Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
125 4T - peso pilota/passeggero - prestazioni
16176140
16176140 Inviato: 7 Ago 2020 11:31
Oggetto: 125 4T - peso pilota/passeggero - prestazioni
 

Salve a tutti,

non sono più giovanissimo e da tempo non utilizzo una moto causa un brutto spavento (molto brutto) capitato tanti anni fa. Ho avuto diverse moto (la più potente un KTM 300 2t vecchia scuola), molte delle quali portavo solo in piste private non avendo la patente prevista.
Vorrei acquistare un 125 nuovo essendo in possesso della patente B e non avendo né tempo né voglia per conseguire la A.
La mia scelta sarebbe orientata sulla nuova yamaha MT con motore a fasatura variabile, l'unica ad averlo nel segmento dei 125 4t. Purtroppo, non sono leggerissimo e supero i 100kg e mi preoccupa il problema dell'influenza del peso sulle prestazioni, già di per sé limitate ai 15 CV per norma.
Sarebbe totalmente fuori luogo per uno come me prendere una moto del genere? Quanto ne risulterebbero influenzate le prestazioni? Infine, fino a che peso complessivo (anche per chi va in due) un 125 4t attuale risulta comunque divertente da guidare?
Vi chiedo la cortesia di non rispondere con "prenditi una moto più potente, prendi un'altra patente, ecc.". E soprattutto non ditemi "prendi uno scooter"!
Ditemi semplicemente cosa pensate del mio ragionamento.
Grazie anticipatamente e saluti.
 
16176150
16176150 Inviato: 7 Ago 2020 12:32
 

beh il buono della mt125 e' il peso di soli 140kg. (monocilindrico da 15 cv 9.000rpm) invece il carico massimo dovrebbe essere circa 180kg. il motore e' quello di uno scooter quindi le prestazioni sono paragonabili. Con la coppia max di 1 kgm - 8.000 rpm bisogna tirarlo piuttosto in alto. Ottimo per la citta' e qualche viaggio extraurbano a 100..110km/h. Eventualmente qualche cv in piu' si puo' ottenere liberando lo scarico come sulle harley euro4... il peso del pilota influisce relativamente. magari non fara' lo 0-100 in 12s ma in 13.5s pero' la vmax resta la stessa.

0510_saluto.gif
 
16176219
16176219 Inviato: 7 Ago 2020 18:46
 

ZioPigTurbo ha scritto:
magari non fara' lo 0-100 in 12s ma in 13.5s pero' la vmax resta la stessa.

0510_saluto.gif


ehm non so se hai mai visto le prove tipo di insella dei 125 anche da 15cv ma siamo sui 25-28 secondi per lo 0-100, alcuni scooter 125 addirittura non raggiungono i 100 tondi di gps ma 98-99 icon_asd.gif

12s è un tempo da 250 monocilindrico sui 22-23cv


comunque 140 è un peso così così per un 125, la mia cb300r pesa 143 con il pieno icon_asd.gif

la cb125r pesa 125kg in ordine di marcia e infatti con i suoi 13.3cv ha le stesse prestazioni dei 125 da 15cv e qualche kg in più, i 125 "buoni" vanno tutti circa uguale, quelli che noti essere più lenti sono quelli sui 10cv


kawasaki z125? costa meno delle altre
 
16176337
16176337 Inviato: 8 Ago 2020 13:47
 

ton1x ha scritto:
ehm non so se hai mai visto le prove tipo di insella dei 125 anche da 15cv ma siamo sui 25-28 secondi per lo 0-100, alcuni scooter 125 addirittura non raggiungono i 100 tondi di gps ma 98-99 icon_asd.gif

allora e' colpa dei filmini taroccati di youtube icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16176355
16176355 Inviato: 8 Ago 2020 16:51
 

ZioPigTurbo ha scritto:
allora e' colpa dei filmini taroccati di youtube icon_asd.gif

0510_saluto.gif


si e no, 100 indicati su un 125 spesso vuol dire 91-92 reali e considerando che ti avvicini molto alla velocità massima per fare quei 8-9 extra km/h effettivi passano parecchi secondi.

poi metti leggere pendenze e magari vento a favore ed ecco che lo 0-100 su un 125 cambia drasticamente
 
16176368
16176368 Inviato: 8 Ago 2020 19:22
 

Io ho 10,6 CV, i 100 li vedo con rettilinei tipo Milano-Torino e il tachimetro è ottimistico di un 10% circa!

La MT è un altra moto (e un altro prezzo), diciamo che il tuo peso ti taglia un po la spinta finale. E non solo per il peso ma per la resistenza dell'aria, la sagoma ci fa abbastanza. comunque credo che quella con te sopra i 110 Km/h li faccia, ma senza zavorrina.
Diciamo che la cosa peggiore sono i sorpassi a velocità superiori agli 80 Km/h nel tuo caso, manca lo spunto necessario per farlo con disinvoltura, a meno di non avere rettilinei adeguati ovviamente.

Consumi e bollo spettacolari, ma scordati i vecchi 2t, questo lo puoi paragoanre ai vecchi 50ini con una coppia migliore e 6 marce che tiene bene.
Sulle salite ripide non mi esprimo, con la mia nessun problema, anzi, divertente per via del cambio, ma io ho un altro peso.
 
16176435
16176435 Inviato: 9 Ago 2020 9:06
Oggetto: Re: 125 4T - peso pilota/passeggero - prestazioni
 

Pete74 ha scritto:
Salve a tutti,

non sono più giovanissimo e da tempo non utilizzo una moto causa un brutto spavento (molto brutto) capitato tanti anni fa. Ho avuto diverse moto (la più potente un KTM 300 2t vecchia scuola), molte delle quali portavo solo in piste private non avendo la patente prevista.
Vorrei acquistare un 125 nuovo essendo in possesso della patente B e non avendo né tempo né voglia per conseguire la A.
La mia scelta sarebbe orientata sulla nuova yamaha MT con motore a fasatura variabile, l'unica ad averlo nel segmento dei 125 4t. Purtroppo, non sono leggerissimo e supero i 100kg e mi preoccupa il problema dell'influenza del peso sulle prestazioni, già di per sé limitate ai 15 CV per norma.
Sarebbe totalmente fuori luogo per uno come me prendere una moto del genere? Quanto ne risulterebbero influenzate le prestazioni? Infine, fino a che peso complessivo (anche per chi va in due) un 125 4t attuale risulta comunque divertente da guidare?
Vi chiedo la cortesia di non rispondere con "prenditi una moto più potente, prendi un'altra patente, ecc.". E soprattutto non ditemi "prendi uno scooter"!
Ditemi semplicemente cosa pensate del mio ragionamento.
Grazie anticipatamente e saluti.


abbiamo corporatura simile... scusa se lo dico con franchezza... ma su una mt credo rischieresti effetto orso su triciclo... Io ho 42 anni e ho una keeway super light, in salita soffre tanto... piu del mio vecchio scooter 125 kymco agility...
Se potessi tornare indietro prenderei un bel sh 125 o meedley. Piu facili da guidare ( per chi ha abbandonato le due ruote da tempo) e piu performanti in salita
 
16176493
16176493 Inviato: 9 Ago 2020 16:47
 

Scusa ma il Keeway ha 7,8 CV mentre l'MT125 ne ha quasi il doppio...
E anche esteticamente l'MT penso sia il 125 cc che assomiglia più a una "moto vera", sia esteticamente che come dimensioni che meccanica. Certo, restano i 15 CV imposti dalla legge e poco espandibili, quello è certo. Piaceva anche a me, ma costava quasi il doppio della mia!!

Resta il consiglio sugli scooter, ma questa è una scelta personale, le marce, i giri motore, l'estetica, le pieghe... Non è la stessa cosa!
 
16176509
16176509 Inviato: 9 Ago 2020 17:38
 

cuneoman ha scritto:
Scusa ma il Keeway ha 7,8 CV mentre l'MT125 ne ha quasi il doppio...
E anche esteticamente l'MT penso sia il 125 cc che assomiglia più a una "moto vera", sia esteticamente che come dimensioni che meccanica. Certo, restano i 15 CV imposti dalla legge e poco espandibili, quello è certo. Piaceva anche a me, ma costava quasi il doppio della mia!!

Resta il consiglio sugli scooter, ma questa è una scelta personale, le marce, i giri motore, l'estetica, le pieghe... Non è la stessa cosa!


a me quelle naked 125 danno la sensazione, guidate da una persona di una certa età, effetto orso su triciclo... però è un parere personale...per carità.
 
16176513
16176513 Inviato: 9 Ago 2020 18:08
 

Secondo me non ci sono poi così tante differenze tra un MT125 Link a pagina di Moto.it e un MT03 Link a pagina di Moto.it o MT07 Link a pagina di Moto.it a un occhio poco attento.
Certo, gomme più strette e motore più piccolo, ma vista dal vivo è molto simile alle altre.

Poi come hai detto tu, è soggettivo, e sopratutto hai fatto bene a farlo notare, Pete74 deciderà poi in base ai suoi gusti e magari andrà a controllare se non lo ha già fatto!
0510_saluto.gif
 
16176515
16176515 Inviato: 9 Ago 2020 18:20
 

cuneoman ha scritto:
Secondo me non ci sono poi così tante differenze tra un MT125 Link a pagina di Moto.it e un MT03 Link a pagina di Moto.it o MT07 Link a pagina di Moto.it a un occhio poco attento.
Certo, gomme più strette e motore più piccolo, ma vista dal vivo è molto simile alle altre.

Poi come hai detto tu, è soggettivo, e sopratutto hai fatto bene a farlo notare, Pete74 deciderà poi in base ai suoi gusti e magari andrà a controllare se non lo ha già fatto!
0510_saluto.gif


e insomma le differenze ci sono la mt 125 è 196 cm ( e mezzi lunghi meno 2 metri le persone alte stanno rannicchiate) la mt 07 209... ed è oltre di 40 kg in piu...
In ogni caso la moto deve piacere a lui... non ho mai pensato che le 125 siano poto per sedicenni, infatti ho 42 anni ed ho un a 125... Solo consiglierei di provare in sella come va
 
16176616
16176616 Inviato: 10 Ago 2020 10:37
 

Mah io col mio 4t da solo riesco anche a divertirmi ma peso poco, solo 60kg circa e da solo arrivo abbastanza velocemente ai 110 e poi a salire è un'impresa.
Col passegero invece si sente proprio che la moto è morta, di solito porto passeggeri che pesano al massimo 50kg arrivando in totale a 110kg circa di carico, molto sotto il massimo consentito però si perde veramente un sacco.
Certo la mia ha all'incirca 10cv e non dispone di tutte le migliorie al motore che ha l'MT quindi potrebbe essere totalmente diverso.
 
16176681
16176681 Inviato: 10 Ago 2020 17:41
 

Preoccupatevi dei freni (e delle sospensioni) più che della potenza del motore.

Una volta lanciati a quasi 100km/h, probabilmente vorrete anche fermarvi.

Moto 125 derivate da moto di cilindrata superiore, spesso condividono il telaio, le sospensioni e i freni.

Una persona di corporatura robusta dovrebbe preoccuparsi più di quello che dei cavalli.
Tanto, se sono moto da "patente B", sempre 15Cv - 11kW fanno.
 
16177533
16177533 Inviato: 15 Ago 2020 12:18
 

Volendo tutto può essere fattibile, una volta si andava al mare con le 500 stracariche di bagagli e al massimo si facevano 80 all'ora. Se puoi limitarti solo ad un 125 con 15 cv prendilo senza pensarci troppo, consapevole che faticherà a fare le salite e sarà una moto lenta. Per la questione della fasatura variabile lascia perdere, certe sciccherie sono inutili su un 125 4t, cambierà di una minima percentuale l'erogazione, ma in un motore del genere è un effetto totalmente trascurabile, anche nei consumi, che già nella versione precedente erano bassissimi, punta ad una moto che da nuova costi meno.
Matteo_Harlock ha scritto:
Preoccupatevi dei freni (e delle sospensioni) più che della potenza del motore.

Una volta lanciati a quasi 100km/h, probabilmente vorrete anche fermarvi.

Moto 125 derivate da moto di cilindrata superiore, spesso condividono il telaio, le sospensioni e i freni.

Una persona di corporatura robusta dovrebbe preoccuparsi più di quello che dei cavalli.
Tanto, se sono moto da "patente B", sempre 15Cv - 11kW fanno.


Quoto, di motore le 125 4t un pò più carine sono tutte più o meno li. Comunque come freni e sospensioni non credo avrai problemi più di tanto, quelle nuove hanno ciclistiche con misure soddisfacenti per tali potenze risicate
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©