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Freno motore inesistente!
16178001
16178001 Inviato: 18 Ago 2020 18:44
Oggetto: Freno motore inesistente!
 

Salve a tutti..da giugno 2019 sono in possesso della Versys 1000 SE , ci ho fatto 9000 km ma non riesco ad abituarmi all' andatura che ha in rilascio di acceleratore quando si è prossimi a fermarsi o in prossimità di un tornante in discesa a bassa velocità..abituato alla precedente bicilindrica Versys 650 che frenava solo rilasciando il gas questa invece continua ad andare e devi giocare con il freno posteriore per farla andare dove vuoi...nessun problema ci sto prendendo la mano ma non mi piace molto...ho visto che nell'App c'è un settaggio freno motore ma non è attivo..qualcuno sa se è attivabile? Grazie .
 
16178021
16178021 Inviato: 18 Ago 2020 19:36
 

Ciao, sinceramente non so se sia attivabile ma anche se lo fosse non aspettarti chissà cosa......un 4 cilindri non ha praticamente freno motore o se ce l'ha è davvero misero perciò bisogna gestire la cosa in altro modo...come già stai facendo appunto.

Ho fatto il passaggio inverso un mese fa, da 4 cilindri a 2 cilindri (non con la versys ma il discorso è valido lo stesso) e sto riscontrando anche io qualche inconveniente, ma sto acquisendo anche un diverso modo di gestire la moto......facendo km si impara a fare tutto..... in bocca al lupo doppio_lamp.gif
 
16178047
16178047 Inviato: 18 Ago 2020 21:54
 

Ciao, per avere freno motore con un 4L devi tenere le marce basse.. Idem in accelerazione, quando "senti" di dover cambiare tirarla ancora un po'.. Al Versys 1000 piace girare alto, anche se tira bene quasi dal minimo..
 
16178092
16178092 Inviato: 19 Ago 2020 6:01
 

Ciao .
Come ti hanno già detto , è solo questione di abitudine .
Datti tempo e vedrai che le brutte sensazioni che provi adesso si attenueranno .
Pensa che io , dopo molte moto di qualsiasi frazionamento , sono parecchi anni che apprezzo maggiormente i mezzi che hanno il freno motore più limitato possibile .
Anni fà , ad es. , ho avuto un' Husaberg 650 da motard , che da buon monocilindrico bello spinto aveva un freno motore relativamente accentuato .
Fra le varie modifiche effettuate , installai una frizione antisaltellamento .
Dopo diverse tarature , alla fine l' ho regolata talmente "libera" che in rilascio sembrava di essere su un 2T....... eusa_shifty.gif
E mi ci trovavo da Dio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16178111
16178111 Inviato: 19 Ago 2020 8:22
 

tutto nella norma, è una questione di giri motore.
devi riparametrare l'utilizzo del motore in base alle nuove caratteristiche, ed abituarti ad usare giri più alti.
come dire, se vuoi più freno motore, basta scalare una marcia in più.
anche io come ansetup preferisco averne meno, e aggiungo che col vecchio cbr, che aveva il comando del minimo a rotella regolabile anche in movimento, quando "tiravo" lo alzavo di un mille giri proprio per non avere freno motore.
in pista lo tenevo anche a 3000 giri, quindi anche a gas chiuso il motore era a 3000..... poi hanno inventato le frizioni antisaltellamento, che non avevo.
 
16178143
16178143 Inviato: 19 Ago 2020 11:12
 

Vi ringrazio per le vostre risposte..lo apprezzo molto.. immaginavo che è il 4 cilindri che va così..ci farò la mano e vedremo tra un po' di tempo..un saluto e grazie di nuovo.
 
16178220
16178220 Inviato: 19 Ago 2020 20:33
 

Guarda io ho la versione 2017 ed ho lo stesso problema, ma un mio amico che ha appena acquistato il nuovo ninja 1000 sx mi ha detto che ha risolto il problema con il KQS in scalata .
Ovviamente devi stare sopra i 2500 giri.
Io purtroppo non c'è l' ho e quindi, come ho imparato sullo stelvio , butto giù 2 marce.
Anche perche sulla mia il KQS si puo montare solo in salita.
 
16178280
16178280 Inviato: 20 Ago 2020 7:34
 

gioppo ha scritto:
Guarda io ho la versione 2017 ed ho lo stesso problema, ma un mio amico che ha appena acquistato il nuovo ninja 1000 sx mi ha detto che ha risolto il problema con il KQS in scalata .
Ovviamente devi stare sopra i 2500 giri.
Io purtroppo non c'è l' ho e quindi, come ho imparato sullo stelvio , butto giù 2 marce.
Anche perche sulla mia il KQS si puo montare solo in salita.


Non capisco...il KQS serve solo a cambiare marcia senza fruzione e sicuramente risulta molto comodo,ma non cambia la risposta del freno motore.
 
16178281
16178281 Inviato: 20 Ago 2020 7:46
 

Fino2007 ha scritto:
Non capisco...il KQS serve solo a cambiare marcia senza fruzione e sicuramente risulta molto comodo,ma non cambia la risposta del freno motore.



La cosa che cambia e che la scalata é immediata e quindi non perdi giri motore quindi più freno motore
 
16178355
16178355 Inviato: 20 Ago 2020 14:33
 

ho provato anche a scalare con il KQS che funziona solo sopra i 2500 giri sia in salita che in scalata, ma non cambia niente nell'andatura, il freno motore non c'è se paragonato con la precedente bicilindrica Versys che avevo.. diciamo che se rilasci gas sopra i 2500 giri il motore "frena" poi al di sotto dei 2500 ti "molla" e ti arrangi , comunque comincio a farci la mano, gioco molto di freno posteriore!
 
16178370
16178370 Inviato: 20 Ago 2020 15:27
 

Alexh67 ha scritto:
ho provato anche a scalare con il KQS che funziona solo sopra i 2500 giri sia in salita che in scalata, ma non cambia niente nell'andatura, il freno motore non c'è se paragonato con la precedente bicilindrica Versys che avevo.. diciamo che se rilasci gas sopra i 2500 giri il motore "frena" poi al di sotto dei 2500 ti "molla" e ti arrangi , comunque comincio a farci la mano, gioco molto di freno posteriore!




E' una "ghiotta" occasione per scoprire le potenzialità del freno posteriore , troppo spesso bistrattato e "dimenticato" .
In passato io ero uno di quei piloti che non lo usava affatto , soprattutto con le piccole cilindrate .
Passato a masse e cavallerie maggiori , ho iniziato a scoprire i vantaggi che può portare in dote un uso appropriato del comando relativo .
A tal punto che su alcune moto dovetti potenziarne le capacità .
Fra l' altro , sulla nuova Versys l' evoluta elettronica dovrebbe permetterne un uso veramente sicuro anche a moto inclinata .
E questo può sopperire all' azione del freno motore ( anche ) in fase di inserimento .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16178374
16178374 Inviato: 20 Ago 2020 15:55
 

ansetup ha scritto:
E' una "ghiotta" occasione per scoprire le potenzialità del freno posteriore , troppo spesso bistrattato e "dimenticato" .
In passato io ero uno di quei piloti che non lo usava affatto , soprattutto con le piccole cilindrate .
Passato a masse e cavallerie maggiori , ho iniziato a scoprire i vantaggi che può portare in dote un uso appropriato del comando relativo .
A tal punto che su alcune moto dovetti potenziarne le capacità .
Fra l' altro , sulla nuova Versys l' evoluta elettronica dovrebbe permetterne un uso veramente sicuro anche a moto inclinata .
E questo può sopperire all' azione del freno motore ( anche ) in fase di inserimento .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto in pieno
 
16178375
16178375 Inviato: 20 Ago 2020 15:56
 

Alexh67 ha scritto:
ho provato anche a scalare con il KQS che funziona solo sopra i 2500 giri sia in salita che in scalata, ma non cambia niente nell'andatura, il freno motore non c'è se paragonato con la precedente bicilindrica Versys che avevo.. diciamo che se rilasci gas sopra i 2500 giri il motore "frena" poi al di sotto dei 2500 ti "molla" e ti arrangi , comunque comincio a farci la mano, gioco molto di freno posteriore!


Come avevo già scritto il KQS non cambia niente,devi solo abituarti a una moto diversa
 
16180233
16180233 Inviato: 28 Ago 2020 11:29
 

Mi accorgo in effetti che è anche divertente poter "giocare" con il freno posteriore, adesso che ho sentito i vostri consigli , vado anche più sicuro, sapendo che il 1000 quattro cilindri va così e così deve essere gestito... grazie ragazzi 👍
 
16180244
16180244 Inviato: 28 Ago 2020 12:30
 

Alexh67 ha scritto:
Mi accorgo in effetti che è anche divertente poter "giocare" con il freno posteriore, adesso che ho sentito i vostri consigli , vado anche più sicuro, sapendo che il 1000 quattro cilindri va così e così deve essere gestito... grazie ragazzi 👍




Buona "Maxiversys" , allora....... icon_wink.gif
Hai sotto un gran motore , vedrai che col tempo ne apprezzerai perfino il relativo scarso freno motore ai bassi , soprattutto quando si và a spasso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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