Ciao, io possiedo il modello SE + da quasi un annetto e 7200 km.
GioBoh ha scritto:
- Come ci si trova in sella rispetto ad una naked, si sente tanto la schiena piegata in avanti, o i semimanubri rialzati aiutano la postura nei viaggi lunghi?
A me piace definirla la moto più sportiva delle non sportive (da pista). La posizione è decisamente più sport che tourer e si sta parecchio piegati in avanti. Però... le pedane non sono altissime, la sella è molto morbida, in più conta che hai il cruise control, quindi in autostrada puoi tenere un dito sul manubrio e viaggiare col busto eretto, anche se il cupolino non protegge molto dall'aria in questa posizione.
GioBoh ha scritto:
- Costi di carburante? Immagino beva parecchio, ma ho letto che molti fanno un autonomia di 150 km con un pieno di 19l, mi sembra alquanto strano.
150 km? In Gemania a 300 km/h costanti, forse... No tranquillo non è assolutamente così! Chiaramente tutto dipende da quanto apri, ma con un po' di attenzione non è difficile andare oltre i 15 km/l. I 20 km/l invece sono un po' un'utopia.
GioBoh ha scritto:
- Costi manutenzione?
Considera che ci vanno 4.7 L di olio e che è una moto più complicata della media. Ma resta comunque pur sempre una giapponese...
GioBoh ha scritto:
- Città, montagna, autostrade, si comporta bene in tutti gli ambienti, o ci si trova parecchio affaticati a causa dei 250kg?
I 250 kg si sentono solo nelle manovre da fermo. Per il resto è una moto spettacolare. Incredibilmente svelta in tutte le situazioni. Perfino nei tornanti a rampino non ho alcun bisogno di spostarmi nella corsia opposta. In città ovviamente è un po' sacrificata: non ti fa venire voglia di prenderla per andare in centro, però non scalda più di tanto ed all'occorrenza si fa.
GioBoh ha scritto:
- Ma ha il cavalletto centrale?
La tourer sicuramente sì, la base e la performance forse come optional, non sono sicuro.
GioBoh ha scritto:
Altro, ditemi voi le vostre idee su questo acquisto e le vostre esperienze.
La H2 è una moto fantastica, ma anche parecchio estrema. Io l'ho trovata molto accogliente perchè venivo da una sportiva, ma il passaggio da una naked può essere problematico.
Ci sono altre due moto che potresti considerare: KTM Duke GT e BMW R1200RS. Entrambe sono più amichevoli dell'H2. La KTM mantinene una gran dose di cattiveria (motoristicamente anche più dell'H2) ma ha una posizione molto più eretta ed è meno stancante nei viaggi. La BMW invece è molto più paciosa, morbida, facile ed intuitiva pur rimanendo bella grintosa al comando. Io all'epoca le provai tutte e tre e trassi le mie conclusioni, per una spesa ampiamente oltre i 20mila dovresti senz'altro farlo anche tu