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Prossimo acquisto CBR 600 RR
16190358
16190358 Inviato: 22 Ott 2020 9:00
Oggetto: Prossimo acquisto CBR 600 RR
 

Ciao a tutti,
è solo un anno che guido la mia prima moto, una kawasaki z250sl del 2015, purtroppo però mi son reso conto che nelle uscite domenicali, sopratutto nei tragitti in montagna, fatica un po', con il passeggero dietro in particolare, addirittura una volta non mi ripartiva più e rischiavo di dover chiamare il carroattrezzi (il meccanico neanche è riuscito a capire il perchè...)
Sto valutando così di anticipare l'acquisto della prossima moto e sono abbastanza indirizzato verso la CBR 600 RR del 2007 doppio_lamp.gif
Volevo sapere se ad oggi non fosse un modello troppo datato e se vale la pena di acquistarne uno anche con 35mila km (difficile trovarlo con meno km a un prezzo inferiore ai 4500 euro senza dover attraversare tutta l'Italia icon_confused.gif )
Mentre facevo le mie ricerche, mi sono iniziati a spuntare alcuni annunci anche del modello del 2004, quasi a metà prezzo, varrebbe la pena di considerare anche lui? Dalle ricerche svolte però mi sembra che rispetto al modello successivo non sia proprio il top eusa_think.gif
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
16190387
16190387 Inviato: 22 Ott 2020 11:23
 

La CBR del 2007 è forse la migliore in assoluto fra le sue sorelle. E' stato l'ultimo modello completamente nuovo tirato fuori da mamma Honda, da li in poi le modifiche sono state solo di dettaglio, perlopiù estetiche ed adattamenti alle normative antiinquinamento, con il risultato che le potenze sono calate e i pesi aumentati.
Detto questo non è che la differenza fra un CBR del 2004, uno del 2007 e uno del 2015 siano così marcate se ci devi andare per strada e qualsiasi moto prenderai, visto quella da cui arrivi, sembrerà un razzo nei primi tempi. Secondo me puoi prendere tranquillamente quella che ti piace e convince di più ed andrà comunque bene.

Un'unica osservazione: se viaggi spesso in 2 io ti sconsiglio una supersportiva o almeno ti consiglio di parlarne e valutare bene la cosa con il passeggero, se ne hai uno abituale. Su qualsiasi SS il passeggero è molto sacrificato, quindi salvo un ottimo spirito di adattamento ed un po' di abitudine potresti avere difficoltà a fare in due quello che fai oggi con una naked (per quanto piccina).
 
16190393
16190393 Inviato: 22 Ott 2020 12:05
Oggetto: Re: Prossimo acquisto CBR 600 RR
 

Ciao,
Sono completamente d'accordo con Kino, io avevo una Hornet del 2008, che dovrebbe condividere il motore con la versione precedente della "tua" CBR. Dopo un anno e mezzo mi ero stufato della poca coppia ai bassi, viaggiando appunto spesso in coppia sui passi lombardi era un supplizio e sono passato a un bicilindrico di cilindrata maggiore. Secondo me ti stuferesti dopo un paio di stagioni al massimo, se ti sei innamorato del CBR allora prendila, altrimenti valuta anche una naked bicilindrica.
 
16190404
16190404 Inviato: 22 Ott 2020 13:18
 

Grazie mille per le risposte icon_smile.gif
nel quotidiano la moto la uso prettamente per andare a lavoro, comunque quasi sempre autostrada, difficilmente entro in città (sono di Roma). Il passeggero, salvo casi rari, cel'ho dietro solo nelle uscite di piacere, quindi massimo 2/3 volte al mese nelle stagioni calde. Il sellino passeggero della moto attuale è rialzato come quello della CBR, tuttavia è estremamente sottile e duro, oltre alla forma simile a un cono sezionato orizzontalmente (come stare su un tubo), quindi già adesso la comodità non è il top, invece ho visto che quello della CBR per lo meno è piano e molto più largo eusa_think.gif dite che anche così il passeggero è più sacrificato rispetto a ora per via della posizione pronunciata in avanti?

Per quanto riguarda la CBR del 2004 mi preoccupava giusto il fatto che potesse presentare problemi dovuti all'età visto che in fin dei conti andrei ad acquistarla ad inizio 2021 (ce ne sarebbe una proprio a Roma, dicono revisionata e mai portata in pista a 2.500€), devo ammettere che sarei tentato.
 
16190423
16190423 Inviato: 22 Ott 2020 15:49
 

non mi farei problemi sull'età della moto

cbr è sininomi di garanzia

poi oggettivamente, tra 13 anni e 16-17 non c'è tantissima differenza icon_smile.gif

la 2004 aveva qualche "finitura " in meno del modello successivo (05-06) come le pinze radiali ecc

se non sei interessato a questi dettagli , è sicurmaente una ottima moto e molto robusta (ovviamente se ben tenuta )
 
16190683
16190683 Inviato: 24 Ott 2020 16:41
 

beh, la moto in primo luogo deve piacere (a te), e questo è un punto a dir poco fisso direi.

Per quanto concerne il passeggero il problema non è tanto la sella quanto la posizione: le pedane sono molto alte e arretrate (non è un caso che il posto del passeggero sulle SS spesso viene definito trespolo) e mancano maniglie di ogni tipo, quindi l'eventuale passeggero ha come unica possibilità il tenere le mani sul serbatoio (e spesso questo si traduce sul pesare anche sulle tue spalle).

In termini generali una SS tende ad essere piuttosto inefficiente nell'uso stradale oltre che scomoda sotto i 70km/h. Per la loro posizione di guida risultano molto faticose se non hai un certo sostegno da parte dell'aria e sono moto che privilegiano di gran lunga stabilità e precisione all'agilità e facilità di guida: vanno guidate con tutto il corpo e sono più macchinose e lente nei cambi di direzione o in qualsiasi manovra veloce (che possono benissimo fare, capiamoci, solo che richiedono più mestiere rispetto ad una naked/crossover). In compenso ti ripagano con un anteriore che non è paragonabile a quello di nessun'altra categoria di moto ed una precisione che nei primi tempi è commovente.

Queste cose non te le dico per scoraggiarti ma solo per cercare di farti capire bene cosa stai andando a comprare. Sono mezzi molto specialistici e se quello che cerchi è quello per cui sono nate non troverai mezzo migliore, ma al tempo stesso non sono un granché per tutto il resto (e questo è vero per ogni mezzo specialistico, una moto da enduro vera su strada non sarà mai un granché, una cruiser farà schifo appena esce da un'autostrada dritta e via dicendo)
 
16190898
16190898 Inviato: 26 Ott 2020 10:40
 

Intanto grazie per i consigli!
Ho preso in considerazione tutte queste cose, purtroppo però l'unico modo per capire se fa per me è salirci sopra e guidarlo icon_smile.gif Per il momento mi hanno solamente fatto salire su un cbr 1000 ovviamente da fermo, a primo impatto mi ha fatto impressione la differenza di postura, però quando sono tornato a casa mi è come rimasta sulla pelle la voglia di guidare una moto del genere ancora di più rotfl.gif
Come ho detto negli altri commenti, viaggio prettamente in autostrada al di la delle uscite domenicali, quindi sotto questo aspetto non penso di trovare problemi nell'uso quotidiano del mezzo, l'unico mio dubbio riguardava la sua affidabilità in un usato, per il momento mi tengo su una soglia limite di 35 mila km massimo per i modelli del 2004 e del 2007.
 
16190923
16190923 Inviato: 26 Ott 2020 11:28
 

Beh, in tal caso non c'è molto da discutere, la scelta è fatta icon_mrgreen.gif
lato affidabilità non mi farei problemi, Honda in questo è una sicurezza ed è pieno di CBR600RR che hanno superato abbondantemente i 100'000km senza nessun intervento al di fuori dei regolari tagliandi. Sono motori che se trattati con un po' di cura passano anche i 200'000km quindi una volta assicuratomi che sono stati fatti i normali cambi d'olio e che la moto non ha fatto la metà dei suoi km in pista andrei tranquillo.
 
16190946
16190946 Inviato: 26 Ott 2020 14:13
 

Caspita, addirittura oltre i 100 mila km è veramente tanto! Sono fiducioso in tal caso icon_smile.gif
Grazie ancora, siete stati tutti utilissimi!
 
16289031
16289031 Inviato: 10 Giu 2022 23:56
 

Posseggo un cb1000r del 2009 ed un cbr600rr del 2007. Le risposte che ti hanno dato sono corrette, nel 2007 il cbr600rr ha ricevuto importanti modifiche, più leggero e più potente delle versioni precedenti, maneggevolissimo ha, tra i 600, il motore migliore ai medio bassi (che in genere con queste cubature è leggermente vuoto). Le quotazioni stanno salendo molto. Moto godibilissima, affidabile, è il 600 hypersport più leggero mai prodotto (153kg a secco).
 
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