Mareblu ha scritto:
Ciao, mi chiedo sinceramente che senso abbia prendere in considerazione l’acquisto di uno scooter con 40 anni di vita sul groppone. Capirei se tu fossi un vecchio motociclista attempato amante del vintage, ma visto che non è questo il caso mi chiedo perché acquistare un mezzo che, in quanto “ormai da amatori” ha quotazioni di tutto rispetto, ma una meccanica ed una ciclistica vecchi appunto di 40 anni. Tra Liberty e Sh, per quel che mi riguarda, non c’è praticamente storia: l’Sh stravince su tutta la linea, e non per niente è da una decina di anni lo scooter più venduto in Italia. Il Liberty ha l’unico vantaggio di costare meno. Parere personale ovviamente
FabioComix ha scritto:
La Vespa penso non sia fatta per chi cerca le prestazioni (penso non superi da originale i 90)... tieni conto anche che (anche se tenuta bene) ha comunque 40 anni, è più facile che si rompa e quindi potrebbe costarti molto per quanto riguarda la manutenzione. E anche come prezzo di acquisto mi pare non siano molto economiche! Tieni pure conto che un motore 2 tempi così vecchio potrebbe avere limitazioni di circolazione in città. Per le modifiche penso scarico e carburatore, altro non saprei.
Per quanto riguarda gli scooter non saprei, non ne ho mai guidati né conosco qualcuno che ce li ha, ma penso che in termini di consumi e prestazioni siano migliori, anche se non hanno le marce.
In alternativa potresti vedere la nuova PX (mi pare l'abbiano fatta dal 2010 al 2017, anche se non è di moda come quelle degli anni 80 magari è più funzionale) o la 'bruta copia' LML (ma penso sia una cinesata non molto affidabile).
Buonasera, allora, per rispondere ad entrambi, la Vespa non sarà il massimo in fatto di prestazioni, questo è certo, però viaggiare su una di esse è semplicemente spettacolare (almeno per me). Queste mi hanno sempre affascinato, forse più che la Vespa in sé, quello che mi affascina è il pensiero dei lunghi viaggi insieme alla propria ragazza, il vintage, la malinconia dei vecchi tempi (anche se non li ho vissuti), d'altronde sono un ragazzo abbastanza nostalgico. Ora, dopo avervi stancato con i miei discorsi da "nonno", arrivo alla conclusione, sono ancora troppo indeciso per scegliere l'uno al posto dell'altro, ancora non me la sento di scartare la Vespa, ho ancora bisogno di altri pareri che mi aiutino a decidere.