FireFox152 ha scritto:
Ciao,
per l'uso che ne farai tu ti consiglierei, oltre a salirci sopra e provarle tassativamente come ti hanno già detto, il Duke 390. Un'amica (1.62m circa 50 kg) ha proprio la KTM e lei la usa come la useresti tu: dalla periferia si sposta in università a Milano e ogni tanto quando facciamo un giretto insieme (350 km al massimo) riesce tranquillamente a fare tutto quello che si farebbe con una cilindrata maggiore. Lei stessa ha ammesso che per il momento la moto la soddisfa per l'uso che ne fa.
Le uniche pecche che ha riscontrato sono:
- frenata non proprio mordente, ogni tanto quando gira in coppia con sua sorella deve moderare molto la velocità
- sella troppo dura, dopo i 200 km inizia a diventare davvero scomoda
- velocità autostradali ridotte; essendo una piccola cubatura il motore riesce comunque a raggiungere i 120/130 km/h ma "urla" troppo, a meno che non si tratta di pochi chilometri, l'ideale è stare sui 100 max 110 km/h.
Il monocilindrico da 370 e qualcosa non è troppo scorbutico in città, si riesce a gestire tranquillamente.
Il fratello della mia ragazza invece, anche lui a pochissimi mesi dal conseguimento della A2, e fisicamente molto simile a te, sta pensando di prendersi il CB500F, quindi al momento non posso farti una comparazione diretta tra le due, ma personalmente sulla carta mi sembra molto meglio il bicilindrico HONDA rispetto al mono austriaco. Sarà sicuramente più pesante e meno agile nel traffico del Duke, ma per un utilizzo a 360° lo trovo più indicato.
cb500f e z400 a 120-130 hanno ancora parecchio margine a differenza delle altre, la cb500f a 130 indicati è a 6200 giri in sesta, la z400 è chiaramente verso gli 8300 ma è anche un motore che gira più alto
ma motore a parte il problema a quelle velocità sulle naked è l' aria che ti arriva addosso e dopo qualche decina di minuti ti stordisce
comunque i bicilindrici a bassi giri sono più morbidi e hanno un on off meno brusco
la cb500f fa i 170 effettivi, mt03 e duke 390 sono sui 165 di gps come velocità massima, la z400 non saprei ma la versione carenata ninja 400 ha registrato 186 quindi c' è da aspettarsi sui 175, la cb300r di serie 140 di gps ma con il pignone da 15 che ho messo fa i 150 effettivi, la g310r mi pare 145