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Interruttore ventola radiatore manuale
16175282
16175282 Inviato: 3 Ago 2020 13:45
Oggetto: Interruttore ventola radiatore manuale
 

Salve. Spesso vado in montagna in due e il motore tende a surriscaldarsi nei tornanti a bassa velocità. Vorrei montare un interruttore che faccia partire la ventola manualmente in modo da prevenire temperature troppo elevate. Ovviamente senza escludere l'avvio automatico della ventola.
Ho escluso il montaggio di un bulbo che avvia a temperature più basse, altrimenti avrei la ventola attaccata troppo spesso in citta. Lo scooter è un x7 250 ie della piaggio. Qualcuno ha già fatto questa modifica con successo?
 
16175304
16175304 Inviato: 3 Ago 2020 15:59
 

Il termocontatto 27 cod 504715 se c'e' dovrebbe essere sopra il radiatore. Sull' esploso ricambi mi indica anche che su alcune versione c'e' solo il tappo 621365. se nn c'e' probabilmente l'elettroventola e' comandata dalla centralina prendendo i dati dal termistore sopra la testata.

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0510_saluto.gif
 
16175400
16175400 Inviato: 4 Ago 2020 6:08
Oggetto: Re: Interruttore ventola radiatore manuale
 

Steve01 ha scritto:
Spesso vado in montagna in due e il motore tende a surriscaldarsi nei tornanti a bassa velocità


nel senso che ti si accende la spia rossa e si spegne il motore?
la modifca non serve a nulla, raggiunta la giusta temperatura parte automaticamente la ventola, e se ancora si surriscalda vuol dire che c'è qualche problema... accendere manualmente la ventola prima del previsto a che servirebbe? solo ad abbassare la temperatura operativa, rendendo il motore meno efficiente (meno potenza, più consumi).

ciao

WK
 
16175419
16175419 Inviato: 4 Ago 2020 7:57
 

wkowalski ha scritto:
Steve01 ha scritto:
Spesso vado in montagna in due e il motore tende a surriscaldarsi nei tornanti a bassa velocità


nel senso che ti si accende la spia rossa e si spegne il motore?
la modifca non serve a nulla, raggiunta la giusta temperatura parte automaticamente la ventola, e se ancora si surriscalda vuol dire che c'è qualche problema... accendere manualmente la ventola prima del previsto a che servirebbe? solo ad abbassare la temperatura operativa, rendendo il motore meno efficiente (meno potenza, più consumi).

ciao

WK



No, nessuna spia accesa. Il funzionamento è regolare, ma se faccessi accendere la ventola un po' prima, manualmente, avrei il motore più fresco. Tra l'altro le prestazioni decadono in maniera vistosa a quelle temperature, sento che il motore soffre. In ogni caso, se il mio ha il bulbo sul radiatore, basterebbe fare un ponte tra i due cavi (positivo e massa) con un interruttore da almeno 25/30 A (per l'assorbimento della ventola)? Però non vorrei che si possa accendere anche a motore spento, sennò qualche "curioso" potrebbe accenderla e farmi scaricare la batteria
 
16175505
16175505 Inviato: 4 Ago 2020 12:17
 

La ventola ha già il suo interruttore che la fa partire in modo del tutto automatico alla giusta temperatura. Ogni accrocchio aggiunto è solo una cosa in più che si può rompere inutilmente.


doppio_lamp.gif
 
16175521
16175521 Inviato: 4 Ago 2020 12:58
 

Eventualmente per controllare se c'e' corrente anche a quadro spento basta un piccolo ponticello volante sulla spinetta sganciata dal bulbo. Poi se in salita il motore sforza troppo e' anche possibile montare delle candele un grado termico piu fredde. (Io sull' auto avevo le FR7zzz che per motivi di inquinamento ecc.ecc. poi ho installato quelle di grado FR5zzz. il risultato e' che d'estate in autostrada rendevano molto di piu'.)

0510_saluto.gif
 
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