Tody308 ha scritto:
Ottima recensione aspettavo giusto te dopo 30 anni e più di moto avute, tu lo definisci obsoleto, ma ha un erogazione esemplare, secondo te Yamaha non poteva metterci un motore con più cv.? Evidentemente sono consapevoli delle ottime qualità di questo motore che è marchiato Minarelli, poi per chi vuole più prestazioni c'è il T Max , io prima di comprarlo l' ho visto l'ho guidato e poi ho deciso di prenderlo perché mi ha dato tutte senzazioni positive ed anche l 'erogazione è lineare e senza vuoti e strappi, cosa che non potrai mai sapere se ti basi solo su quello che hanno scritto altre persone su riviste che nella maggior parte dei casi sono pagate stesso dalle case costruttrici e che quindi sono di parte.
Parti male
Innanzi tutto uso spesso un XCity 250 per lavoro (he monta questo identico motore,),che alterno all'Jazz 250 di mio padre (molto simile come motore) e utilizzando il mio 500 come riferimento,quindi lo conosco abbastanza bene e qualche conclusione comunque la posso tirare
Il discorso che fai tu,puoi applicarlo sugli scooter cinesi\entry level,che montano motori dell'anteguerra,costano poco e ti accontenti basandoti sul ''vanno il giusto e non si rompono'',ma qui parliamo di un prodotto di fascia medioalta dove un minimo di innovazione serve sempre,Piaggio ha il suo 350 da 30cv,Honda ha il suo 300 da 28cv,su un prodotto di questa fascia,l'unico motivo per lasciare questo motore è per contenere i costi,il che su uno scooter da 5000€,non è il massimo
Inoltre sto motore avrà anche un erogazione lineare e senza strappi (come l'XCity e come il Jazz 250 di mio padre),ma se ti trovi un camion davanti a 80km\h (magari in leggera salita) puoi scegliere se avventurarti nel sorpasso pregando o rimanere dietro a prendere polvere,in autostrada poi,gia a velocità codice sei praticamente impiccato a manetta
Oltre al fatto,che la vecchiaia progettuale viene messa ben in risalto anche dalla frequenza dei tagliandi