alla regolazione del precarico.
Mi permetto solo di aggiungere di non esagerare con la chiusura della ghiere e di ricordare quanti giri sono stati dati, in modo da poter tornare alle regolazioni precedenti nel caso le cose peggiorassero.
Ciao ciao.
Esatto monto il kayaba!
Fai conto che io peso 92/93kg senza giacca e casco quindi penso vestito di raggiungere tranquillamente i 95kg..
Penso proprio che un paio di giri al precarico possano fare solo bene!
Un'unico dubbio!
In caso dovessi fare 2/3 giri al precarico per regolarlo al mio peso, devo provare a regolare in qualche modo anche le forcelle anteriori o quelle comunque mi conviene lasciarle alle regolazioni standard?
Anche di quelle penso possa essere modificato solo il precarico, hanno sopra una regolazione, se riesco carico una foto