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Frenata irregolare su ninja 1000 sx
16201325
16201325 Inviato: 31 Dic 2020 19:34
 

Oggi ho fatto degli altri rilievi, ho notato che il punto più spostato verso il cerchio di entrambi i cerchi era nello stesso punto sui due lati.
Ho smontato tutta la ruota di nuovo, smontato i cerchi, carteggiati nuovamente e rimontati entrambi ruotati di 144 gradi (2 fori su 5) in direzioni opposte rispetto alla posizione originale. Una volta rimontati il punto più verso il cerchio non corrispondeva più. L'altra volta li avevo smontati, carteggiati e rimontato facendo attenzione a rimetterli esattamente come prima, cosa che probabilmente non aiutava a compensare la leggerissima deformazione che hanno entrambi i cerchi.

Nel service manual ho anche visto che la deformazione massima consentita è di 3 decimi di mm, sono a 1 decimo, mi sembra assurdo che sia la deformazione a causare il problema.

Comunque adesso una volta rimontati sembrano andare bene, ci ho fatto solo un giro di un paio di km quindi è presto per cantar vittoria, ma l'altra volta il problema un po' si sentiva ancora. Speriamo bene!

Prossimo step cambiare il liquido dei freni, poi vedo se servirà magari solo provare qualche altro tipo di pastiglia o se sentirò comunque il bisogno di aumentare la potenza frenante.
 
16201417
16201417 Inviato: 1 Gen 2021 12:06
 

Ciao .
Se non erro , hai già carteggiato 2 volte .
Nel caso che avevo menzionato poco sopra , ce ne sono volute 3 , prima di ottenere un risultato accettabile .
Riguardo alle pasticche , come ti scrivevo sopra , le mie esperienze ( indirette , perchè su una mia moto non le ho mai installate ) sul loro accoppiamento con impianti "Jap" sono state quasi mai confortanti .
Oltre ad una resa inferiore alle aspettative , in alcuni casi sono risultate anche molto aggressive nei confronti dei dischi .
Perciò , resa a parte , ti consiglio ( qualora tu decidessi di continuare con quel set ) di verificare periodicamente l' usura delle piste frenanti .

Colgo l' occasione per augurare un sereno annuo nuovo a te ed a tutti i frequentatori del forum .
Speriamo che questo 2021 sia migliore dell' anno passato e che ci possiamo permettere tante gustose uscite sulle nostre "amate" . 0509_up.gif




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16202215
16202215 Inviato: 6 Gen 2021 18:03
 

Ciao!
Oggi ci ho fatto un rapido giro nei dintorni, 10 minuti giusto per muoverla.
A bassa velocità confermo il miglioramento, ma adesso con una frenata di media entità tra i 90 e i 50 km/h vibra sensibilmente.
Niente da fare quindi, anzi forse così è anche peggio.
Appena aprono proverò a portarla in assistenza ma ho scarsissima fiducia nei meccanici ufficiali qui in zona.
Prossima settimana mi arriva il cavalletto centrale constands e potrò provare a vedere se per caso il cuscinetto di sterzo ha gioco.

Qualcuno per caso sa dove trovare il service manual del modello 2020-2021? Ho quello 2017 ma gli attacchi carene sono diversi.

Buon anno a tutti anche da parte mia!
 
16202228
16202228 Inviato: 6 Gen 2021 19:57
 

Scusa ma...vedo Bologna/Modena in firma...

Scarsa fiducia nei meccanici di zona? icon_eek.gif
 
16202275
16202275 Inviato: 7 Gen 2021 9:43
 

non capisco perchè continui ad ammattirti quando hai la moto in garanzia... non è un tuo problema, portala ad un concessionario e pretendi che sia tutto riparato a regola d'arte... ogni intervento che fai tu pregiudica la cosa, e potrebbero dirti che siccome ci hai messo le manacce tu loro non rispondono più di nulla.
Hai visto anche tu che i dischi sono leggermente storti, il cannotto è lento e fa TOC, è un problemino che si risolve con 1 ora di lavoro e 700 euro di dischi originali nuovi, tutta roba che non spetta certo a te pagare icon_smile.gif

ciao

WK
 
16202537
16202537 Inviato: 9 Gen 2021 9:13
 

700€ di dischi originali non glieli darei neanche sotto minaccia, anche perché spendo meno a prenderne di migliori icon_lol.gif

Comunque è arrivato il cavalletto centrale, ieri l'ho sollevata e il canotto sembra a posto, scorre bene e non c'è gioco.

Questa settimana la porto in garanzia, ma non ho alcuna fiducia nei meccanico ufficiale di questa zona, per vari motivi. Spero solo che essendo inverno abbia almeno il tempo di fare le cose decentemente e sul serio stavolta.
 
16207748
16207748 Inviato: 7 Feb 2021 16:36
 

Ritirata dall'officina Kawasaki di zona.
Mi hanno detto che il tecnico che l'ha provata appena sceso era sicurissimo che le gomma davanti fosse completamente sgonfia. Chissà quanta gente gli arriva lì con problemi ai freni da 2 mesi su una moto praticamente nuova e 8k km in 4 mesi che però non controlla le pressioni...
Ovviamente le gomme erano alla pressione corretta. Allora hanno ipotizzato le gomme perché erano praticamente alle tacche. Preventivo per cambiare l'anteriore: 220 + montaggio (solo l'anteriore). Per delle gomme uscire nel 2006 (non chiedetemi il modello perché è fuori listino Bridgestone e non lo trovo più).
Ordino un treno di Michelin online e me le monto io, bilanciare e tutto. Gran gomme, non c'è che dire.

Il problema ai freni però è rimasto, incredibile eh?

L'ho portata all'officina di Modena, speriamo sia la volta buona. Se no mi arrangio e bona. Per ora la voglia di comprare altre Kawasaki si è molto affievolita, almeno se voglio contare sulla garanzia.
 
16207760
16207760 Inviato: 7 Feb 2021 17:21
 

Ciao .
Si , concordo anche io che , nella tua situazione , un confronto incrociato è un must .




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16207845
16207845 Inviato: 8 Feb 2021 6:10
 

Se, con gomme nuove, il problema permane, gliela porti e DEVONO risolvere in garanzia. Non hanno più alibi.

A costo di cambiare tutto l'avantreno. In garanzia.
 
16207868
16207868 Inviato: 8 Feb 2021 9:29
 

TND-storm ha scritto:
L'ho portata all'officina di Modena


buona idea. Se non dovessero risolvere, potresti cercare un altro con la stessa moto, montare la sua ruota anteriore e vedere che succede. Che poi sarebbe stata la prima cosa che avrebbero dovuto fare al concessionario...

ciao

WK
 
16208754
16208754 Inviato: 13 Feb 2021 17:54
 

Dischi cambiati in garanzia dal concessionario di Modena, finalmente un'officina seria.

Problema sparito completamente, adesso prima che i dischi prendano i solchi delle pastiglie vecchie cambio con delle EBC HH così faccio il rodaggio a dischi e pastiglie insieme

Ultima modifica di TND-storm il 13 Feb 2021 18:27, modificato 1 volta in totale
 
16208758
16208758 Inviato: 13 Feb 2021 18:13
 

QED 🙂 finalmente un concessionario serio... buon divertimento ora 🙂

ciao

WK
 
16208776
16208776 Inviato: 13 Feb 2021 19:56
 

TND-storm ha scritto:
Dischi cambiati in garanzia dal concessionario di Modena, finalmente un'officina seria.

Problema sparito completamente, adesso prima che i dischi prendano i solchi delle pastiglie vecchie cambio con delle EBC HH così faccio il rodaggio a dischi e pastiglie insieme




Ottimo ! 0509_up.gif
Magari facci sapere come vanno le EBC , in modo da lasciare un feedback per altri possessori di SX che vogliano provare un set diverso dall' originale .



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16209290
16209290 Inviato: 16 Feb 2021 22:21
 

Ho appena montato le EBC, ma è normale che facciano un rumore tipo disco volante? Magari sono le loro piastrine per il raffreddamento.
Comunque ci ho fatto solo un paio di km, neanche iniziato il rodaggio praticamente, quindi è presto per dire qualunque cosa.
Ho notato solo che a differenza delle tokico originali e delle Brembo SA il materiale frenante è rosato, forse ha un po' di rame nella miscela
 
16209397
16209397 Inviato: 17 Feb 2021 14:44
 

TND-storm ha scritto:
Ho appena montato le EBC, ma è normale che facciano un rumore tipo disco volante? Magari sono le loro piastrine per il raffreddamento.
Comunque ci ho fatto solo un paio di km, neanche iniziato il rodaggio praticamente, quindi è presto per dire qualunque cosa.
Ho notato solo che a differenza delle tokico originali e delle Brembo SA il materiale frenante è rosato, forse ha un po' di rame nella miscela



Ciao .
Personalmente non le ho mai usate , ma per esperienza indiretta non ricordo di particolari problemi relativi alla loro rumorosità .
Un breve periodo di assestamento credo sia necessario , prima di esprimersi in merito .
Se ti riferisci alle piastrine metalliche interposte fra pasticche e pistoncini ( che dovrebbero essere presenti anche col set di serie ) , queste hanno lo scopo di limitare possibili fenomeni di vibrazione/risonanza , non per raffreddare il sistema .


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16210043
16210043 Inviato: 21 Feb 2021 15:56
 

Dopo un paio di centinaia di km il suono si è attenuato (o mi sono abituato a sentirlo), comunque la frenata è buona. Non molto meglio di prima ma qualcosa in più si. Vediamo col caldo se avrà ancora più mordente.

Ieri ho fatto un giro in coppia e notavo ad ogni buca un ”clack" proveniente dallo sterzo. L'ho sentito da poco dopo aver preso la moto nuova, ma ultimamente sembrava più evidente. A metà giro guardo giù e vedo il dado del canotto di sterzo tanto allentato che sembrava stesse per cadere da un momento all'altro. Il tappino di gomma sparito.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Appena arrivato a casa consulto il manuale di officina e vedo che quel dado va stretto a 110 NM.

Mi sembra anche troppo sinceramente (è la stessa coppia dell'assale della ruota anteriore) ma l'ho stretto come da manuale.
Adesso lo sterzo è comunque fluido nel movimento ma si sente che il movimento è un po' più frenato. Arriva libero da un lato all'altro.

Le domande sono:
- sapete dove trovare ricambi ufficiali online avendo il codice del ricambio stesso?
- com'è possibile che 3 meccanici in 4 occasioni diverse non si accorgano di una cosa così?

Sono sempre più convinto che per tutto quello che riguarda la ciclistica mi convenga imparare il più possibile...
 
16224089
16224089 Inviato: 6 Mag 2021 5:42
 

Allora, sabato sono stato all'autodromo di Modena e ho fatto 3 turni: i freni si sono comportati molto bene e pure le gomme!

Riguardo i freni, le EBC hanno dimostrato un ottimo mordente e anzi ho visto che scaldandole molto di più di quanto abbia mai fatto per strada il materiale delle pastiglie si è "spalmato" sui dischi: adesso in pratica ha riempito le piccole rigature che si stavano formando per strada. La frenata è migliorata molto anche a dischi freddi, molto progressiva e con più mordente iniziale.
In pratica per strada non tiro abbastanza per rodare i freni icon_lol.gif
I dischi sono rimasti dritti anche dopo la pistata, quindi mi chiedo: come cavolo si erano deformati quelli di prima?

Le Michelin Road 5 hanno sofferto un po' di surriscaldamento in accelerazione, ma non sono state il limite: mi ero ripromesso di girare tranquillo per fare pratica ma da metà del primo turno ci ho preso un po' troppo gusto e ho iniziato a grattare tutto, carene incluse....
Per essere la prima volta in pista dopo le ohvale, e la prima con una moto stradale oltre i 125cc dopo un evento Aprilia 15 anni fa, sono molto contento!

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