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non capisco niente di 125cc ho bisogno del vostro aiuto
16180600
16180600 Inviato: 30 Ago 2020 8:46
Oggetto: non capisco niente di 125cc ho bisogno del vostro aiuto
 

Salve ragazzi, sono un ragazzo che sta per compiere 16 anni e mi vorrei prendere il 125,
Leggendo sul web mi sono solo messo le idee in disordine quindi ho deciso di chiedere a voi.
Vorrei una moto che sia stile "naked" o "sportiva" che non sprechi molto a livello di consumi e che abbia buona accelerazione e buona ripresa, non ho limiti di prezzo.
Accetto con molto piacere consigli e critiche costruttive.
Grazie e buona giornata
 
16180602
16180602 Inviato: 30 Ago 2020 9:04
 

i 125 4 tempi di buone marche sono tutti molto simili in prestazioni e consumi.

le più curate direi siano

ktm duke 125
yamaha mt125 o yzf r125
aprilia tuono 125
 
16180608
16180608 Inviato: 30 Ago 2020 9:26
 

ton1x ha scritto:
i 125 4 tempi di buone marche sono tutti molto simili in prestazioni e consumi.

le più curate direi siano

ktm duke 125
yamaha mt125 o yzf r125
aprilia tuono 125

concordo assolutamente e aggiungerei anche le due di casa kawasaki: la ninja 125 e la z 125.
digyyy ha scritto:

...Vorrei una moto che sia stile "naked" o "sportiva" che non sprechi molto a livello di consumi...

Sennò punta su un 2 tempi, consumano di più ma non sprecano niente di benza, tutte prestazioni.
 
16180617
16180617 Inviato: 30 Ago 2020 10:45
 

ton1x ha scritto:
i 125 4 tempi di buone marche sono tutti molto simili in prestazioni e consumi.

le più curate direi siano

ktm duke 125
yamaha mt125 o yzf r125
aprilia tuono 125

Considerando che sono alto 1 e 90 quale mi consigliate?
 
16180620
16180620 Inviato: 30 Ago 2020 10:58
 

Quantifica "sprechi".

Su un due tempi puoi aspettarti i 15 al litro, un po' di più o un po' di meno a seconda dell'andatura. Se sono consumi troppo alti, prenditi un quattro tempi; con quelli fai almeno almeno i 28-30 al litro.

Però... hanno le prestazioni che hanno, quindi NON buone in accelerazione (16-18 secondi nello 0-100, contro i 7 secondi circa di un 2T, tanto per darti il polso della situazione).

Insomma, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. eusa_naughty.gif

Pikappa39 ha scritto:
non sprecano niente di benza, tutte prestazioni.
0510_inchino.gif
 
16180623
16180623 Inviato: 30 Ago 2020 11:15
 

Peccato che per la A1 la moto può avere massimo 11kw di conseguenza i 2T devono essere depotenziati, quindi ti rimane il maggiore consumo di benzina+ olio miscela con le stesse prestazioni
 
16180625
16180625 Inviato: 30 Ago 2020 11:51
 

È sottinteso che il due tempi sia depo a libretto.

Esattamente come per i cinquantini, che in teoria dovrebbero fare 45 km/h... ma se sfogli le due sezioni a loro dedicate, si parla sempre di velocità ben più alte. E non certo perché ci sono decine di migliaia di pistaioli in erba icon_asd.gif
 
16180634
16180634 Inviato: 30 Ago 2020 12:26
 

si ma i 50 buoni superano i 45 anche da originali icon_asd.gif
i 125 originali non superano 11 kw

comunque riguardo allo 0-100 dei 125 4t, secondo le prove che ho letto, i secondi necessari in realtà sono sempre almeno 25, altro che 16-17 che sono tempi da 200cc
 
16180648
16180648 Inviato: 30 Ago 2020 14:09
 

digyyy ha scritto:
Considerando che sono alto 1 e 90 quale mi consigliate?

Potete rispondere a questa domanda? Grazie mille
 
16180650
16180650 Inviato: 30 Ago 2020 14:22
 

ton1x ha scritto:
si ma i 50 buoni superano i 45 anche da originali icon_asd.gif
Li superano perché a volte te li vendono già mezzi "s-castrati". Dovrebbero fare comunque i 45.

ton1x ha scritto:
i 125 originali non superano 11 kw
Perché castrati. Non è un'elaborazione, è solo riportare la moto alle sue prestazioni originali.

Per inciso ci sono anche moto 125 2T depo a libretto di serie.

ton1x ha scritto:
comunque riguardo allo 0-100 dei 125 4t, secondo le prove che ho letto, i secondi necessari in realtà sono sempre almeno 25, altro che 16-17 che sono tempi da 200cc
Quali moto hai guardato? Quelli sono più tempi da custom (la Marauder ad esempio so per certo che sta sui 25 cambiando bene).

Il topic chiede di sportive e naked, grossomodo i tempi sono quelli che ho indicato. Es: Duke 125 16.9 secondi da scheda tecnica.

digyyy ha scritto:
Potete rispondere a questa domanda? Grazie mille
Nessuno dei due generi è ideale, onestamente. Dovendo scegliere tra sportive e naked, secondo me meglio sportive.

L'impostazione di guida non è troppo dissimile, perché nel caso dei 125 la moto base è la stessa identica. Se da un lato la naked ti consente una postura più rilassata, dall'altro ti becchi tutta l'aria addosso, e secondo me soppesando le due cose, è peggio l'aria.

Su una RS o Mito comunque ci dovresti stare. Ho l'esperienza mia (un po' più basso), e di un amico (giù di lì con te) a testimoniarlo.

Poi nel caso puoi sempre investire qualche soldo in un set di pedane regolabili, o almeno di arretratori. Fanno miracoli.
 
16180654
16180654 Inviato: 30 Ago 2020 15:53
 

C'è anche la cagiva raptor eventualmente come naked
 
16181784
16181784 Inviato: 3 Set 2020 21:56
 

Depo a libretto e si spera anche depotenziata di fatto, ricordiamo che è illegale girare con moto depo SOLO a libretto e riportata poi a potenza originale
 
16181793
16181793 Inviato: 3 Set 2020 23:00
 

Certo, è illegale. Ma è illegale allo stesso modo del girare con un cinquantino che fa più di 45 km/h.

Ossia: è illegale su carta, ma di fatto lo fanno tutti. Tutti.

Diamine, perfino alcuni costruttori vendono moto 125 depo a libretto di serie! Con una potenza di omologazione che sa proprio di presa in giro, per di più. Non so se sono chiare le implicazioni.

Poi: certamente, è illegale. Le conseguenze potenziali sono anche belle pesanti, specie per il fatto della rivalsa. Fai senz'altro bene a ricordare che è illegale.

Tuttavia: cerchiamo di fare dei discorsi coi piedi per terra. È illegale, ma lo fanno tutti. E di conseguenza se si parla di 125 2T, automaticamente si sottintende "depo a libretto". Punto e a capo.

In ogni caso, ammettiamo pure che uno si prenda il 125 4T. Siamo sicuri che rimarrà di serie? Anche no, perché di serie è un chiodo. Ma se poi viene modificato, se ne va tutto il benfatto. Del resto l'articolo del CdS che vai a violare è lo stesso identico (il 78).

Non solo: a livello tecnico e di sicurezza, stai facendo pure peggio di prima. Perché in un caso stai solo riportando la moto alla sua condizione naturale, nell'altro la stai pacioccando; e in un caso hai una ciclistica pensata per quella potenza, nell'altro finisci per averla sottodimensionata.

Quindi... icon_smile.gif

NB 1: Non vorrei sembrare "razzista", ma... ricordati che si sta parlando di naked e sportive, non di custom; sono modi diversi di vivere la moto, quindi anche la mentalità media è molto diversa.

NB 2: In ogni caso, non sto dicendo "sììì fanc**o la legge!": sto solo descrivendo quello che è lo stato delle cose. È una cosa illegale, ci sono delle conseguenze, è più che giusto farlo presente... ma in ogni caso, le cose vanno in un certo modo, e ha poco senso fingere che così non sia.
 
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