saso ha scritto:
per lo scarico non ti affidare alle prestazioni ma all'estetica
se ti piace metti quello che ti pare tanto sono più o meno tutti uguali a livello di prestazioni.
Quotone massimo!
Qualche anno fa lavoravo per una importante rivista di moto.
Un giorno il redattore capo decide di fare una bella comparativa di marmitte.
Pronti, via! 3 supersportive vengono messe al banco prima con lo scarico originale, poi con 5 diversi tipi di scarichi. Per tutte oltre allo scarico l'unico altro intervento era la taratura della carburazione e i getti consigliati dal produttore di ogni impianto.
Stesso discorso con tre cinquantini.
Una volta ottenuti i risultati la prova non è stata pubblicata in quanto i produttori degli scarichi erano inserzionisti...
Morale, in alcuni casi i cavalli addirittura diminuivano, nel migliore la moto aveva perso i bassi per ottenere un risibile incremento di potenza.
In effetti è normale che una grande Casa investa ingenti capitali nella ricerca e lo sviluppo, sicuramente centinaia di volte superiori di quanto possa fare qualsiasi produttore di scarichi.
immagini visibili ai soli utenti registrati