Leggi il Topic


Hm crm 125 consigli dopo l'acquisto
16176618
16176618 Inviato: 10 Ago 2020 10:45
Oggetto: Hm crm 125 consigli dopo l'acquisto
 

Ciao a tutti
A breve prenderò un Hm crm 125 del 2015 con circa 6500 km.

Quando vado perderla cosa devo controllare?

Volevo sapere se appena preso dovrò controllare qualcosa e se la manutenzione è molto elevata?

In futuro la vorrei ripotenziare, poiché adesso è depotenziato, e volevo sapere:
Quale kit mi consigliate, quello della casa o Nrteam?
Se si riesce a fare da solo oppure bisogna andare dal meccanico, quanto mi costerebbe farlo fare?

La moto ha ancora il miscelatore, e ho sentito da altri forum che questo potrebbe dare dei problemi, quindi lo dovrei togliere?

Grazie in anticipo e se avete consigli o suggerimenti sono ben accetti.
 
16176661
16176661 Inviato: 10 Ago 2020 15:43
 

Ciao, intanto auguri per il futuro acquisto e complimenti per la scelta, la hm era il mio sogno proibito, se ce ne fossero state la avrei presa. Allora controlla bene innanzitutto l'impianto elettrico, nelle hm è abbastanza fragilino e spesso i fusibili creano problemi fastidiosi, poi dai uno sguardo attento ad eventuali perdite di liquidi, sopratutto benzina dal carburatore e olio dal carter che sono le cose più comuni (Nella mia aprilia che ha lo stesso motore c'erano entrambe e me ne sono accorto dopo averla presa perchè sono stupido). Poi generalmente ascolta se fa rumori anomali tipo tintinnii o rumore di grattare, che non sono mai un buon segno. Ti suggerirei di andare a vederla assieme a uno che ne sappia molte e di cui ti fidi come ad esempio un amico che fa il meccanico. La manutenzione non è tanta: olio ogni 3000 km se le vuoi bene, pistone tra gli 8 e i 10mila e rifacimento del motore ogni 20/25mila. Se è stata depotenziata dal 2015 a oggi e non è stata frugata non dovrebbe aver nessun particolare problema. I kit di ripotenziamento sono più o meno equivalenti, ti consiglio nrteam perchè è quello che ho messo sulla mia e mi son trovato molto bene. Farlo fare non dovrebbe costarti molto alla fine se lo compri tu sono solo un paio d'ore di manodopera, ti conviene far così perchè dovrai anche ricarburare ed una carburazione sbagliata ti causerebbe il grippaggio. Per ripotenziarla probabilmente dovrai far togliere un sensore di nome TPS, quindi portala da uno bravo bravo che non incasini l'impianto. Se ha ancora il miscelatore ti conviene levarlo e farti miscela tu, perchè capita spesso che si rompa facendoti grippare, inoltre le hm hanno il serbatoio dell'olio al posto del radiatore sinistro, facendo si che ci sia meno capacità di refrigerare il motore. Anche quello va quindi levato e sostituito con un bel radiatore sinistro. Ciliegina sulla torta, quando la ripotenzi sarà tutta un'altra cosa, raddoppi quasi la potenza sopratutto se poi le metti il carburatore più grosso quindi innanzitutto attenzione e poi bada al freno davanti: Se non è una derapage competition ti ritrovi con una pinza assiale a 2 pistoncini, mentre se lo è con una radiale a 4. La radiale ovviamente è meglio, ma la cosa più importante è il disco: 290mm son pochetti e perde efficacia dopo poco quindi ti consiglio di comprare il kit disco maggiorato di htm così ti ritrovi un bel disco a margherita da 320 che non teme le staccate. Più avanti puoi anche considerare una pompa radiale che non fa mai male. Spero di esserti stato utile😀😀
 
16176740
16176740 Inviato: 10 Ago 2020 21:56
 

grazie della risposta,
comunque rimuovere il miscelatore e comprare un altro radiatore quanto mi costerebbe?
Quale kit della Nrteam mi consigli? io prenderei quello d 360 euro con pancia e valvola di scarico.
il pistone quando lo dovrò cambiare dove lo posso acquistare e quanto mi costa farlo fare dal meccanico?
(lo vorrei fare io ma essendo la prima moto e non avendo mai fatto pratica la prima volta lo faccio fare a qualcuno che lo fa di lavoro)
grazie e scusa se ti faccio tutte queste domande ahahahahaha
 
16176841
16176841 Inviato: 11 Ago 2020 10:57
 

Allora il radiatore ti costa dai 70 ai 100 euro, il pistone da solo circa 80/90. Compreso di manodopera e lucidatura cilindro dovrebbe venirti in tutto circa 250 euro, abbastanza accettabile per essere ogni 8000 km. Il kit nrteam è importante che abbia pancia e valvola per farla full power, quindi prendi quello e magari il silenziatore per farla suonare e tirare meglio lo prendi in seguito. Mi raccomando se non sei sicuro affidati sempre ai meccanici e quando togli il miscelatore assicurati di saper fare miscela perchè se sbagli quella è la fine : devi mettere manualmente l'olio nel serbatoio ogni volta che fai benzina quindi devi mettere sempre la quantità giusta
 
16176870
16176870 Inviato: 11 Ago 2020 13:47
 

grazie mille,
Quindi il pistone ogni 10000 km va cambiato?
Per quanto riguarda la miscela: che olio usi e a che percentuale la fai te? Io mi sono già informato da i miei amici che hanno già la moto solo che voglio essere sicuro e visto che tu te ne intendi, un parere in più non fa mai male. grazie ancora
 
16177261
16177261 Inviato: 13 Ago 2020 12:52
 

Allora si pistone tra gli 8 e i 10 mila km, te ne accogi quando è da cambiare perchè senti proprio la moto che va peggio. Per quanto riguarda la miscela io uso il motul 800 che è uno dei top qualità per le moto da competizione, fa poco fumo e brucia benissimo. La miscela la faccio esclusivamente al 2% perchè sennò mi si sporca la valvola troppissimo. Come olio va bene anche il 710 motul, oppure altri basta che siano 100% sintetici. Ti sconsiglio il castrol perchè fa un po'troppo fumo e ha un odore che proprio non mi piace.
 
16178778
16178778 Inviato: 22 Ago 2020 21:39
 

ciao, tutto bene?
allora sono cambiate un paio di cose, ho preso la moto ed ha 9600 km, con il kit di ripotenziamento della casa con le due mappature.
Appena la prendo la porto da una meccanico che dovrebbe essere ufficiale vent o hm, le faccio fare un tagliando e secondo te dovrei cambiare anche il pistone?
Poi te conosci qualche prodotto per far ritornare allo splendore le plastiche che sono sbiadite?
Vorrei cambiare anche le frecce, mi riesci a dirmi quale tipo prendere anche after-market?
se hai altri suggerimenti, o modifiche da fare, sono ben accetti.
Grazie mille
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©