lalilith ha scritto:
Ciao a tutti
Dopo aver finalmente preso la mia prima moto con un grandissimo aiuto divino per l'occasione, adesso devo comprare un bel casco
Ho dato un'occhiata a qualche casco, e le caratteristiche che cerco sono
- Casco integrale
- Visierino parasole a scomparsa
- Visiera CLEAR e antigraffio
- Pinlock incluso o attacco per lente pinlock
- Budget: 200€ ma posso sforare un po' (si spera)
Ho avuto purtroppo una brutta esperienza di un mio amico che ha battuto la testa (con casco) e non ce l'ha fatta, quindi ci tengo davvero ad avere un casco resistente, sia per me sia per i miei amici che sono preoccupati per me, appunto in ricordo di quel ragazzo.
Le opzioni che ho trovato sono:
- AIROH SPARK. Termoplastica, aggancio micrometrico,
- AIROH ST.501. Fibre composite, aggancio DD Ring,
- NOLAN N87. Policarbonato, aggancio micrometrico. (Sul sito dichiara "guanciali in polistirolo", non so se è una caratteristica non specificata anche degli altri caschi o solo della Nolan)
Quale è il migliore dei tre per qualità/prezzo? E in resistenza?
Grazie mille a tutti in anticipo.
Se vuoi un casco di buona fattura senza spendere un capitale puoi guardare anche i Caberg, come rapporto qualità/prezzo sono messi bene e nei testi indipendenti (per quanto possano valere) ottengono sempre dei buoni risultati.
Quanto al quesito sui materiali devi considerare che i caschi sono composti da materiali diversi:
-Calotta esterna: composta in termoplastica, policarbonato, misto di fibre (fibra di vetro, kevlar e carbonio) o in carbonio; le caratteristiche variano e tutti hanno pro e contro, al di la del peso alcuni dissipano meglio gli urti e altri invece lavorano meglio sulle strisciate.
-Calotta interna: in polistirolo, è quella parte del casco che assorbe l'urto quando sbatti la testa, si deforma per assorbire l'urto ma non ha memoria di forma, una volta che si è piegato per aver assorbito un urto non torna come prima e non svolge più il suo compito; motivo per cui un casco va sostituito dopo che ha subito un urto con dentro la testa del possessore. Le sue caratteristiche non restano inalterate per sempre e per questo è consigliato cambiare casco ogni 5 anni.
-Imbottitura: variano i materiali, può essere removibile e lavabile oppure no, si adatta alla forma della tua testa col tempo e a lungo andare inizierà a sbriciolarsi se non tenuta come si deve, anche se quando inizia a sbriciolarsi sicuramente sei ben oltre i 5 anni di vita del casco oppure è stato tenuto veramente male.
Devi valutare quale tipo di casco vuoi ma soprattutto andare in negozio a provarli, alcuni caschi ti andranno stretti, altri nonostante la medesima misura ti balleranno; un casco può anche essere il più sicuro del mondo ma se la calzata non è adatta alla tua testa non è funzionale al 100%.