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Spingere moto da 185kg in salita box fattibile?
16173520
16173520 Inviato: 25 Lug 2020 15:16
Oggetto: Spingere moto da 185kg in salita box fattibile?
 

Salve ragazzi sono un quasi neopatentato della patente A, volevo chiedervi se secondo voi è fattibile spingere per circa 9 metri di salita con una pendenza normale una moto di 185kg, io sono 1.85 x 75kg, il mio problema piu grande è che alla fine della salita del box condominiale dopo nemmeno un 1.50m ci sta la strada e non vorrei per inesperienza andare a sbattere contro qualche macchina che passa in quel momento.(che sia maledetto chi ha progettato la fine della rampa e la strada a 1.50m)
 
16173523
16173523 Inviato: 25 Lug 2020 15:26
 

Dipende dall' inclinazione, la forza peso di 185kg si scompone in due direzioni, una perpendicolare alla forza di gravita' l'altra nel verso della salita. Per calcolare quanta forza si deve applicare bisogna conoscere la pendenza della strada. Comunque prova con l'aiuto di un amico, uno a destra e l'altro a sinistra. In caso non va' si torna lentamente indietro aiutandosi anche con il freno anteriore.
>>> Piano inclinato e scomposizione delle forze <<<


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Ultima modifica di ZioPigTurbo il 25 Lug 2020 15:28, modificato 1 volta in totale
 
16173524
16173524 Inviato: 25 Lug 2020 15:26
 

Pendenza "normale" vuol dire tutto e niente...
Di sicuro spingere in salita è una cosa parecchio faticosa (già per caricare le moto sui furgoni si fa in due) ma comunque fattibile.
 
16173525
16173525 Inviato: 25 Lug 2020 15:28
 

Credo che il nocciolo stia nella descrizione di "pendenza normale".
Comunque, in linea di massima, se sei da solo credo che non si riesce a spingere la moto in salita, su una rampa. Se hai spazio prima di cominciare la salita, dovresti poter riuscire a dosare il gas per salire in prima marcia a bassissima velocità in modo che, una volta in cima, un tocco alla frizione e ti fermi subito.
 
16173526
16173526 Inviato: 25 Lug 2020 15:44
 

Secondo me, spingere una moto per una salita di una "normale" rampa di condominio non ci riesci mica.
Come ti è stato accennato, per una prova in sicurezza, fatti aiutare da un amico.
 
16173529
16173529 Inviato: 25 Lug 2020 16:03
 

Si prima della rampa in salita ci sono 4-5 metri in piano, la salita la posso fare in prima con un po di gas o devo aprire un bel pò, altrimenti la moto non ce la fa salire, per farvi capire la pendenza con una panda salendo a velocità sostenuta non tocca sotto la scocca del telaio
 
16173538
16173538 Inviato: 25 Lug 2020 17:46
 

Io userei il motore e poco prima di arrivare in cima userei la leva magica posta sulla sinistra del manubrio....


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16173546
16173546 Inviato: 25 Lug 2020 18:24
 

a spingerla da solo non ci riesci con una rampa di 9 metri,io ne ho 11 metri su un dislivello di 2.5metri ed è ripido.devi allenarti con freno gas frizione,mica facile le prime volte per un principiante.
 
16173551
16173551 Inviato: 25 Lug 2020 19:20
 

[quote="plutone"#16173546]a spingerla da solo non ci riesci con una rampa di 9 metri,io ne ho 11 metri su un dislivello di 2.5metri ed è ripido.devi allenarti con freno gas frizione,mica facile le prime volte per un principiante.[/quote

Prima della rampa ho 4-5 metri in piano, se metto la prima e salgo di gas ce la faccio senza problemi, non mi servono frizione e freno, quelli solo alla fine della salita, a che velocità dovrei percorrere la salita per non far spegnere il motore?
 
16173553
16173553 Inviato: 25 Lug 2020 19:32
 

Derrick86 ha scritto:
...a che velocità dovrei percorrere la salita per non far spegnere il motore?

Quella sufficiente a non far spegnere il motore.
In genere, su una rampa box, tieni il motore a 1500/2000 giri e in prima arrivi su tranquillamente senza prendere troppa velocità.
Poi i giri motore e la velocità la troverai tu, provando.
Ma non focalizzarti sulla velocità, considera i giri motore.
 
16173554
16173554 Inviato: 25 Lug 2020 19:33
Oggetto: Re: Spingere moto da 185kg in salita box fattibile?
 

Ciao,
Io ho dovuto spingere solo una volta la moto per 5 metri sulla salita del box (10% circa) e sono arrivato alla fine stremato, non lo rifarei mai più.
Sono sempre salito di frizione, senza alcun problema, anzi ho anche poco spazio per prendere la "rincorsa" ho una piazzola di 2 metri circa davanti al box e poi subito la salita, la faccio ormai da anni e riesco a fermarmi con la ruota posteriore a circa 10 cm dal cancello così posso scendere e chiuderlo. Le prime volte ci sta un po' di ansia ma poi ci si prende la mano.
 
16173563
16173563 Inviato: 25 Lug 2020 21:04
 

topomotogsx ha scritto:
Derrick86 ha scritto:
...a che velocità dovrei percorrere la salita per non far spegnere il motore?

Quella sufficiente a non far spegnere il motore.
In genere, su una rampa box, tieni il motore a 1500/2000 giri e in prima arrivi su tranquillamente senza prendere troppa velocità.
Poi i giri motore e la velocità la troverai tu, provando.
Ma non focalizzarti sulla velocità, considera i giri motore.


Ok perfetto per la salita, per quanto riguarda la discesa è un altra rampa d'accesso un po meno ripida tutta dritta è lunga 8 metri, e poi ci sono altri 5 metri in piano per frenare e girare, per scendere è sufficente mettere in folle e modulare la frenata con l'anteriore siccome la discesa è tutta dritta?
 
16173564
16173564 Inviato: 25 Lug 2020 21:08
 

JO74 ha scritto:
Secondo me, spingere una moto per una salita di una "normale" rampa di condominio non ci riesci mica.
Come ti è stato accennato, per una prova in sicurezza, fatti aiutare da un amico.

Concordo, mi gioco quello che vi pare icon_mrgreen.gif
Dovresti essere The Rock per spingere sulla rampa che dico io una moto da quasi 200 kg icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16173565
16173565 Inviato: 25 Lug 2020 21:11
 

Derrick86 ha scritto:
... per scendere è sufficente mettere in folle e modulare la frenata con l'anteriore siccome la discesa è tutta dritta?


Perchè procedere in folle? Non è il modo migliore e nemmeno il più sicuro.
Scendi con la marcia inserita, magari la seconda, non di più.
Così hai sempre il motore in presa e usi anche il freno motore.
 
16173573
16173573 Inviato: 25 Lug 2020 21:58
Oggetto: Re: Spingere moto da 185kg in salita box fattibile?
 

Derrick86 ha scritto:
Salve ragazzi sono un quasi neopatentato della patente A, volevo chiedervi se secondo voi è fattibile spingere per circa 9 metri di salita con una pendenza normale una moto di 185kg


La risposta è: scordatelo 🙂

Non capisco il problema... hai un motore, usalo 🙂
 
16173576
16173576 Inviato: 25 Lug 2020 22:04
 

topomotogsx ha scritto:
Perchè procedere in folle? Non è il modo migliore e nemmeno il più sicuro.
Scendi con la marcia inserita, magari la seconda, non di più.
Così hai sempre il motore in presa e usi anche il freno motore.

Non sono d'accordo, ora... forse, se si tratta di soli 9 metri, può anche andare bene... ma come dici tu, avere il motore sempre in presa (quando però è spento)... è un bel problemino! icon_mrgreen.gif
Perchè la pompa non pesca olio a motore spento, e rischi di fare dei bei segnetti alle camicie dei cilindri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16173578
16173578 Inviato: 25 Lug 2020 22:13
 

-Neo- ha scritto:
Non sono d'accordo, ora... forse, se si tratta di soli 9 metri, può anche andare bene... ma come dici tu, avere il motore sempre in presa (quando però è spento)... è un bel problemino! icon_mrgreen.gif
Perchè la pompa non pesca olio a motore spento, e rischi di fare dei bei segnetti alle camicie dei cilindri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Dove si parlava di motore spento? Io non l'ho mai detto, pensavo fosse ovvio si intendesse il contrario.

Ultima modifica di topomotogsx il 25 Lug 2020 22:17, modificato 1 volta in totale
 
16173580
16173580 Inviato: 25 Lug 2020 22:16
 

topomotogsx ha scritto:
Dove si parlava di motore spento?

L'ho dato per implicito io, siccome l'OP parlava di portare la moto a spinta e quindi a motore spento... ma probabilmente ho frainteso icon_mrgreen.gif
 
16173586
16173586 Inviato: 25 Lug 2020 22:33
 

-Neo- ha scritto:
L'ho dato per implicito io, siccome l'OP parlava di portare la moto a spinta e quindi a motore spento... ma probabilmente ho frainteso icon_mrgreen.gif


In discesa intendevo a motore acceso e in folle, in salita anche
 
16173641
16173641 Inviato: 26 Lug 2020 7:24
 

se ci provi da solo una volta a spingerla su, ti garantisco che la seconda non ci pensi nemmeno a riprovarci, qualunque sia la pendenza (a meno che il dislivello sia talmente esiguo, da considerarlo quasi in piano).

ti hanno dato ottimi consigli... ne aggiungo uno...le prime volte che sali, piazzi un "palo umano" in cima, il quale ti darà il "via" quando non sopraggiungono altri veicoli, togliendoti il patema d'animo, eventualmente, di invadere la strada...vedrai che che ti ci abitui presto a gestire la cosa, ti risulterà meno difficile di quel che pensi...l'importante è che tu salga convinto ma non veloce, non a 1km/h ma nemmeno ai 20 km/h...prima inserita, filo di gas e dito sulla frizione...al resto ci penserà il "palo umano"....dai che ce la fai!


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16173642
16173642 Inviato: 26 Lug 2020 8:13
 

dragonfly61 ha scritto:
se ci provi da solo una volta a spingerla su, ti garantisco che la seconda non ci pensi nemmeno a riprovarci, qualunque sia la pendenza (a meno che il dislivello sia talmente esiguo, da considerarlo quasi in piano).

ti hanno dato ottimi consigli... ne aggiungo uno...le prime volte che sali, piazzi un "palo umano" in cima, il quale ti darà il "via" quando non sopraggiungono altri veicoli, togliendoti il patema d'animo, eventualmente, di invadere la strada...vedrai che che ti ci abitui presto a gestire la cosa, ti risulterà meno difficile di quel che pensi...l'importante è che tu salga convinto ma non veloce, non a 1km/h ma nemmeno ai 20 km/h...prima inserita, filo di gas e dito sulla frizione...al resto ci penserà il "palo umano"....dai che ce la fai!

Penso che sia la migliore soluzione quella da te descritta, per la discesa della rampa tutta dritta che mi consigli? La lunghezza è di 8 metri, pendenza non molta, alla fine della discesa ho 4 metri in piano e poi la curva


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16173647
16173647 Inviato: 26 Lug 2020 9:20
 

pure in due sarebbe dura spingere una moto su una rampa così lunga, figuriamoci da soli icon_rolleyes.gif

comunque esiste una leva chiamata frizione che fa si che arrivato quasi in cima stacchi il motore e un pedale destro chiamato freno posteriore che serve appunto per fermarsi in salita e ripartire.

potrebbe non essere necessario nemmeno toccarlo l' acceleratore, perché se si parla di motori di una cilindrata importante e accesi a freddo allora il minimo alzato sarà sicuramente sufficiente per salirci in prima senza accelerare ulteriormente
 
16173649
16173649 Inviato: 26 Lug 2020 9:26
 

per la discesa avrai molte meno difficoltà, da come la descrivi dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice ... io farei così... mi fermo esattamente prima dell'inizio della discesa della rampa, inserirei la prima e lascio la frizione senza toccare il gas...la moto dovrebbe muoversi a sufficienza per farti scendere ad una velocità lenta (ma senza darti l'impressione di cadere), a fine discesa, con il dito sempre sulla frizione, ci gioco quel che basta per tenere una velocità/stabilità sufficiente, giunto al punto che devo fermarmi, mi fermo metto in folle e spengo la moto... dovessi avere bisogno di più velocità durante la discesa (perchè in prima scendi troppo lento) parti pure in seconda, ma non credo ce ne sia bisogno

tieni sempre il dito sulla frizione quando scendi...la priorità è non far spegnere la moto, con il relativo blocco della ruota posteriore e rischio di sdraiarti...ma stai tranquillo, non è così difficile come possa sembrare.


per curiosità, di che moto stiamo parlando?


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16173653
16173653 Inviato: 26 Lug 2020 9:58
 

Per fare qualche calcolo spannometrico sul piano inclinato, mettiamo una moto di 200kg, una distanza di 10 metri e un dislivello di 1 metro. Quindi la salita mediamente è del 10% quindi l'angolo vale atan(1/10)=5,71 deg. Allora la forza di spinta vale 200kg * sin(5.71deg)=20Kg. venti kilogrammi mi sembra un valore che può essere gestito anche da solo. se invece la pendenza fosse il 20% allora l'inclinazione sarebbe 12deg cioè 200kg * sin(12deg)=41Kg e questo diventa abbastanza pesante. (se non ho sbagliato i calcoli...) Se sapessi quanto è la distanza e il dislivello reali. proverei a fare il calcolo. Poi bisogna considerare anche se il pilota ha una certa preparazione atletica..



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Ultima modifica di ZioPigTurbo il 26 Lug 2020 10:08, modificato 1 volta in totale
 
16173656
16173656 Inviato: 26 Lug 2020 10:06
 

dragonfly61 ha scritto:
per la discesa avrai molte meno difficoltà, da come la descrivi dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice ... io farei così... mi fermo esattamente prima dell'inizio della discesa della rampa, inserirei la prima e lascio la frizione senza toccare il gas...la moto dovrebbe muoversi a sufficienza per farti scendere ad una velocità lenta (ma senza darti l'impressione di cadere), a fine discesa, con il dito sempre sulla frizione, ci gioco quel che basta per tenere una velocità/stabilità sufficiente, giunto al punto che devo fermarmi, mi fermo metto in folle e spengo la moto... dovessi avere bisogno di più velocità durante la discesa (perchè in prima scendi troppo lento) parti pure in seconda, ma non credo ce ne sia bisogno

tieni sempre il dito sulla frizione quando scendi...la priorità è non far spegnere la moto, con il relativo blocco della ruota posteriore e rischio di sdraiarti...ma stai tranquillo, non è così difficile come possa sembrare.


per curiosità, di che moto stiamo parlando?


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Attualmente guido una mt07 a scuola guida e mi trovo molto bene, ma sono indeciso fra street triple rs 2020, duke 790, mt09 sp, che piu o meno pesano uguali, la z900 2020 anche mi piace ma i suoi 212kg mi lasciano un po perplesso
 
16173663
16173663 Inviato: 26 Lug 2020 10:24
 

Derrick86 ha scritto:
Attualmente guido una mt07 a scuola guida e mi trovo molto bene, ma sono indeciso fra street triple rs 2020, duke 790, mt09 sp, che piu o meno pesano uguali, la z900 2020 anche mi piace ma i suoi 212kg mi lasciano un po perplesso



Bhe....le tue moto "papabili" non sono proprio dei giocattolini....sei un neofita, forse sono un filo esagerate per fare esperienza, ma tutto si può fare se si usa bene il cervello..sono della vecchia scuola...ho imparato progressivamente...ma i tempi sono cambiati, non posso insegnare nulla a nessuno... Valuta bene e sii onesto con te stesso nella scelta della tua moto.

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16173668
16173668 Inviato: 26 Lug 2020 10:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Per fare qualche calcolo spannometrico sul piano inclinato, mettiamo una moto di 200kg, una distanza di 10 metri e un dislivello di 1 metro. Quindi la salita mediamente è del 10% quindi l'angolo vale atan(1/10)=5,71 deg. Allora la forza di spinta vale 200kg * sin(5.71deg)=20Kg. venti kilogrammi mi sembra un valore che può essere gestito anche da solo. se invece la pendenza fosse il 20% allora l'inclinazione sarebbe 12deg cioè 200kg * sin(12deg)=41Kg e questo diventa abbastanza pesante. (se non ho sbagliato i calcoli...) Se sapessi quanto è la distanza e il dislivello reali. proverei a fare il calcolo. Poi bisogna considerare anche se il pilota ha una certa preparazione atletica..



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tu stai parlando di un mondo ideale in cui spingere un mezzo meccanico su cemento con pneumatici non offre nessuna resistenza al avanzamento icon_asd.gif
 
16173675
16173675 Inviato: 26 Lug 2020 11:02
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Per fare qualche calcolo spannometrico sul piano inclinato, mettiamo una moto di 200kg, una distanza di 10 metri e un dislivello di 1 metro. Quindi la salita mediamente è del 10% quindi l'angolo vale atan(1/10)=5,71 deg. Allora la forza di spinta vale 200kg * sin(5.71deg)=20Kg. venti kilogrammi mi sembra un valore che può essere gestito anche da solo. se invece la pendenza fosse il 20% allora l'inclinazione sarebbe 12deg cioè 200kg * sin(12deg)=41Kg e questo diventa abbastanza pesante. (se non ho sbagliato i calcoli...) Se sapessi quanto è la distanza e il dislivello reali. proverei a fare il calcolo. Poi bisogna considerare anche se il pilota ha una certa preparazione atletica..



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con tutto il rispetto...

spingere una moto, anche se pesasse cento kg, su una pendenza del 10% è una cosa terrificante...immaginati una strada in salita che fai abitualmente con il suo bel cartello "pendenza media 10%"...pensa di doverti fermare e voler spingere, sempre in salita, la moto... mi sa che non ci sono calcoli che tengano, o la lasci lì o giri e torni indietro.

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16173691
16173691 Inviato: 26 Lug 2020 12:17
 

dragonfly61 ha scritto:
Bhe....le tue moto "papabili" non sono proprio dei giocattolini....sei un neofita, forse sono un filo esagerate per fare esperienza, ma tutto si può fare se si usa bene il cervello..sono della vecchia scuola...ho imparato progressivamente...ma i tempi sono cambiati, non posso insegnare nulla a nessuno... Valuta bene e sii onesto con te stesso nella scelta della tua moto.

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Si certo sono tutte moto da oltre 100cv, per fortuna adesso ci sta tanta elettronica e tc che aiutano, ma ovviamente se uno sale e fa subito il marquez della situazione non c'è elettronica che tiene, ovviamente per i primi 2000 km, mappa conservativa, tc al massimo e max 5000-6000 giri
 
16173706
16173706 Inviato: 26 Lug 2020 14:18
 

dragonfly61 ha scritto:
con tutto il rispetto...

spingere una moto, anche se pesasse cento kg, su una pendenza del 10% è una cosa terrificante...immaginati una strada in salita che fai abitualmente con il suo bel cartello "pendenza media 10%"...pensa di doverti fermare e voler spingere, sempre in salita, la moto... mi sa che non ci sono calcoli che tengano, o la lasci lì o giri e torni indietro.

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Beh ma per una rampa di 5 metri ci si potrebbe provare. Pero' bisogna considerare che la pendenza puo' essere costante o in alcuni punti puo' essere maggiore. Quello nel video mi sembra un po' da kamizake icon_asd.gif

 
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