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Interasse moto gsx r 600 k6
16191112
16191112 Inviato: 27 Ott 2020 11:10
Oggetto: Interasse moto gsx r 600 k6
 

Salve a tutti,
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.
Ho cambiato corona alla mia gsx r 600k6 mettendo una 45 denti cioè +2,la catena non l'ho toccata, quindi la ruota si è spostata in avanti di quasi un centimetro.
Vorrei sapere cosa comporta questo spostamento d'interesse? Premetto che la moto va bene ma un paio di volte alla riapertura del gas in uscita curve tendeva a scivolare il posteriore. Ma non ho forzato più di tanto. Non so se questo scivolamento sia dovuto alla maggiore coppia o allo spostamento d'interesse?
Grazie mille
Lamps
 
16191125
16191125 Inviato: 27 Ott 2020 12:14
 

la riduzione di interasse di 1cm credo sia trascurabile, varia di più quando aggiusti la catena per compensare l'usura... pure 2 denti in più non sono tutto sto granchè, parliamo di un 5% di variazione... se scivola molto probabilmente sono le gomme fredde o asfalto freddo e sporco.

ciao

WK
 
16191130
16191130 Inviato: 27 Ott 2020 12:45
 

E bhe si devo ammetterlo, l'asfalto non era nelle migliori cindizioni
 
16191131
16191131 Inviato: 27 Ott 2020 12:46
 

oppure la catena più tesa rispetto alla tua precedente abitudine.
 
16191138
16191138 Inviato: 27 Ott 2020 13:43
 

Non sapevo che anche la tensione della catena poteva influire, comunque ora è anche meno tesa di prima
 
16191146
16191146 Inviato: 27 Ott 2020 15:04
 

Giacomogcm ha scritto:
Non sapevo che anche la tensione della catena poteva influire, comunque ora è anche meno tesa di prima



Ciao .
Hai accorciato la finale e questo rende la meccanica più "pronta" nello scaricare al posteriore la birra disponibile , a parità di altri fattori .
Significa che adesso , a parità di velocità e con lo stesso rapporto inserito , il motore girerà qualche "zic" di giri in più ( = più coppia e più potenza ) .
Una catena eccessivamente tirata può incidere sul livello di trazione , concordo con "WK" .
Come avrai notato , il gioco della finale si riduce quando sei in sella .
Quando apri il gas c' è un trasferimento di carico verso il retrotreno , che fà comprimere il "mono" ed aumenta l' impronta a terra facendo deformare la carcassa del pneumatico .
Se il gioco della catena è insufficiente a permettere questo "schiacciamento" sul posteriore , viene inibita parzialmente pure la suddetta deformazione .
Meno impronta a terra significa meno trazione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16191148
16191148 Inviato: 27 Ott 2020 15:31
 

Capisco, quindi tutto ciò non è imputabile all'interasse che si è accorciato di quasi 1cm
 
16191152
16191152 Inviato: 27 Ott 2020 15:52
 

Giacomogcm ha scritto:
Capisco, quindi tutto ciò non è imputabile all'interasse che si è accorciato di quasi 1cm



A parità di altri parametri , un interasse più corto aumenta la trazione , riduce la stabilità direzionale in favore di maggior maneggevolezza , aumenta la tendenza della moto ad alzare l' anteriore in accelerazione .
Perciò , almeno per come la sò io , se riscontri una maggior tendenza a perdere aderenza in accelerazione , i motivi sono da cercare altrove ( vedi sopra ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16191163
16191163 Inviato: 27 Ott 2020 16:36
 

Ok, col minore interasse ho trovato la moto molto più rapida in inserimento, non ho trovato grandi problemi di stabilità, solo questo scivolamento in uscita forse da imputare al manto stradale e alla maggiore coppia
 
16191167
16191167 Inviato: 27 Ott 2020 17:11
 

Problemi di stabilità non ne avrai mai, nell'uso stradale.
Giusto privilegiare l'agilità.
 
16191194
16191194 Inviato: 27 Ott 2020 20:37
 

Bhe, ho accorciato la trasmissione proprio per qualche giornata in pista visto che quelle che abbiamo in Campania sono tutte piccole, ormai sono anni che non entro in pista, ma non credo di trovare troppe difficoltà con l'interesse più corto di quasi 1 cm
 
16191211
16191211 Inviato: 27 Ott 2020 22:24
 

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte ricevute, poi ho appena controllato la tensione della catena e ho circa 28mm di gioco (da manuale dice 20-30mm) quindi credo che il problema non sia nemmeno la catena troppo tesa
 
16191216
16191216 Inviato: 27 Ott 2020 22:58
 

Giacomogcm ha scritto:
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte ricevute, poi ho appena controllato la tensione della catena e ho circa 28mm di gioco (da manuale dice 20-30mm) quindi credo che il problema non sia nemmeno la catena troppo tesa



Quindi rimane la maggior prontezza ad erogare la birra disponibile dovuta all' accorciamento della finale .
Non credo che fra i cordoli costituisca un problema .
Un minimo di abitudine ci vorrà su strada in presenza di fondi dall' aderenza scarsa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16191218
16191218 Inviato: 27 Ott 2020 23:22
 

E da considerare che ho anche il gas rapido, e ho montato la terza chiocciola delle 4 mi sa che dovrò montare una chiocciola più piccola in modo d'avere il gas più dosabile
 
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