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ventola SH attacca troppo tardi? [raffreddamento]
15027050
15027050 Inviato: 20 Giu 2014 17:35
Oggetto: ventola SH attacca troppo tardi? [raffreddamento]
 



Ciao a tutti

Premettendo che ho già trovato qualcosa di simile sul forum ma non ho trovato una risposta diciamo così "definitiva", volevo avere un parere da voi.

Honda SH150 a carburatore, classe 2001, lo possiedo dal 2009. Sempre avuto una solidità pazzesca finché.. pochi giorni fa, un caldo infernale, faccio una ventina di km di cui 15 sono di autostrada ad una media di 80-90 km/h, dopo i quali, a scooter fermo, comincia a salire la temperatura del motore.
Per salire intendo che durante il tragitto la temperatura del liquido refrigerante è rimasta costante alla seconda tacchetta (su quattro) com'è giusto che sia, mentre da fermo è arrivata fino alla terza tacchetta prima che partisse il ventolone e riportasse tutto alla normalità.

Il libretto di uso e manutenzione liquida tutto con un "La sua gamma normale di funzionamento è compresa entro la sezione tra i segni H e C. Se l'ago raggiunge la zona rossa arrestare il motore e controllare il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di espansione", cosa che ovviamente non è avvenuta ma in ogni caso il livello del liquido è controllato e a posto.

Non so dire se è la prima volta che la ventola attacca così tardi, ma posso dire che è la prima volta che vedo la temperatura arrivare lassù.

Secondo la vostra esperienza, questi sono i primi segni di qualcosa che si sta guastando o posso fidarmi del libretto senza che lo scooter mi lasci a piedi?
 
15027118
15027118 Inviato: 20 Giu 2014 18:37
 

La ventola deve per sua natura attaccare quando la temperatura in uscita dal radiatore (dove di solito è posizionato il termostato) è troppo alta. Se nel manuale c'è scritto che deve stare tra C ed H finchè non li raggiunge non mi preoccuperei.
Piuttosto se non è mai stato fatto metterei liquido nuovo e darei una bella pulita con una secchiata d'acqua bollente al radiatore,magari ci sono le palette piene di insetti e schifume vario
 
15027994
15027994 Inviato: 21 Giu 2014 18:32
 

Dunque, il radiatore è a posto anche perché è "protetto" dalla ventola e quindi insetti non ce ne sono.
Hai ragione sul dover mettere liquido nuovo, ho controllato e quello che c'è è praticamente di color ruggine. Ora non riesco a togliere il bullone di scarico per far spurgare il circuito perché è durissimo da tirar via, mi sa che gira e rigira mi toccherà portarlo dal meccanico..
 
15028136
15028136 Inviato: 21 Giu 2014 21:06
 

stacca i tubi e togli fisicamene il radiatore. ti sarà più facile ripulirlo
 
15033049
15033049 Inviato: 25 Giu 2014 17:01
 

Radiatore pulito e intero impianto spurgato più volte, niente da fare, la situazione è tale e quale a prima. Il libretto porterà pure quella frase, però non è normale che fa così.. Comincio a temere che la guarnizione della testata mi stia abbandonando..
 
15034807
15034807 Inviato: 26 Giu 2014 20:50
 

Visto hai cambiato il liquido ed è adesso di colore rossastro aragosta controlla che non assuma colorazioni più scure nel senso che se ci sono problemi alla guarnizione della testa dovrebbe o consumartene un po' di liquido oppure assumere colorazioni scure dovute a evenyuali trafilagi d'olio
 
15035291
15035291 Inviato: 27 Giu 2014 9:10
 

leleviola ha scritto:
Visto hai cambiato il liquido ed è adesso di colore rossastro aragosta controlla che non assuma colorazioni più scure nel senso che se ci sono problemi alla guarnizione della testa dovrebbe o consumartene un po' di liquido oppure assumere colorazioni scure dovute a evenyuali trafilagi d'olio


Sono d'accordo che se nel breve dovessi verificare un abbassamento del livello, allora si avrebbe un'indicazione importante per l'eventuale intervento da fare o per valutare la sostituzione dello scooter, se la spesa della riparazione è uguale/superiore al valore del mezzo.

Poi....ma se avesse usato il Paraflu che è blu come se ne accorgerebbe se ci fossero trafilaggi? ...e se avesse trafilaggi, non si accorgerebbe dell'abbassamento anomalo del livello d'olio?

Quanti Km ha questo SH???

Ciao
uolly icon_smile.gif
 
15035663
15035663 Inviato: 27 Giu 2014 13:15
 

Finora non c'è stato un consumo anomalo di liquido, non erano presenti tracce d'olio (almeno nella vaschetta di recupero) e non c'è stato neppure un abbassamento del livello dell'olio. Nei prossimi giorni farò questa prova di vedere se il liquido cambia colore.

Ma poi il discorso è questo: quando sono in movimento la temperatura è costante a metà. Quando invece mi fermo per un po' di tempo (es. semaforo snervante che non si fa mai verde) l'indicatore della temperatura sale lentamente fino a 3/4. A quel punto attacca la ventola e riporta tutto a metà nel giro di qualche secondo.
Parlo da ignorante in materia, ma questo non dovrebbe suggerire una qualche alterazione della taratura del termostato che regola la ventola?

uolly ha scritto:

Quanti Km ha questo SH???

È vecchio ragazzi.. ha superato ormai i 70.000 km. Non lo cambierei per nessun altro scooter, nel medio periodo ho intenzione di fare il grande passo e andare sulle due ruote "vere".
Se la guarnizione della testata fosse bruciata dubito che mi converrebbe fare la riparazione, in pratica sarei forzato ad accelerare i tempi
 
15039473
15039473 Inviato: 30 Giu 2014 22:01
 

Il modo con cui lavora è corretto,
se vedi salire la temperatura fino a quel livello e poi dopo l'intervento della ventola scende è del tutto corretto, comunque visto che hai fatto la sostituzione del liquido hai fatto lo spurgo dell'aria dall'impianto? se fossero rimaste bolle d'aria nell'impianto potresti rischiare la cottura del motore. Non so se il circuito di raffreddamento dell'SH è autospurgante oppure se è prevista una valvola di spurgo dell'aria eventualmente rimasta intrappolata nel circuito in fase di ricarica liquido. Se ci fosse una valvola di spurgo in genere sta nella parte più alta del propulsore in modo da far uscire l'aria eventualmente rimasta dentro. Lo spurgo va fatto interponendo su tale valvola un tubo di collegamento provvisorio dalla valvola verso il vaso d'espansione, con motore in moto aprire la valvola far uscire l'aria tenendo il tubo in scarico verso il vaso d'espansione, quando dalla valvola non esce più aria ma solo liquido lo spurgo è finito
 
15041406
15041406 Inviato: 2 Lug 2014 9:44
 

Alla fine l'intervento l'ha fatto il meccanico, di aria non ce ne dovrebbe essere
 
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