Rapjdx ha scritto:
Salve, premetto di aver cercato sia online che sul forum ma non ho trovato una risposta certa.
Io ho conseguito la patente A2 con limitezione codice amministrativo 78, so benissimo che sono abilitato a guidare solo moto con cambio automatico, però informandomi bene anche sul codice della strada e dalla circolare 744 del 25/01/2013 c'è scritto che tale limitazione anche se non è abilitata a moto con cambio manuale non è sanzionata da nessuna pena ne amministrativa ne penale poichè nessun articolo parla del caso in cui ci sia tale violazione.
Vorrei un vostro parere, se qualcuno sa qualcosa a riguardo perchè quasi nessuno ha una risposta certa.
So anche che le circolari non sono legge, però lo stesso anche il codice stradale per esempio l'articolo 125 comma 4 e 5 non è applicabile perchè è usato solo per codici di motivi medici non amministrativi, lo stesso vale per l'art. 116 giacchè la patente è abilitata per la categoria della moto anche se ha delle limitazione su di esse.
Insomma qualcuno sa a cosa vado incontro se uso una moto a marce con limitazione 78 e che pene spetterebbero?
Art 125 comma 3
Citazione:
Fermo restando quanto previsto dal comma 4, chiunque, munito di patente di guida recante un codice unionale o nazionale relativo a "MODIFICHE DEL VEICOLO", conduce un veicolo o circola in condizioni diverse da quelle indicate dai predetti codici, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 155 euro a 624 euro.