kybor ha scritto:
Ciao, avendo posseduto la z750 posso dirti che hai fatto un po' male i conti:
tralascio l'assicurazione perchè ogni regione applica criteri diversi per calcolare il prezzo...
-i tagliandi andrebbero fatti ogni 12.000 km dice il manuale di officina ma fidati che già dopo 6.000 è il caso di cambiare olio e filtro sennò inizi ad avere alcuni problemi quali:
cambio che diventa durissimo (già di base non è morbido) con conseguente uscita delle marce e sfollate con relative grattugiate degli ingranaggi soprattutto fra la terza e la quarta marcia e la quinta e la sesta marcia ed inoltre parecchie difficoltà ad innestare le marce sia salendo che scalando.
Non c'è nessun possessore di Z che faccia il tagliando a 12.000, tutti lo fanno ai 6.000 per questi motivi (puoi chiedere nei numerosi gruppi di zetisti su facebook, non ne troverai uno che arriva a 12.000 km) e così facendo il motore, la frizione e soprattutto il cambio ringraziano e risultano essere molto longevi, viceversa ti ritroverai presto a rifare frizione ed aprire il cambio per sostituire gli ingranaggi (operazione molto costosa come manodopera perchè bisogna smontare i 3/4 della moto).
Ricapitolando, tagliandi ogni 6000 km anzichè ogni 12.000.
-olio freni al massimo ogni 2 anni, ma proprio a stare larghi, mentre le pastiglie dipende da quali monti, con alcune ci fai 20.000 km, con altre la metà, dipende anche molto da come freni.
-gomme, già arrivare a 10.000 km è una bella impresa, dovresti montare turistiche e stare buono col gas perchè se appena smanetti un po' vedi come le consumi....la z750 come in genere tutte le Z stressano moltissimo le gomme pur non tenendo andature particolarmente veloci perchè hanno una ciclistica del piffero che lavora poco e male, di conseguenza costringono le gomme ad un superlavoro e le consumano in fretta.
-dischi freno.....ho venduto la z1000 con 66.000 km e i dischi originali sembravano ancora nuovi ma io ho sempre eseguito una scrupolosa manutenzione sull'impianto frenante e su tutta la moto in generale (cosa che in pochi fanno) ed uso pastiglie morbide che pur frenando bene mantengono l'usura del disco veramente al minimo indispensabile, però c'è gente che usa pastiglie racing, monta pompe radiali e cose del genere credendo di frenare più forte ma ogni 20.000 km si ritrova a cambiare i dischi, quindi anche qui dipende da molte cose, non c'è uno standard.
-sospensioni: al massimo ogni 24.000 km necessitano di una revisione (circa 150 la forcella mentre il mono della 750 non è revisionabile perciò andrebbe cambiato, ma molti non lo fanno e tengono il mono scarico perchè cambiarlo costa davvero troppo, siamo sui 350 minimo per un mono scarso come quello di serie) e se non raggiungi quel kilometraggio lo devi fare in ogni caso ogni 2 anni al massimo.
-kit trasmissione siamo in linea, se esegui la dovuta manutenzione di pulizia e ingrassaggio catena (anzi, oliatura perchè l'olio è meglio del grasso in tutto e per tutto) puoi anche arrivare a 35.000 km tranquillamente.
-controllo gioco valvole andrebbe fatto ogni 40.000 km ma di solito anche a 50.000 risultano essere in tolleranza perciò direi che ci siamo.
aggiungo candele ogni 20.000 km circa, anche se possono durare un po' di più, io ero arrivato a 25.000 ed erano ancora discrete ma quando monti quelle nuove ti accorgi subito della differenza con quelle vecchie perciò consiglio ogni 20.000 km.
Se vuoi dar retta ad uno che ha sempre trattato le sue moto come fossero d'oro tieni presente i miei consigli, però io faccio quasi tutto da solo risparmiando veramente tanti soldi, se facessi fare tutti sti lavori ad un meccanico le spese come minimo sarebbero quadruplicate.
Infine, così a titolo informativo, la z750 depo non è più in regola con le norme attuali e soprattutto non è guidabile con la patente a2, tutto questo dal gennaio 2013 perciò pensaci bene prima di prendere una depo (so che ci sono ancora in giro), sarebbe meglio prenderne una a potenza piena ed avere la patente A così sei a posto sia legalmente sia per le assicurazioni in caso di incidente.
E a tal proposito, il bollo di una full power si aggira attorno ai 100 annui, non ricordo la cifra esatta ma siamo li.
ah ok mi hai aperto un mondo, mi sono fatto i conti un pò male e non sapevo per niente del discorso del depotenziamento, ora seguendo i tuoi consigli e quelli degli altri ragazzi mi rifaccio bene i calcoli perchè non vorrei imbattermi in una cosa più grande di me , andando ancora all'università il budget è un pò risicato e vorrei comprare una moto che riesca a mantenere senza grossi problemi.
un ultima cosa perchè non l'ho ben capita, se con l'a2 posso portare moto fino a 35kw perchè una z750 con 35 kw non andrebbe bene?