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Consigli naked A2 budget 4.500€
16172245
16172245 Inviato: 20 Lug 2020 13:21
Oggetto: Consigli naked A2 budget 4.500€
 

Ciao a tutti,
Ho 21 anni e la patente A2. 65kg x 180cm
Tra pochi mesi vorrei acquistare la mia prima moto USATA per la patente A2. L'utilizzo sarebbe prettamente cittadino e per brevi uscite nel weekend.
Le caratteristiche che cerco sono prezzo (usata) inferiore a 4.500€ e delle prestazioni accettabili considerato i limiti delle moto A2.
Nelle ricerche e nel forum ho visto che moto più gettonate sono:

KTM Duke 390
Kawasaki Z400
Honda CB500F o (CB300R)
BMW G310R
Yamaha MT03

Ho dei dubbi su quale sia la più divertente e scattante, il resto mi interessa meno. ( Io guardavo il Duke o la Kawa)
Accetto consigli anche su altre moto o depotenziate (sempre entro il budget)
eusa_dance.gif
 
16172252
16172252 Inviato: 20 Lug 2020 13:38
 

Sulla carta la più leggera, ludica e divertente è la Ktm, ma non so se vada depotenziata come il vecchio modello e comunque è quella più scomoda.

Z400 e MT03 sono praticamente equivalenti, buone moto abbastanza briose, mentre il CB500 è più moto a tutto tondo come impostazione e dimensionamento, anche se non è necessariamente la più scattante ed agile.

La BMW e la CB300 sono un gradino più in basso in termini di potenza e prestazioni, essendo monociclindrici meno sportivi rispetto alla Duke.

Questo per rispondere in maniera diretta alla tua domanda. Detto questo, però, ti consiglierei di provartici a sedere sopra e vedere su quale ti trovi meglio, almeno sulle prime quattro del lotto perché secondo me, a prescindere dalle prestazioni, molto conta dalle sensazioni che hai quando sei in sella. Meglio ancora sarebbe poterle provare, ma non è detto che ti riesca.
 
16172255
16172255 Inviato: 20 Lug 2020 13:43
 

te le metto in ordine di prestazioni:

z400
cb500f
leggermente dopo duke 390
mt03
cb300r
appena dopo g310r

divertenti tra le curve strette?

fare una classifica è un po più difficile ma cb300r è molto agile ed estremamente maneggevole quindi prima della sorella 500
duke 390 anche è "affilata" nel misto stretto
nemmeno z400 è male, mt03 e g310r invece direi siano un pochino sotto


non ho sentito parlare benissimo del 390 come uso urbano perché il motore non è particolarmente docile a bassa velocità.
non ho nemmeno sentito parlare bene della g310r come affidabilità, dopotutto è una moto 100% indiana con appiccicato sopra il marchio bmw, qualcuno potrebbe dire che le altre non sono giapponesi ma thailandesi, il che è vero ma almeno nel caso che conosco di honda sono prodotte dalla filiale thailandese di honda, quindi in una fabbrica 100% honda, non da un appaltatore indiano come nel caso di bmw.
nemmeno duke 390 è super affidabile in realtà ma meglio della g310r sicuramente

io personalmente ho preso una cb300r e mi trovo bene, certo qualche cv extra non guasterebbe e infatti se fosse stata disponibile avrei preso una z400 o una cb500f seminuova
 
16172257
16172257 Inviato: 20 Lug 2020 13:47
 

tibbs ha scritto:
Sulla carta la più leggera, ludica e divertente è la Ktm, ma non so se vada depotenziata come il vecchio modello e comunque è quella più scomoda.

Z400 e MT03 sono praticamente equivalenti, buone moto abbastanza briose, mentre il CB500 è più moto a tutto tondo come impostazione e dimensionamento, anche se non è necessariamente la più scattante ed agile.

La BMW e la CB300 sono un gradino più in basso in termini di potenza e prestazioni, essendo monociclindrici meno sportivi rispetto alla Duke.

Questo per rispondere in maniera diretta alla tua domanda. Detto questo, però, ti consiglierei di provartici a sedere sopra e vedere su quale ti trovi meglio, almeno sulle prime quattro del lotto perché secondo me, a prescindere dalle prestazioni, molto conta dalle sensazioni che hai quando sei in sella. Meglio ancora sarebbe poterle provare, ma non è detto che ti riesca.


la duke 390 aggiornata, quindi quella con qualche kg in più va bene per l' a2, è stata appesantita e gli hanno tolto tipo 1-2cv apposta per farla rientrare giusta nei 0.2 kg/kw

comunque il 400 kawa è una spanna sopra al 321 yamaha... qualsiasi video che abbia visto in merito e ne ho visti tanto lo conferma, non tanto ad alti giri dove anche il 321 spinge bene ma bensi ai medi e bassi giri il 400 spinge di più, il che da un impressione non poco più scattante nel uso normale non scannando il motore.

il 500 honda è ancora più pieno e rotondo però non ha molto allungo e stesso discorso per il 286cc mono honda, ottima spinta ai medi per la cilindrata che ha ma salendo sopra gli 8000 non può reggere con il 390 e i bicilindrici
 
16172272
16172272 Inviato: 20 Lug 2020 14:28
 

Io però penso, non me ne voglia l'autore del post, che la moto vada intesa come pacchetto, là dove magari la più prestante e sportiva per altri versi risulti essere la meno adatta per l'uso a causa della postura o del tipo di erogazione che può non piacere.

Che il Kawa 400 sia una spanna sopra, non stento a crederlo: sicuramente la differenza si sente, ma non so all'atto pratico, nella guida di tutti i giorni, se il divario possa essere tanto netto. Non le ho mai provate e non so dire, ma specie le 3 bicilindriche citate (ed anche la Duke) hanno velocità di punta e valori di accelerazione e ripresa adeguati.

Certo un motore con più schiena è sicuramente meglio sfruttabile, a meno che magari non risulti brusco, ma molto poi dipende dall'uso che si fa del mezzo, dalle strade percorse, ecc.
 
16172278
16172278 Inviato: 20 Lug 2020 14:51
 

Ciao,
per l'uso che ne farai tu ti consiglierei, oltre a salirci sopra e provarle tassativamente come ti hanno già detto, il Duke 390. Un'amica (1.62m circa 50 kg) ha proprio la KTM e lei la usa come la useresti tu: dalla periferia si sposta in università a Milano e ogni tanto quando facciamo un giretto insieme (350 km al massimo) riesce tranquillamente a fare tutto quello che si farebbe con una cilindrata maggiore. Lei stessa ha ammesso che per il momento la moto la soddisfa per l'uso che ne fa.
Le uniche pecche che ha riscontrato sono:
- frenata non proprio mordente, ogni tanto quando gira in coppia con sua sorella deve moderare molto la velocità
- sella troppo dura, dopo i 200 km inizia a diventare davvero scomoda
- velocità autostradali ridotte; essendo una piccola cubatura il motore riesce comunque a raggiungere i 120/130 km/h ma "urla" troppo, a meno che non si tratta di pochi chilometri, l'ideale è stare sui 100 max 110 km/h.

Il monocilindrico da 370 e qualcosa non è troppo scorbutico in città, si riesce a gestire tranquillamente.

Il fratello della mia ragazza invece, anche lui a pochissimi mesi dal conseguimento della A2, e fisicamente molto simile a te, sta pensando di prendersi il CB500F, quindi al momento non posso farti una comparazione diretta tra le due, ma personalmente sulla carta mi sembra molto meglio il bicilindrico HONDA rispetto al mono austriaco. Sarà sicuramente più pesante e meno agile nel traffico del Duke, ma per un utilizzo a 360° lo trovo più indicato.
 
16172307
16172307 Inviato: 20 Lug 2020 17:11
 

FireFox152 ha scritto:
Ciao,
per l'uso che ne farai tu ti consiglierei, oltre a salirci sopra e provarle tassativamente come ti hanno già detto, il Duke 390. Un'amica (1.62m circa 50 kg) ha proprio la KTM e lei la usa come la useresti tu: dalla periferia si sposta in università a Milano e ogni tanto quando facciamo un giretto insieme (350 km al massimo) riesce tranquillamente a fare tutto quello che si farebbe con una cilindrata maggiore. Lei stessa ha ammesso che per il momento la moto la soddisfa per l'uso che ne fa.
Le uniche pecche che ha riscontrato sono:
- frenata non proprio mordente, ogni tanto quando gira in coppia con sua sorella deve moderare molto la velocità
- sella troppo dura, dopo i 200 km inizia a diventare davvero scomoda
- velocità autostradali ridotte; essendo una piccola cubatura il motore riesce comunque a raggiungere i 120/130 km/h ma "urla" troppo, a meno che non si tratta di pochi chilometri, l'ideale è stare sui 100 max 110 km/h.

Il monocilindrico da 370 e qualcosa non è troppo scorbutico in città, si riesce a gestire tranquillamente.

Il fratello della mia ragazza invece, anche lui a pochissimi mesi dal conseguimento della A2, e fisicamente molto simile a te, sta pensando di prendersi il CB500F, quindi al momento non posso farti una comparazione diretta tra le due, ma personalmente sulla carta mi sembra molto meglio il bicilindrico HONDA rispetto al mono austriaco. Sarà sicuramente più pesante e meno agile nel traffico del Duke, ma per un utilizzo a 360° lo trovo più indicato.


cb500f e z400 a 120-130 hanno ancora parecchio margine a differenza delle altre, la cb500f a 130 indicati è a 6200 giri in sesta, la z400 è chiaramente verso gli 8300 ma è anche un motore che gira più alto
ma motore a parte il problema a quelle velocità sulle naked è l' aria che ti arriva addosso e dopo qualche decina di minuti ti stordisce icon_asd.gif

comunque i bicilindrici a bassi giri sono più morbidi e hanno un on off meno brusco

la cb500f fa i 170 effettivi, mt03 e duke 390 sono sui 165 di gps come velocità massima, la z400 non saprei ma la versione carenata ninja 400 ha registrato 186 quindi c' è da aspettarsi sui 175, la cb300r di serie 140 di gps ma con il pignone da 15 che ho messo fa i 150 effettivi, la g310r mi pare 145
 
16172328
16172328 Inviato: 20 Lug 2020 19:39
 

ton1x ha scritto:
cb500f e z400 a 120-130 hanno ancora parecchio margine a differenza delle altre, la cb500f a 130 indicati è a 6200 giri in sesta, la z400 è chiaramente verso gli 8300 ma è anche un motore che gira più alto
ma motore a parte il problema a quelle velocità sulle naked è l' aria che ti arriva addosso e dopo qualche decina di minuti ti stordisce icon_asd.gif

la cb500f fa i 170 effettivi, mt03 e duke 390 sono sui 165 di gps come velocità massima, la z400 non saprei ma la versione carenata ninja 400 ha registrato 186 quindi c' è da aspettarsi sui 175, la cb300r di serie 140 di gps ma con il pignone da 15 che ho messo fa i 150 effettivi, la g310r mi pare 145


130 km/h a 6200 giri per un 500 è un ottimo andare, se paragonato alla mia vecchia Hornet che girava sui 7000 abbondanti.
Per l'aria non è un grosso problema, ci sono alcuni cupolini che deviano l'aria in modo efficace e sono anche belli esteticamente, sulla Shiver non ho ancora fatto viaggi autostradali particolarmente lunghi ma i 120 fissi si tengono senza problemi anche per circa un paio d'ore, oltre i 120 evito semplicemente perché il consumo di carburante aumenta troppo rispetto al guadagno in termini di tempo se non si devono percorrere lunghe tratte.
Le velocità massime e l'accelerazione 0-100 sono informazioni che non ho mai calcolato nella scelta di una moto, i parametri che prendo in considerazione sono quelli relativi al motore (cilindrata, numero di cilindri, CV, ecc) rapporti, ciclistica e impianto frenante. Sulle moto moderne valuto anche i vari aiuti elettronici.
 
16172330
16172330 Inviato: 20 Lug 2020 19:57
 

si però devi anche considerare che la potenza massima il 471cc honda la eroga a 8000 tondi, va rapportato con quello ed essendo 2 cilindri ha pistoni più grossi di un 600 a 4

se parlassimo di moto da 70-100cv nemmeno io considererei molto velocità massima e accelerazione tra un modello e l' altro ma visto che parliamo di moto dalla potenza contenuta, anche una piccola differenza si nota molto, se passi da una mt07 ad moto sui 200kg e 100cv, lo 0-100 cambia di appena mezzo secondo icon_asd.gif ma da una z400 ad una g310r siamo sui 2 secondi

come sospensioni non ci sono grandi differenze, duke ha sospensioni abbastanza solide, idem z400, cb500f le ha regolabili nel precarico anche davanti, nemmeno cb300r si comporta male, freni mah sono tutte con singolo disco anteriore e abs
 
16172397
16172397 Inviato: 21 Lug 2020 7:43
 

Comunque TomCava parlava di un uso cittadino e brevi uscite.

Penso che siamo tutti d'accordo nel dire che, a livello prestazioni, abbiamo da una parte il quartetto Duke/Z400/CBF500/MT-03 e dall'altra la Bmw e la Honda 300. Chiaramente, come prestazioni possono essere sufficienti anche quelle di quest'ultime come no, molto dipende dalle esigenze.

La ciclistica di tutti questi mezzi è quello che è, niente di tremendo e niente di eccezionale.

A questo punto direi che la palla torna all'autore del topic, visto che di informazioni gliene sono state date: sarebbe opportuno un suo parere, a questo punto.
 
16172405
16172405 Inviato: 21 Lug 2020 8:05
 

tibbs ha scritto:
Comunque TomCava parlava di un uso cittadino e brevi uscite.

Penso che siamo tutti d'accordo nel dire che, a livello prestazioni, abbiamo da una parte il quartetto Duke/Z400/CBF500/MT-03 e dall'altra la Bmw e la Honda 300. Chiaramente, come prestazioni possono essere sufficienti anche quelle di quest'ultime come no, molto dipende dalle esigenze.

La ciclistica di tutti questi mezzi è quello che è, niente di tremendo e niente di eccezionale.

A questo punto direi che la palla torna all'autore del topic, visto che di informazioni gliene sono state date: sarebbe opportuno un suo parere, a questo punto.


si, comunque la differenza di prestazioni in accelerazione sui 400 metri da fermo tra mt03 e cb300r è la stessa tra mt03 e z400
 
16172485
16172485 Inviato: 21 Lug 2020 13:21
 

io penso che i numeri delle rilevazioni nel mondo reale servano a ben poco, nessuno farà lo zero 100 in quel tempo nella realtà.
e anche le rilevazioni in ripresa nella marcia più alta non significano chissà cosa, hanno inventato il cambio, basta scalare.
 
16172546
16172546 Inviato: 21 Lug 2020 18:44
 

pazuto ha scritto:
io penso che i numeri delle rilevazioni nel mondo reale servano a ben poco, nessuno farà lo zero 100 in quel tempo nella realtà.
e anche le rilevazioni in ripresa nella marcia più alta non significano chissà cosa, hanno inventato il cambio, basta scalare.


va beh ma se non ci si basa su quello, che altro possiamo prendere in considerazione?

se ci mette un secondo in meno, fino a prova contraria sarà più prestante, poi ok ci sono altre cose da tenere conto, ma se sfrutti bene il motore sai che con una puoi fare X e con l' altra Y
 
16172642
16172642 Inviato: 22 Lug 2020 8:06
 

mah, io guardo altre cose.
di sicuro non scelgo la moto in base a due decimi di differenza sullo zero cento, o cose simili.
 
16172647
16172647 Inviato: 22 Lug 2020 8:18
 

due decimi no, due secondo magari si icon_asd.gif
 
16172667
16172667 Inviato: 22 Lug 2020 9:04
 

ton1x ha scritto:
due decimi no, due secondo magari si icon_asd.gif


All'atto pratico, anche no.

Sarebbe già più interessante il risultato di ripresa nella marcia più alta, per dire, ma a parte che appunto esiste il cambio, anche lì bisogna che le differenze siano più incisive. Chiaro che se devi fare i tempi al Mugello, il discorso cambia, ma nella guida di tutti i giorni...

Certo, se vuoi fare autostrada e prendi una moto che come velocità di punta, per dire, fa i 130, è ovvio che non sia un acquisto oculato, ma tra una che fa 160 ed una che fa 170 o anche 180, la differenza è più sfumata, perché poi va visto come ci arriva, come tiene la strada a velocità autostradali, quanto consuma, se e come vibra...

Però è un discorso un po' troppo ampio e si finisce molto sul personale. Per la mia guida quotidiana, per dire, la differenza dei 72cv (e relativa coppia) della Kawa rispetto ai 48cv della Honda non l'ho proprio sentita. Discorso diverso se viaggiassi in due o fossi uno smanettone, ma visto che la strada non è una pista e che i giudizi sono soggettivi...
 
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