tibbs ha scritto:
Ciao,
posto che il concessionario stava cercando di venderti un mezzo sicuramente più costoso su cui andrà a lucrare di più, il ragionamento in sé non è campato in aria, posto che tu sia interessato ad un mezzo più performante di un ottavo di litro.
I pregi di un 125 sono presto detti: leggeri, economici nell'acquisto e nel mantenimento, facili da guidare (e lo si può fare con la patente B); i difetti sono la scarsità di potenza (specie se si viaggia in 2), l'impossibilità di utilizzare autostrade/superstrade/tangenziali (alcune) e il costo dell'assicurazione.
Tuttavia, come dicevi tu stesso, dovresti prenderti una patente (la A2) che ti dà un accesso limitato al mondo della moto: è pur vero che con quella potresti guidare moto e scooter di media cilindrata senza magari avere l'esigenza immediata di prenderti la A illimitata.
Venendo alla domanda, se hai già guidato scooter 125, le prestazioni di una moto di pari cilindrata potranno essere un po' migliori, ma neppure più di tanto, quindi sai già cosa ti aspetta: se ti bastano, sei a posto, altrimenti o posticipi l'acquisto a quando avrai la A, oppure ti prendi la A2 e comperi un mezzo economico ma certamente superiore ad un 125 (p.e. una Inazuma, una YBR 250, un CBR300, ecc.). Puoi prenderti anche lo Z650 depo nuovo, ma se sei andato in cerca di un 125 a 1000€, rischi di spenderne inutilmente 6000 e oltre...
Ma secondo te il fatto che in salita non riesce è vero? calcola che in due con un 125 scooter sono salito sul gianicolo (a Roma che sono tutte salite non so se conosci) e penso che una moto sia più leggera e leggermente più prestante di uno scooter di pari cilindrata. Poi si l’assicurazione non so perché ma costa di più su un 125 che su moto più grosse, la mia salvezza è attendere un attimo e fare residenza a Roma che andrei a pagare quasi la metà.
Secondo te allora mi conviene prendere A2? Perché calcola che se mi stufo delle poche prestazioni ho buttato solo 1000€, anche se magari potrei ricrederlo allo stesso prezzo o poco meno e recuperare qualcosa.