Leggi il Topic


Miglior olio per trasmissioni
15360390
15360390 Inviato: 1 Giu 2015 20:41
Oggetto: Miglior olio per trasmissioni
 

Salve ho da poco preso un x max 250 del 2010 . Oltre ad avere cambi d'olio motore ogni 3000 km. Ha anche cambi olio trasmissione ogni 10.000 km. E sul libretto di uso e manutenzione dice di usare olio 10w30 specifico per trasmissioni o olio motore 10w30 . Io sapevo che nella trasmissione andava sempre l'80w90 al massimo il 75w80 ma del10w30 è l'ultima moda quella di usare olio meno viscoso ? La stessa yamaha fino al 2006 consigliava per l'x max sui manuali olio 80w90 per la trasmissione poi dal 2007 cosiglia il 10w30 ora vi chiedo secondo voi devo attenermi a quello che dice la yamaha sul libretto di uso e manutenzione o è meglio mettere il caro vecchio olio per trasmissioni 80w90 ? Anche motul e castrol hanno in listino oli per trasmissione con gradazioni 10w30 e 10w40 li
 
15360413
15360413 Inviato: 1 Giu 2015 21:11
 

Sinceramente , non vedo alcun motivo per non attenersi alle indicazioni di "mamma" Yamaha .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15360541
15360541 Inviato: 2 Giu 2015 5:47
 

ansetup ha scritto:
Sinceramente , non vedo alcun motivo per non attenersi alle indicazioni di "mamma" Yamaha .
Quindi secondo te fino a qualche anno fa ci facevano usare olio con alta viscosità 80w90 e oggi di punto in bianco ci dicono che va bene un qualsiasi olio motore con viscosità 10w30 ? A me questa cosa mi sembra un poco strana all'inizio avevo pensato che ci fosse stato un errore di stampa sul manuale poi chiesto un po in giro effettivamente anche i produttori di oli motore hanno questo tipo di gradazione in produzione ma secondo te se si mette l'olio 80w90 potrebbe succedere qualcosa ? Io credo che non sia cambiato niente negli ingranaggi dovrebbero essere sempre gli stessi anzi credo che con un olio più denso si surriscaldano di meno .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15360552
15360552 Inviato: 2 Giu 2015 7:18
 

Quello che dici è vero , ma solo teoricamente .
Se una grande casa come la Yamaha , prima di definire le specifiche dei prodotti che andranno a "lavorare" sulle componenti dei propri prodotti , spende molto tempo in collaudi , chi siamo noi per affermare "altro" ?
Per poterlo fare , dovremmo aver la possibilità di testare sullo stesso mezzo un diverso olio , ovviamente seguendo le stesse modalità perseguite dalla casa costruttrice .
Nel caso specifico , il "rischio" a cui andresti incontro sarebbe probabilmente quello di lubrificare altrettanto bene gli ingranaggi relativi , ma con "attriti" maggiori ed inutili .
Inoltre , una viscosità minore aiuta ad avere una più immediata ed efficace lubrificazione nei periodi invernali .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15360588
15360588 Inviato: 2 Giu 2015 8:58
 

Come uso d'inverno non lo uso quindi solo in estate e avevo in casa un litro di motul motyl gear 75w90 che ho ucquistato per il mio precedente scooter e quindi lo dovrei buttare e acquistare un nuovo litro con gradazione 10w30 e questo mi secca un po.
 
15360612
15360612 Inviato: 2 Giu 2015 9:37
 

Tody308 ha scritto:
Come uso d'inverno non lo uso quindi solo in estate e avevo in casa un litro di motul motyl gear 75w90 che ho ucquistato per il mio precedente scooter e quindi lo dovrei buttare e acquistare un nuovo litro con gradazione 10w30 e questo mi secca un po.


Ti seccherebbe molto di piu fottere gli ingranaggi... 0509_down.gif
a parte questo,ti pare il caso di rischiare $cifrone per pochi euro di olio? icon_evil.gif
 
15360722
15360722 Inviato: 2 Giu 2015 12:54
 

Ma perché lo stesso scooter fino al 2006 era prescritto dalla yamaha olio mozzo 80w90 e improvvisamente dal 2007 sono passati al 10w30 ? Non credo che abbiano cambiato il materiale con cui sono fatti gli ingranaggi ! Può essere anche che usando olio 10w30 gli ingranaggi si deteriorano più in fretta come fai a dire il contrario se per le trasmissioni da che mondo è mondo è sempre stato usato olio più viscoso, vorrei sapere le motivazioni di questa scelta.]
 
15360743
15360743 Inviato: 2 Giu 2015 13:24
 

Tody308 ha scritto:
Ma perché lo stesso scooter fino al 2006 era prescritto dalla yamaha olio mozzo 80w90 e improvvisamente dal 2007 sono passati al 10w30 ? Non credo che abbiano cambiato il materiale con cui sono fatti gli ingranaggi ! Può essere anche che usando olio 10w30 gli ingranaggi si deteriorano più in fretta come fai a dire il contrario se per le trasmissioni da che mondo è mondo è sempre stato usato olio più viscoso, vorrei sapere le motivazioni di questa scelta.]


Ne so quanto te,posso solo ipotizzare che dopo diversi anni di produzione si siano resi conto che e' meglio sostituire un 10/30 ogni 10.000 Km anziche' un 80/90 ogni 30.000,le tue sono solo illazioni prive di fondamento,se non sei convinto,puoi interpellare Yamaha e sentire che dicono,dal mio punto di vista,stai facendo il classico errore di pensare di saperne piu del produttore (nel 99% dei casi,ci si sbaglia...),e' un'errore in cui incappiamo tutti prima o poi...
 
15361325
15361325 Inviato: 3 Giu 2015 8:34
 

Tody308 ha scritto:
Ma perché lo stesso scooter fino al 2006 era prescritto dalla yamaha olio mozzo 80w90 e improvvisamente dal 2007 sono passati al 10w30 ? Non credo che abbiano cambiato il materiale con cui sono fatti gli ingranaggi ! Può essere anche che usando olio 10w30 gli ingranaggi si deteriorano più in fretta come fai a dire il contrario se per le trasmissioni da che mondo è mondo è sempre stato usato olio più viscoso, vorrei sapere le motivazioni di questa scelta.]

Perchè lo scooter fino al 2006 usava il blocco 250 2valvole
Dopo sono passati al 4 valvole,quindi probabilmente è stata cambiata la rapportatura, e quindi,l'olio consigliato per la trasmissione

io sinceramente eviterei di fare esperimenti
 
15361514
15361514 Inviato: 3 Giu 2015 10:17
 

Credo che stai sbagliando L' xmax 250 monta sempre il vecchio motore minarelli con 2 valvole nel 2009 è stata messa l'iniezione al posto del carburatore e basta la scatola ingranaggi è la stessa del 2005 nessuna modifica.
 
15361554
15361554 Inviato: 3 Giu 2015 10:38
 

Tody308 ha scritto:
Credo che stai sbagliando L' xmax 250 monta sempre il vecchio motore minarelli con 2 valvole nel 2009 è stata messa l'iniezione al posto del carburatore e basta la scatola ingranaggi è la stessa del 2005 nessuna modifica.


No,il modello nuovo ha lo stesso basamento ma la testata a 4V
 
15361810
15361810 Inviato: 3 Giu 2015 14:07
 

Ti stai sbagliando i, mio che è il modello 2010 sono sicuro 100% che ha solo 2 valvole e credo che anche il nuovo modello del 2014 sia ancora a 2 valvole in quanto ha sempre la stessa potenza !
 
15361898
15361898 Inviato: 3 Giu 2015 15:13
 

Le schede tecniche parlano tutte del 4v per i modelli nuovi e del 2v per i modelli vecchi
 
15362065
15362065 Inviato: 3 Giu 2015 18:49
 

[quote="Gyready93"#15361898]Le schede tecniche parlano tutte del 4v per i
modelli nuovi e del 2v per i modelli vecchi[/quote
Mi dai il link dove sono queste schede tecniche ? Sono curioso di leggerle.]
 
15362075
15362075 Inviato: 3 Giu 2015 18:57
 
 
15362540
15362540 Inviato: 4 Giu 2015 8:15
 

Per concludere l' OT.

Fate la conta per chi ha ragione perchè...

la scheda tecnica dice:
"...2V..."
mentre l'articolo dice:
"...è stato annunciato che sono esattamente uguali agli Xmax precedenti (4T LC SOHC 4V con iniezione elettronica),..."

Tipica approssimazione spagnola...e l'articolo mi pare schifosamente di parte. eusa_think.gif

Non ho mai letto tanti superlativi "..La sella..superbamente rifinita con cuciture rosse.." icon_asd.gif "...rifiniture di una qualità talmente eccezionale che fa apparire i suoi predecessori degli scooter noiosi e insulsi..." 0510_help.gif "...Il telaio..garantisce risultati eccellenti..." eusa_liar.gif "... il tatto eccellente" icon_eek.gif Vabbè... 0509_banana.gif

Se vuoi un prodotto onesto, dalla bella linea, con gli intervalli di manutenzione di uno scooter dagli anni 80, che tiene il valore e dal prezzo esagerato allora vai di Xmax.

Ciao
uolly icon_smile.gif

ps
Lo Honda Forza 300 ABS sta a 4790 f.c. e non c'è paragone oltre ad avere 4 anni di garanzia o 100.000 km come ti da anche la taiwanese SYM.
 
15362578
15362578 Inviato: 4 Giu 2015 9:10
 
 
15362583
15362583 Inviato: 4 Giu 2015 9:12
 

E' uno scooter con una qualità costruttiva elevata e un motore ''onesto'' ma obsoleto
Nulla di più
Esattamente come il vecchio Forza 250
 
15362678
15362678 Inviato: 4 Giu 2015 10:46
 

Gyready93 ha scritto:
E' uno scooter con una qualità costruttiva elevata e un motore ''onesto'' ma obsoleto
Nulla di più
Esattamente come il vecchio Forza 250

Ottima recensione aspettavo giusto te dopo 30 anni e più di moto avute, tu lo definisci obsoleto, ma ha un erogazione esemplare, secondo te Yamaha non poteva metterci un motore con più cv.? Evidentemente sono consapevoli delle ottime qualità di questo motore che è marchiato Minarelli, poi per chi vuole più prestazioni c'è il T Max , io prima di comprarlo l' ho visto l'ho guidato e poi ho deciso di prenderlo perché mi ha dato tutte senzazioni positive ed anche l 'erogazione è lineare e senza vuoti e strappi, cosa che non potrai mai sapere se ti basi solo su quello che hanno scritto altre persone su riviste che nella maggior parte dei casi sono pagate stesso dalle case costruttrici e che quindi sono di parte.
 
15363021
15363021 Inviato: 4 Giu 2015 15:52
 

Tody308 ha scritto:
Ottima recensione aspettavo giusto te dopo 30 anni e più di moto avute, tu lo definisci obsoleto, ma ha un erogazione esemplare, secondo te Yamaha non poteva metterci un motore con più cv.? Evidentemente sono consapevoli delle ottime qualità di questo motore che è marchiato Minarelli, poi per chi vuole più prestazioni c'è il T Max , io prima di comprarlo l' ho visto l'ho guidato e poi ho deciso di prenderlo perché mi ha dato tutte senzazioni positive ed anche l 'erogazione è lineare e senza vuoti e strappi, cosa che non potrai mai sapere se ti basi solo su quello che hanno scritto altre persone su riviste che nella maggior parte dei casi sono pagate stesso dalle case costruttrici e che quindi sono di parte.

Parti male
Innanzi tutto uso spesso un XCity 250 per lavoro (he monta questo identico motore,),che alterno all'Jazz 250 di mio padre (molto simile come motore) e utilizzando il mio 500 come riferimento,quindi lo conosco abbastanza bene e qualche conclusione comunque la posso tirare

Il discorso che fai tu,puoi applicarlo sugli scooter cinesi\entry level,che montano motori dell'anteguerra,costano poco e ti accontenti basandoti sul ''vanno il giusto e non si rompono'',ma qui parliamo di un prodotto di fascia medioalta dove un minimo di innovazione serve sempre,Piaggio ha il suo 350 da 30cv,Honda ha il suo 300 da 28cv,su un prodotto di questa fascia,l'unico motivo per lasciare questo motore è per contenere i costi,il che su uno scooter da 5000€,non è il massimo

Inoltre sto motore avrà anche un erogazione lineare e senza strappi (come l'XCity e come il Jazz 250 di mio padre),ma se ti trovi un camion davanti a 80km\h (magari in leggera salita) puoi scegliere se avventurarti nel sorpasso pregando o rimanere dietro a prendere polvere,in autostrada poi,gia a velocità codice sei praticamente impiccato a manetta

Oltre al fatto,che la vecchiaia progettuale viene messa ben in risalto anche dalla frequenza dei tagliandi
 
15363120
15363120 Inviato: 4 Giu 2015 17:11
 

Hai ragione ! Forse fra vent'anni la penserai come me. Yamaha per chi vuole più prestazioni ha in listino anche il 400 ma credo che comunque chi vuole più potenza da uno scooter sia meglio un bicilindrico . Io ho avuto più di 20 tipi di motocicli da quando avevo 12 anni tra cui anche sportive da 150 cv. e posso dirti che la potenza se la usi prevalentemente in città non ne senti affatto la mancanza, 20 cv. per muoversi bastano ed avanzano se poi vuoi correre oltre i 120 km./h ed avere accellerazioni mozzafiato e allora ci vuole ben altro, ma poi per scaricare tutta la potenza devi andare in pista. Puoi ribattere all'infinito ognuno la pensa come vuole, Yamaha non cambia il motore perché va bene e la gente lo compra ancora, fatti un giro sul x max del 2010 che è molto diverso dal mod. 2009 e ancora di più dal tuo x city e poi mi dici che sensazioni ti ha dato, a me di grande stabilità e sicurezza.
 
15363127
15363127 Inviato: 4 Giu 2015 17:16
 

Tody308 ha scritto:
Hai ragione ! Forse fra vent'anni la penserai come me. Yamaha per chi vuole più prestazioni ha in listino anche il 400 ma credo che comunque chi vuole più potenza da uno scooter sia meglio un bicilindrico . Io ho avuto più di 20 tipi di motocicli da quando avevo 12 anni tra cui anche sportive da 150 cv. e posso dirti che la potenza se la usi prevalentemente in città non ne senti affatto la mancanza, 20 cv. per muoversi bastano ed avanzano se poi vuoi correre oltre i 120 km./h ed avere accellerazioni mozzafiato e allora ci vuole ben altro, ma poi per scaricare tutta la potenza devi andare in pista. Puoi ribattere all'infinito ognuno la pensa come vuole, Yamaha non cambia il motore perché va bene e la gente lo compra ancora, fatti un giro sul x max del 2010 che è molto diverso dal mod. 2009 e ancora di più dal tuo x city e poi mi dici che sensazioni ti ha dato, a me di grande stabilità e sicurezza.


Io non ti sto parlando del correre in pista con lo scooter
io ti sto parlando di superare in sicurezza una mulattiera a 80 all'ora
E' diverso
 
15363503
15363503 Inviato: 5 Giu 2015 5:04
 

Io non ti sto parlando del correre in pista con lo scooter 
io ti sto parlando di superare in sicurezza una mulattiera a 80 all'ora 
E' diverso

Allora da possessore dell' X Max 250 posso dirti che da 80 km/h a 110 km/h ci arriva molto facilmente ovviamente in strada piana ! Se poi lo vuoi fare in salita il discorso è diverso ma da persona matura non mi accingerei a sorpassare un camion in salita che va a 80km/h con uno scooter monocilindrico ! Se tira polvere ti fermi aspetti e riparti tranquillo per la tua strada per tipi smanettoni ci vuole un bicilindrico che ovviamente è più pesante e meno agile nel traffico di città da 20 km/h
 
15363891
15363891 Inviato: 5 Giu 2015 12:12
 

Bi o monocilindro non c'entra niente

Un SH 300 la mulattiera la supera anche in salita
Un forza 300 idem
Un Kymco con motore G5 idem come anche un Piaggio 350 e forse anche un Piaggio 300 (che è abbastanza lento comunque)

Un 2 valvole del 1997 no
 
15364068
15364068 Inviato: 5 Giu 2015 14:54
 

[quote="Gyready93"#15363891]Bi o monocilindro non c'entra niente

Un SH 300 la mulattiera la supera anche in salita
Un forza 300 idem
Un Kymco con motore G5 idem come anche un Piaggio 350 e forse anche un Piaggio 300 (che è abbastanza lento comunque)

Un 2 valvole del 1997 no[/quote

Questa è la tua opinione quindi perché invece dell'x city non ti compri quello che reputi superiore !
Ci sono un mare di persone che sono soddisfatte dalle prestazioni del minarelli 250 perché devono darti ascolto ? E ovvio che ci sono motori più moderni proggettualmente che hanno più cv. ma c'è sempre un rovescio della medaglia ! Con questo mio ultimo messaggio ti saluto e non risponderò più alle tue provocazioni in quanto siamo ampiamente OT ti rammendo che il topic era a riguardo dell'olio consigliato per il mozzo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©