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Moto A2 neopatentato
16182072
16182072 Inviato: 5 Set 2020 11:41
Oggetto: Moto A2 neopatentato
 

Salve, recentemente mi sto appassionando al mondo delle moto (molto recentemente, circa una settimana icon_biggrin.gif ) e non so praticamente nulla. Ho 19 anni e la patente B quindi potrei prendere l'A2, vorrei un consiglio su quale moto prendere e so che sembra una richiesta assurda ma il budget è inferiore a 1000€, questo perché non ho mai portato neanche un 50cc e voglio fare pratica con una moto vecchia per cui non voglio avere paura di "rovinarla". Comunque per quanto riguarda il tipo di moto non sono interessato ad un 125 ma vorrei cominciare con qualcosa di più spinto, ovviamente con le dovute accortezze. Spero mi sappiate aiutare, grazie.
 
16182075
16182075 Inviato: 5 Set 2020 12:11
 

Sotto i 1000 € la vedo dura trovare una moto da 48 Cv per A2 se non un rottame.

Visto che non hai esperienza penserei ad un 125, che con quella cifra si trova e poi se ti piacerà e avrai magari risparmiato altri soldi, ti cerchi qualche cosa di più scattante e con qualche cm3 in più
 
16182081
16182081 Inviato: 5 Set 2020 12:37
 

vero, con 1000€ (poi ci devi pagare passaggio di proprietà, assicurazione, un minimo di protezioni) non compri nulla di decente

se compri un rottame come prima moto diventi un bravo meccanico non un buon motociclista icon_lol.gif
 
16182085
16182085 Inviato: 5 Set 2020 12:45
 

In caso quanto sarebbe il minimo per una moto decente? Ed invece se mi orientassi verso un 125 cosa suggerite?
 
16182229
16182229 Inviato: 6 Set 2020 9:56
Oggetto: Re: Moto A2 neopatentato
 

Cittaz ha scritto:
Salve, recentemente mi sto appassionando al mondo delle moto (molto recentemente, circa una settimana icon_biggrin.gif ) e non so praticamente nulla. Ho 19 anni e la patente B quindi potrei prendere l'A2, vorrei un consiglio su quale moto prendere e so che sembra una richiesta assurda ma il budget è inferiore a 1000€, questo perché non ho mai portato neanche un 50cc e voglio fare pratica con una moto vecchia per cui non voglio avere paura di "rovinarla". Comunque per quanto riguarda il tipo di moto non sono interessato ad un 125 ma vorrei cominciare con qualcosa di più spinto, ovviamente con le dovute accortezze. Spero mi sappiate aiutare, grazie.


Io nel 2016 avevo comprato un Beta Motard 4.0 del 2004 con credo 16.000 km (potrei ricordare male. Forse erano 12.000. Comunque meno di 20.000) per 1200€. Prima 0 esperienza. Ci ho fatto un 20.000 km abbondanti in due anni e mezzo. E te la consiglio come opzione

Personalmente di suggerirei di cercare una moto tra i 250cc ed i 650. Ci sono diversi modelli che hanno prezzi accessibili e sono motori tranquilli, quindi puoi trovare moto ancora in ottime condizioni.
Beta M4/Motard 4.0
Honda FMX / Dominator /CB500
Aprilia Pegaso 650
Yamaha XT600
Kawasaki KLE500 / Er5 /

Sono tutte moto a buon mercato (entro i 1500 €), con motori molto gestibili, posizioni di guida relativamente comode e che, se cadono, non soffrono. Tendenzialmente, consumano poco ed hanno una manutenzione ridotta.
Se possibile prendi quelle di impostazione "enduro/motard" (tutte le suggerite tranne CB500 e Er5). Sono moto pensate anche per cadere e, spesso, hanno posizioni di guida molto comode ed intuitive. E perdonano molti errori.
Ovviamente si parla di moto vissute. Quindi cerca di trovarne una in condizioni decenti. Ci impari, la tieni per un annetto (o, chissà, magari per un bel po' di tempo) e poi la cederai a qualcun altro che vorrà imparare icon_wink.gif
 
16182244
16182244 Inviato: 6 Set 2020 11:36
Oggetto: Re: Moto A2 neopatentato
 

Vedi se riesci a trovare qualche gs500 con 32.7 kw o qualche Kawasaki er5 , però controlla che entrambe abbiano meno di 35kw

come enduro puoi trovarci un bel Suzuki freewind 650
 
16182247
16182247 Inviato: 6 Set 2020 11:42
Oggetto: Re: Moto A2 neopatentato
 

ric93 ha scritto:
Io nel 2016 avevo comprato un Beta Motard 4.0 del 2004 con credo 16.000 km (potrei ricordare male. Forse erano 12.000. Comunque meno di 20.000) per 1200€. Prima 0 esperienza. Ci ho fatto un 20.000 km abbondanti in due anni e mezzo. E te la consiglio come opzione

Personalmente di suggerirei di cercare una moto tra i 250cc ed i 650. Ci sono diversi modelli che hanno prezzi accessibili e sono motori tranquilli, quindi puoi trovare moto ancora in ottime condizioni.
Beta M4/Motard 4.0
Honda FMX / Dominator /CB500
Aprilia Pegaso 650
Yamaha XT600
Kawasaki KLE500 / Er5 /

Sono tutte moto a buon mercato (entro i 1500 €), con motori molto gestibili, posizioni di guida relativamente comode e che, se cadono, non soffrono. Tendenzialmente, consumano poco ed hanno una manutenzione ridotta.
Se possibile prendi quelle di impostazione "enduro/motard" (tutte le suggerite tranne CB500 e Er5). Sono moto pensate anche per cadere e, spesso, hanno posizioni di guida molto comode ed intuitive. E perdonano molti errori.
Ovviamente si parla di moto vissute. Quindi cerca di trovarne una in condizioni decenti. Ci impari, la tieni per un annetto (o, chissà, magari per un bel po' di tempo) e poi la cederai a qualcun altro che vorrà imparare icon_wink.gif


Allora sto cercando qualche beta m4 ma a roma se ne trovano solo 2, una a 1500€ (credo che sia possibile scendere anche a 1200€) con però 43000 km, tu mi consigli di lasciar perdere moto con così tanti km?
 
16182265
16182265 Inviato: 6 Set 2020 14:00
Oggetto: Re: Moto A2 neopatentato
 

Cittaz ha scritto:
Allora sto cercando qualche beta m4 ma a roma se ne trovano solo 2, una a 1500€ (credo che sia possibile scendere anche a 1200€) con però 43000 km, tu mi consigli di lasciar perdere moto con così tanti km?


Con il budget che hai, non credo sia il caso di essere troppo schizzinosi.

43.000 km per quel motore non sono nè tanti nè pochi.
In teoria, a quel kilometraggio, hai solo manutenzione ordinaria ed una regolazione gioco valvole.
La mia, nei suoi circa 35.000 km ha fatto con me solo cambi olio, filtro olio, filtro aria, olio freni, candela. Poi ho controllato e regolato il gioco valvole a 30 e qualcosa mila km (mai controllato prima. Era leggermente fuori dai valori previsti, ma direi che la moto non ne ha risentito).
Ho dovuto metterla in mano al meccanico in un paio di occasioni: cambio trittico (catena corona pignone), gomme, pastiglie freni, cambio olio forcelle. Unico problema in 3 anni al carburatore, sorto due mesi dopo l'acquisto (contando che la moto era ferma da almeno un anno, non mi ha stupito eccessivamente la cosa). Risolto con 120€.

A 43.000 km dovrebbe aver fatto solo manutenzione ordinaria. Se hai l'opportunità di vederla con qualcuno un po' sul pezzo, perchè non valutarla?
Non è la moto della vita, ma credo abbia tante delle qualità che si cercano in una prima moto, con budget ridotto.

43.000 km, di che anno? Ha accessori? Scarico o altro?
Se non riesci a scendere almeno a 1200€, ed è originale, richiamalo tra un mese... Vedrai che te la darà dietro con anche una bottiglia di prosecco icon_asd.gif
Purtroppo è una moto che è stata poco capita ed è complicata da rivendere. Almeno così era fino ad un annetto fa (quando avevo valutato di vendere la mia, che da allora è in garage. Diventerà seconda moto quando cambiero l'XT a fine anno)
 
16182266
16182266 Inviato: 6 Set 2020 14:06
 

eh si, se lasci a lungo una moto a carburatore ferma o hai messo nella benzina l' additivo per stabilizzarla oppure svuoti fino al ultima goccia di carburante, altrimenti ci saranno problemi al carburatore.
 
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