wkowalski ha scritto:
non so sul tuo scooter, ma in genere il relè è un interruttore comandato, dovrebbe avere 4 poli, due sono il + e il - che fanno scattare l'interruttore, gli altri due sono il circuito che l'interruttore chiude quando riceve corrente. Col tester misuri la resistenza scala 0-200 ohm, individui i poli giusti (tra loro la resistenza sarà prossima a zero) e li attacchi alla batteria, devi sentire il clic del relè e da quel momento resistenza zero tra i due altri poli.
WK
grazie mille per la spiegazione, ora ho capito come fare, solo che il relè del mio scooter ha i due cavi +e - che arrivano dalla centralina e sono quelli che fanno scattare l'interruttore, mentre il circuito della ventola ha un cavo diretto ventola-relè e poi un cavo che arriva al fusibile, da cui parte un altro cavo che va alla strumentazione e uno che torna alla ventola...proverò a far scattare il relè dalla batteria collegandolo alla ventola senza passare per il fusibile dato che il cavo che va alla strumentazione è impossibile da staccare..grazie mille per l'aiuto vi terrò aggiornati sullo sviluppo!