Inviato: 7 Ott 2020 14:55 Oggetto: SH 300 e il grande mistero (solo per guru di trasmissioni)
Buongiorno a tutti.
Ho un SH300 del 2010 con 32000 km e ottimamente mantenuto (lo uso tutti i giorni e non consuma un grammo di olio). Insomma è nuovo.
Da circa 2000 km però ho uno strano rumore di sbattimento che si manifesta tra intorno ai 40km/h.
Sembra proprio lo sbattimento della cinghia che però ho sostituito a 26000km insieme alle massette e si verifica solo quando si accellera piano.
Tutto è nato da quando il mio meccanico storico mi ha cambiato il paraolio dell' albero che iniziava a perdere un poco.
Fatto questo intervento l'SH ha iniziato a fare questo rumore (prima lieve e poi più evidente).
Prima di quest'estate lo porto alla Honda convinto che risolvano e mi dicono che ho la frizione molto consumata (è vero, ho visto le foto) e quindi la cambiano.
Ma il rumore non se ne va e quindi chiedo una verifica della trasmissione.
Risposta? Hai le puleggie un poco consumate e quindi quel rumore deriva da quello.
Mia domanda: ma quali puleggie? Tutte, mi rispondono.
Insomma tanti dubbi e per questo chiedo qui.
Nella mia ignoranza io credo sia cinghia BANDO sostituita a 26000km che ha avuto qualche problema.
Comunque è un mistero.
dovreti smontare il coperchio trasmissione,mettere in moto e accelerando piano fino ad arrivare ai giri motore dove si manifesta il problema,potrebbeessere anche la cinghia che in rilascio sbatte,ma puoi verificarlo solo a coprchio smontato.
Purtroppo non sono capace di fare questa cosa.
In realtà però il problema di sbattimento non avviene in rilascio.
Ma accellerando piano intorno ai 40km/h.
Insomma usandolo in città capita spesso di viaggiare intorno ai 40km/h.
Honda ha parlato di puleggie consumate; ma che puleggie abbiamo nella trasmissione?
Honda ha parlato di puleggie consumate; ma che puleggie abbiamo nella trasmissione?
quelle che muovono la cinghia: una sull'albero e una sulla campana frizione. Ma vista la catena di avvenimenti (il rumore è uscito appena dopo che ti hanno cambiato la cinghia) scommetterei che hanno rimontato male qualcosa... l'unica è aprire e verficare.
Non credo sia stato rimontato male.
La trasmissione è stata pulita e verificata 2 volte.
Risultato: pulita e perfetta ma hai le puleggie consumate...
Domande:
1) la puleggia sull'albero come si chiama tecnicamente? Fa parte del variatore che potrei sostituire?
2) la puleggia sulla campana frizione come si chiama tecnicamente? Fa parte della frizione?
lo sbattimento lo fa a quella velocità perche la cinghia si trova tra la tensione e il rilascio come quando sta inserendo la marcia,se trovo lo spaccato ti faccio vedere,poi per smontare il carter ti serve un cacciavite e ua chiave a T o da 8 o da 10,ora non ricordo bene.Per smontare il coperchio è la cosa più semplice che ci sia
una volta aperto il coperchio,controlla bene se la molla grande o le mollette piccole non siano spezzate,una delle cause maggiori di sbattimento e strattonamento .
buon lavoro.
Grazie @minico007 per il tuo aiuto fantastico.
Sei molto competente quindi ti chiedo ancora.
Pur essendo ignorante secondo me il problema è nella frizione.
Ma credi sia possibile che le pulegge 8 e 9 della frizione possano risultare consumate a 32000km?
Non mi sembra un kilometraggio alto.
In ogni caso questi 2 pezzi sopra sono venduti in blocco con la frizione?
Ti chiedo questo perché se effettivamente fossero consumati per l'SH è pieno il mondo di pezzi usati e con spesso con poche decine di euro si acquistano ricambi usati in ottimo stato.
l'inserzione è giusta e i pezzi insieme fanno la puleggia con correttore di coppia perchè è il pezzo sulla p
semipuleggia 8 che scorre dentro al pezzo della semipuleggia 9( dicesi semipuleggia quando ci sta un solo lato della puleggia,entrambi uniti formano la puleggia)
il prezzo è ottimo,ma permettimi di insistere,smonta o fatti smontare il coperchio trasmissione e vedi con i tuoi occhi cosa succede,ripeto,controlla la molla grande 12 e le mollette 4 che dovono essere 3
se vai sulla baya trovi il gruppo correttore, frizione e campana a meno della metàse vuoi "arrangiare" se vuoi mettere una cosa abbastanza buona sali di prezzo ma non arrivi a quella cifra
Link a pagina di Ebay.it
PS: sai cosa mi è venuto in mente?non è che il meccanico ha messo la cimghia con la freccia rivolta in dietro e non avanti?
Ciao minico007 e grazie ancora per il tuo intervento.
Escludo che la cinghia possa essere montata al contrario.
Nella mia ingoranza credo che possa essere successo qualcosa nel pezzo puleggia e correttore di coppia.
Secondo me questi 2 pezzi non sono mai stati aperti come é stato fatto al minuto 9 del tuo video Link a pagina di Youtube.com
Per cambiare cuscinetto albero o frizione infatti non è necessario disassemblarli.
Almeno questo capisco dal video.
Invece mi sembra molto strano che si consumino in 32000km, che ne pensi?
come dice il video dipende da vari fattori,stile di guida,salite,apri e chiudi gas di continuo,peso,e altro,quindi è possibile.
minico007
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